View Full Version : Aiuto x Curriculum
Come da oggetto...dovrei scrivere un curriculum, sapreste dirmi che schema seguire? Non vorrei "toppare" :)
Thx :)
Più o meno i punti fondamentali sono questi:
- Dati personali (comprendenti la posizione militare [se lo devi fare o meno] e se sei automunito o meno)
- Titolo di studio conseguito e/o studi in corso
- Precedenti esperienze lavorative e/o lavoro attualmente in corso (nel caso tu stia lavorando specifica se hai disponibilità immediata a cambiare o meno)
- Conoscenze informatiche
- Conoscenza di lingue straniere parlate e scritte
- Trattamento dei dati personali (fai riferimento al Decreto legislativo 196 del 2003)
Quoto Nicky.
Aggiungo solo che ti conviene mettere le esperienze lavorative prima del percorso di studi solo se sono esperienze documentate, di un certo valore.
Cmq, metti i vari elementi di ogni gruppo in ordine cronologico decrescente, a partire dalla piu` recente, insomma.
Spesso poi ti dicono di aggiungere anche una riga sui tuoi hobby/interessi, vedi tu.
nascimentos
18-10-2004, 11:52
ciao
questo (http://www.welfare.gov.it/NR/rdonlyres/e6jfe4p72qas4dfwcpswsr726fbkvzwekfxr3jxiarrzfy2znnaa5nuvzbq7rwinp7a7o2xjimrysy7uhik2tlwsoyb/cvformatit.doc) schema va bene
Originariamente inviato da nascimentos
ciao
questo (http://www.welfare.gov.it/NR/rdonlyres/e6jfe4p72qas4dfwcpswsr726fbkvzwekfxr3jxiarrzfy2znnaa5nuvzbq7rwinp7a7o2xjimrysy7uhik2tlwsoyb/cvformatit.doc) schema va bene
Il CV europeo...è meglio usare quello?
X il militare, se lo ometto si incazzano? Anche perchè (sgrat sgrat) ormai sono rimasti 2 mesi e spero nn mi chiamino più...
X quanto riguarda le esperienze lavorative io oltre ai vari lavoretti fatti qua e la (ho fatto l'allenatore, il manovale ecc ecc) l'unica esperienza significativa è una collaborazione ancora in atto con la mia univ, anche se "informale". E' il caso che la menzioni?
Le conoscenze informatiche le suddivido in Sistemi operativi, pacchetti office, linguaggi programmazione, altri applicativi? Va bene così?
Thx a tutti.
Originariamente inviato da nascimentos
ciao
Ma devo scrivere prima il numero civico...poi la via ecc? mi sembra al contrario!:confused:
Originariamente inviato da gotam
Il CV europeo...è meglio usare quello?
Io non sapevo manco che esisteva un cv europeo :stordita:
Qualcuno mi spiega quali sono le caratteristiche di sto cv? [non riesco ad aprire il link]
X il militare, se lo ometto si incazzano? Anche perchè (sgrat sgrat) ormai sono rimasti 2 mesi e spero nn mi chiamino più...
Se lo ometti al massimo possono chiedeterlo a voce durante il colloquio...
X quanto riguarda le esperienze lavorative io oltre ai vari lavoretti fatti qua e la (ho fatto l'allenatore, il manovale ecc ecc) l'unica esperienza significativa è una collaborazione ancora in atto con la mia univ, anche se "informale". E' il caso che la menzioni?
Io, onestamente, la menzionerei..ma credo che qui ci saranno pareri discordanti.
Le conoscenze informatiche le suddivido in Sistemi operativi, pacchetti office, linguaggi programmazione, altri applicativi? Va bene così?
Thx a tutti.
Secondo me va benone ;)
Ma devo scrivere prima il numero civico...poi la via ecc? mi sembra al contrario!
Io non credo che ci sia molta differenza a mettere prima o dopo il civico :what:
Il curriculum europeo lo puoi scaricare in qualsiasi linga (nel caso volessi lavorare all'estero) anche su www.moduli.it ;)
ziobystek
06-11-2004, 17:39
io useri il modello europeo per il curriculum, visto che c'e' perche' non usarlo?
Cacchio devo aggiornare pure il mio a modello europeo! Se vuoi darci un occhiata per farti un idea, lo becchi sul mio sito. :D
x il militare: io lo metterei, aggiungerei pero anche il fattore riforma e che non verrai chiamato se nato prima del.....insomma ci siamo capiti.
x esperienze: visto che non hai nessuna esperienza ti converrebbe metterla, almeno fai capire che qualcosa hai gia fatto.
ovviamente molto dipende anche dal colloquio. ;)
dai una lettura a questa pagina per dei consigli validi:
http://www.assioma.org/InfoCarriera.asp
Il CV europeo è stato pensato soprattutto come curriculum standard per la Comunità Europea per favorire gli spostamenti di lavoratori nell'Unione.
Presso le aziende e imprese italiane non è stato molto recepito, e comunque in contesto nazionale e non europeo non è necessario, anche perchè può essere visto come eccessivamente lungo.
Io personalmente lo consiglio solo ai giovani che non abbiano grosse esperienze professionali, perchè permette comunque di mettere in risalto le proprie competenze relazionali, trasversali, ecc., che invece sul curriculum "tradizionale" non vengono valorizzate.
Per quanto riguarda le conoscenze di informatica, ovviamente dipende molto dalla posizione di lavoro per cui ti candidi: se è un lavoro nell'ICT, allora è giusto entrare nei dettagli, altrimenti è superfluo. Ricorda comunque che ogni candidatura richiede un C.v. ad hoc per incontrare meglio le richieste dell'azienda.
Espinado
08-11-2004, 23:55
Il curriculum europeo è una gran frescata, intanto non rispetta la regola europea per il curriculum di un giovane: non si va oltre la prima pagina. Poi ogni vita riechiede il suo curriculum, standardizzare mi sembra controproducente.
ziobystek
09-11-2004, 10:12
Originariamente inviato da Espinado
Il curriculum europeo è una gran frescata, intanto non rispetta la regola europea per il curriculum di un giovane: non si va oltre la prima pagina.
Ma uno che ha fatto 200 lavori ed ha un esperienza abnorme, che fa?
si toglie qualche skill perchè il cv deve rimanere in una pagina??
Ma perfavore......
Il curriculum europeo è una gran frescata, intanto non rispetta la regola europea per il curriculum di un giovane: non si va oltre la prima pagina. Poi ogni vita riechiede il suo curriculum, standardizzare mi sembra controproducente.
Beh, quello di restare su una pagina sola è più un consiglio (dato che chi fa selezione, soprattutto con una grossa mole di domande di lavoro, cerca la sintesi e solo in seguito guarda il dettaglio), non certo una norma europea.
Il c.v. europeo, come ho spiegato, ha vari limiti, ma l'utilità dello standard resta comunque in ambito internazionale, poichè in paesi diversi vigono abitudini, anche banalmente redazionali, diverse, per superare le quali è stato ideato questo modello.
Espinado
09-11-2004, 10:45
Originariamente inviato da ziobystek
Ma uno che ha fatto 200 lavori ed ha un esperienza abnorme, che fa?
si toglie qualche skill perchè il cv deve rimanere in una pagina??
Ma perfavore......
ehm, per te la parola giovane che significato ha? :cool:
ziobystek
09-11-2004, 11:50
ehm, per te la parola giovane che significato ha? :cool:
io ho 23 e 3 anni di esperienza nel campo sistemistico.
una pagina non mi basta per scrivere tutte le skill che ho.
sono vecchio?
Cmq alla fine ho fatto un curriculum a modo mio, sullo schema di uno trovato in rete, cercando di essere coinciso e di mettere contemporaneamente in luce le mie qualità. Speriamo di trovare lavoro presto :)
Espinado
09-11-2004, 23:16
Originariamente inviato da ziobystek
io ho 23 e 3 anni di esperienza nel campo sistemistico.
una pagina non mi basta per scrivere tutte le skill che ho.
sono vecchio?
dal punto di vista lavorativo abbastanza. cmq che problema c'è a stare in una pagina?
ziobystek
10-11-2004, 09:19
3 anni di esperienza sono vecchio???
è uno che ha 15 di esperinze e skill che è??
un matusa?????
ma che stai a dì?
dipende dal settore e da chi fa selezione, ma danno molto peso anche agli interessi extra-lavorativi e agli hobby... in base a quelli riescono a tracciare alcune caratteristiche del candidato che poi in fase di colloquio possono essere confermate (se il selezionatore e' competente, c'e' tutto il linguaggio del corpo da interpretare che e' molto piu' significativo di 1000 parole).
dal punto di vista lavorativo abbastanza. cmq che problema c'è a stare in una pagina?
bah veramente 2-3 anni di esperienza sono quasi il requisito necessario per non dover scartare il 90% delle offerte di lavoro :P
Espinado
10-11-2004, 14:11
allora, se tu dici che nn riesci a stare in una pagina o hai una certa tendenza alla logorroicità oppure devo supporre che in questi 3 anni hai fatto un numero abnorme di esperienze, e quindi tanto giovane dal punto di vista lavorativo nn lo sei + pur rimanendolo in prospettiva anagrafica, ovviamente.
allora, se tu dici che nn riesci a stare in una pagina o hai una certa tendenza alla logorroicità oppure devo supporre che in questi 3 anni hai fatto un numero abnorme di esperienze, e quindi tanto giovane dal punto di vista lavorativo nn lo sei + pur rimanendolo in prospettiva anagrafica, ovviamente.
guarda, il mio cv , e di esperienze lavorative ne ho davvero poche, arriva a due pagine. come fai a fare tutto in un apagina???carattere 5?
Espinado
11-11-2004, 00:16
beh non è che sia semplice, ma basta impegnarsi, lavorando di margini, carattere, interlinea ed affini. Poi magari becchi anche chi apprezza il curriculum cicciotto, ma per il momento ho avuto espererienze nell'altro senso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.