PDA

View Full Version : Curioso comportamento moltiplicatore

comodino
17-10-2004, 16:48
Lo so, lo so, in questi giorni sto postando un po' ovunque i miei problemi con questa dannatissima k8ns-pro....e questo non è altro che uno dei tanti, ma grazie al vostro aiuto pian piano ne sto uscendo fuori......:)
in breve:
qualunque sia il valore del moltiplicatore diverso (e più basso, ovvio:O ) da quello di default del procio (11x) che imposto, da windows mi viene letto come se fosse a 5x sia da sandra, sia da clockgen, sia da wcpuid, sia da cpu-z.
eppure entrando nel bios mi conferma ad esempio chè è a 10 come l'ho lasciato io...e tale risultato è anche segnalato dalla frequenza della cpu rilevata da memtest86+. d'altro canto il superpi è irrimediabilmente più lento se il molti è minore di 11, anche a parità di frequenza finale della cpu (supponendo che ad es. fosse davvero a 10x e nn a 5x come mostrano i vari software) e timings ram. questo dimostra che effettivamente, a prescindere dai rilevamenti di memtest e bios, il procio lavora a FSBx5 in qualunque caso in cui non sia FSBx11...
Problema di bios?? boh. ho provato ad aggiornare alla f6 e a reinstallare la precedente f4, proverò ache con bios ancora + vecchi ma fin'ora non si è risolto nulla.
dite che dovrei dare dentro la mamma (presa tre settimane fa circa:rolleyes: ) e farmene dare un'altra??
se non altro è un comportamento curioso, non trovate??
i mostri sacri dell'oc di questo forum che ne pensano???

comodino
17-10-2004, 18:38
nessuna idea? che avessi sbagliato sezione? :( nessun parere? proprio nessuno?

OverClocK79®
17-10-2004, 19:40
non è che hai attivato la funzione C'&Q' che in idle declocca la CPU appunto abbassando il molty?

BYEZZZZZZZZZZZZZ

comodino
17-10-2004, 21:54
proprio no.....ho anche disattivato la funzione da bios....

EDIT: e, tra l'altro, se attivo il C&Q da win dopo aver installato i driver AMD e avrlo attivato da bios, mi si blocca il sistema...:muro:

comodino
17-10-2004, 23:38
però il tuo suggerimento mi ha fatto venire un dubbio e ho controllato....: in effetti da bios l'opzione per il C&Q (CPU Thermal Throttling) era disabilitata. così ho provato ad attivarla.
Risultato?
ho scoperto che:

1) con C&Q attivo da bios e il molti su "auto" il suddetto C&Q funziona normalmente da win non appena lo si abilita
2) con C&Q attivo solo da bios le modifiche al molti sia da bios che da win funzionano e rimangono tali
3) con C&Q disabilitato da bios non si può lavorare nè sul moltiplicatore della cpu (indifferente via bios o via clockgen) nè sui timings via A64Tweaker (ossia via win).

Cioè, è come se il CPU Thermal Throttling fosse una specie di blocco/sblocco del moltiplicatore--> Enabled=sbloccato, Disabled=bloccato.
:winner: :yeah:
per la faccenda ram poco mi importa, quel che mi interessava l'ho scoperto......

Spero che questo possa aiutare chiunque altro abbia problmemi di questo tipo con la sua gigabyte.
Grazie cmq a tutti per l'aiuto nei miei ultimi post sparsi per i 3d del forum........:cincin: :ave: :flower: