PDA

View Full Version : WIN SERVER 2003 ENTERPRISE (180gg) e RAM

il_peccatore
17-10-2004, 18:23
Salve a tutti!
Ho un bel pezzo di PC (doppio Xeon, U320, PCI-X...) e soprattutto ben 12GB (DODICI GIGABYTES) di ram...
Non prendetemi per pazzo, mi serviranno... l'unico problema e' che ho finalmente installato la versione di prova di WINDOWS SERVER 2003 ENTERPRISE (che mi consente di testare il tutto per ben 180 giorni) poiche' senno' 'sti benedetti 12GB rimarrebbero inaccessibili, o quantomeno 8 di questi (sia XP che Server 2003 Standard arrivano a vedere al massimo 4GB).

Il problema e' proprio quello: VEDO SOLO 4GB (anzi, tre, ma so che una parte se la puo' riservare il sistema per gli "affari suoi" - gestione periferiche e quant'altro gli aggrada).

C'e' quindi qualcuno che ha avuto l'opportunita' di usare la suddetta versione di Windows con quantitativi di ram superiore a 4Gb ed a vederli tutti (od in buona parte)?

Ah... chiaramente al boot la scheda madre i GB li vede tutti e dodici! :D
Ho gia' provato a scambiare i moduli di ram per vedere se il risultato cambiasse (senza successo, ovvio!).

Grazie fin da ora.

il_peccatore

il_peccatore
18-10-2004, 23:19
uppiamo...

il_peccatore
20-10-2004, 00:28
ri-ups! :-)

Nyo
20-10-2004, 01:30
devi aggiungere in boot.ini
/PAE dopo /fastdetect

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINNT="Microsoft Windows 2003" /fastdetect /PAE

e aggiungici anche
/NOLOWMEM se vuoi che l'intero sistema, programmi, drivers etc usi la ram dopo i 4gb..

il_peccatore
20-10-2004, 22:34
MA... MA... FUNZIONA! :D

GRAZIE!

ORA VEDO 12GB... non mi resta che organizzare bene la ram in un paio di ramdisk e dar "fiato" al software ('sta coppia di Xeon deve impazzire)!

A buon rendere...

Il_peccatore

VegetaSSJ5
21-10-2004, 01:23
mamma mia!!
ma cosa ci devi fare???

Nyo
21-10-2004, 05:04
uff... è una delle poche opzioni di win che mi manca di testare dal vivo...

bella lì, ramdisk, che ci metti? a cosa stai lavorando?

il_peccatore
21-10-2004, 09:32
'STI CURIOSONI! :p

Grafica, null'altro che grafica.
Frequentemente ho After Effects + Photoshop aperti contemporaneamente, e a Photoshop assegno di default un bel po' di ram di sistema... se poi si aggiunge che i file di photoshop superano spesso i 700-800 mb ARCHIVIATI (il che vuol dire che aperti si mangiano come niente 2-3GB di ram) e che ce le ho piene come non mai di aspettare che i dischi fungano da ram virtuale... ecchecavolo! Mi sono preso tutta 'sta ram e adesso vedo se ho speso bene i miei sudatissimi soldi!

Il piu' rognoso pare Photoshop, che indirizza solo 2GB di ram (e crea file virtuali su disco da 2GB l'uno). Devo vedere se con l'opzione /nolowmem accede anche alla restante memoria (ci credo poco); se cosi' fosse, probabilmente non c'e' necessita' di creare dei ramdisk... insomma, sono un grafico, "smanetto" abbastanza il PC, ma non sono mica onniscente!

E' chiaro inoltre che con server2003 non sara' facile convivere (tutte le applicazioni necessarie studiate per server costano un botto, - basti solo pensare ad un antivirus, anche se ne ho trovato uno buono a poco - senza parlare poi del costo dello stesso sistema operativo... se va bene lo si trova sui 1300 euro, per poi usarlo in versione workstation!)
Quindi ora valuto il mio server enterprise per tutti i 180 giorni che mette a disposizione, poi vedro' che fare...
Alla peggio, ho ram a sufficienza per farmi altre 2 workstation :rolleyes:

Comunque col fine settimana inizieranno gli esperimenti!
Per ora mi accontento di vedere, dal pannello di controllo, i 12 giga di ram...

Nyo
21-10-2004, 12:32
fammi sapere poi come reagisce con lowmem!