PDA

View Full Version : Marca e modello mobo: aiuto!

Cokeblood
17-10-2004, 17:36
dovrei farmi scheda madre e processore nuovo. come processore credo ceh optero per un amd athlon xp 3000+, come qualità/prezzo mi sembra il migliore.
però sono indeciso sulla scheda madre, anche perchè non me ne intendo tanto.
Ho visto che ultimamente sono usciti questi nuovi chipset con la tecnlogia dual channel che se ho capito bene, installando 2 bachetti di ram possibilmente uguali dovrebbero aumentare la velocità in modo esagerato (se ho capito male chiaritemelo pls) (i 2 banchetti di ram però per ora non posso comprarli, ho troppi pochi soldi a mia disposizione ^^ quindi per ora ci metterò solo il mio banchetto da 512 ddr a 333.... a proposito, se ram e processore non hanno lo stesso bus ci sono dei problemi?)
Penso che anche se non l'ho mai fatto, proverò ad overclockare un pochino il processore nuovo che mi comprerò (roba di poco, non ho i soldi per un raffreddamento ad acqua, ma un bel ventolone+dissipatorone termaltake posso comprarlo), quindi, riassumendo, sto cercando una scheda madre con queste caratteristiche: (spefico tutto tra parentesi visto che sono ignorante e magari dico qualche castroneria)

-Socket A (devo metterci sopra un amd athlon 3000+ FSB 400)

-chipset che supporta il dual channel (possibilmente il VIA KT880 che mel'hanno consigliato, altrimenti anche uno della nvidia va bene)

-possibilità di overclocckare facilmente (per facilmente intendo solo cambiando dei parametri nelle bios, senza dover agire fisicamente sul processore o sulla scheda madre, non l'ho mai fatto, ovviamente mi documenterò ^^)

-buon rapporto qualità/prezzo (+ qualità che prezzo, considerate però che se è possibile non vorrei andare oltre gli 80 euro senza iva, ossia 100 euro iva compresa)

datemi una mano per favore che mi sono spulciato i listini di almeno 6 case produttrici e sono davvero troppo confuso... anche perè non me ne intendo troppo, e non ho ancora capito bene come funziona sto dual channel.
grazie in anticipo.

P.S.
come marca mi hanno consigliato la soltek.... che ne pensate?

Cokeblood
17-10-2004, 19:54
up ^^