PDA

View Full Version : LILO è completamente detonato!

AnonimoVeneziano
17-10-2004, 15:36
Salve a tutti

Ho preso un nuovo HD da 120 Gigi a prezzo speciale, e volevo sbatterci sopra la mia Debian già installata sul mio HD da 60Gigi ,allora ho preparato le partizioni e ho copiato con "cp --preserve=varie,robe" tutte le cartelle di sistema nelle varie locazioni del nuovo HD (montato durante questa fase come PRIMARY SLAVE , quindi HDB ).

Nella fase successiva ho corretto l'FSTAB del mio nuovo disco per permetterne il caricamento e poi il lilo.conf per far memorizzare lilo sull' MBR di /dev/hdb .(quindi ho modificato boot= )

A sto punto ho lanciato LILO che mi ha dato il messaggio :

Warning: /dev/hdb is not on the first disk

E fin qua tutto bene , /dev/hdb non è il primo disco.

A sto punto ho staccato il disco e l'ho messo come PRIMARY MASTER mettendo il mio vecchio da 60 GB come PRIMARY SLAVE e ho acceso .

Durante il caricamento il mio nuovo HD viene completamente ignorato come se non ci fosse alcuna MBR sopra di esso (e probabilmente è così) , e passa a caricare l'MBR presente sul mio HD da 60GB . Il boot su questo device ovviamente fallisce per una diversa configurazione delle partizioni e mi da Kernel Panic .

Dopo varie peripezie sono riuscito a far caricare il sistema copiato sul mio disco da 120 GB tramite l'MBR di quello da 60GB ( modificando FSTAB a dovere e impostando all' avvio il parametro del kernel "root=/dev/hda2" ) , a sto punto pensavo che installare l'MBR sul mio HD da 120 GB sarebbe stato un giochetto da ragazzi .

Setto a dovere il lilo.conf (che allego ) e lancio "lilo" ed ecco che succede :

melchior:/home/melchior# lilo
Warning: /dev/hda is not on the first disk
Added Linux *
Skipping /vmlinuz.old
melchior:/home/melchior#

Vorrei far notare quel "Warning: /dev/hda is not on the first disk" che è assurdo .

HDA è il primo disco, e non so come lilo possa affermare il contrario.
In ogni caso non ci sono messaggi di errore, ma l'MBR non viene comunque installata sul disco, poichè anche in questo caso il disco all' avvio viene ignorato e il sistema cerca di far partire Linux tramite l'MBR del disco da 60 GB .

Io non capisco cosa c'è di sbagliato . Cosa c'è che non va? Sono cose che ho fatto 1000 volte, che è successo???

Grazie

Ciao

PS= L'allegato è rinominato .zip, ma è un file di testo

ANDY CAPS
17-10-2004, 15:42
guarda con cfdisk quale è la partizione attiva
debian sul secondo disco anche a me ha sempre dato problemi
bisognerebbe fargli una partizione di boot nel primo disco

AnonimoVeneziano
17-10-2004, 15:46
Il fatto ANDY è che Debian E' SUL PRIMO DISCO :cry:

Cioè ,io ho attaccato inizialmente il disco da 120 Giga come HDB per copiare dall' attuale disco debian (HDA) sul nuovo , successivamente li ho scambiati mettendo il disco da 120 Giga come HDA e il vecchio da 60 Giga come HDB .

Il problema è che tentando di scrivere l'MBR mi dice che HDA non è il primo disco , ma questo è assurdo!

Non so + che fare :cry:

Da cosa potrebbe dipendere??

Ciao

ANDY CAPS
17-10-2004, 16:02
dalla partizione attiva

se ha conservato come partizione attiva il vecchio disco riconosce quella come bootable

con cfdisk dovresti mettere bootable quello nuovo e rimuovere quello vecchio
guarda anche dal bios se puoi qualcosa nella sequenza di boot

AnonimoVeneziano
17-10-2004, 16:27
Non è quello il problema .

Ho notato che il bios mi riconosce il disco come "CHS" e non come "LBA" (se non sbaglio "CHS" è il vecchio sistema) , potrebbe essere un problema ?

Che si deve fare?

Ciao

RaouL_BennetH
17-10-2004, 17:17
La butto li...... hai provato a mettere il jumperino dell'hd da 120 gb su master?

AnonimoVeneziano
17-10-2004, 17:19
Ovviamente si ....

Impostando da BIOS LBA sembra tutto tornare normale , ma non mi fido di una soluzione del genere, dato che ho sentito che la tabella delle partizioni dipende dal Modo di accesso utilizzato (cioè LBA o CHS ) , e avendo io creato la tabella delle partizioni con CHS non vorrei che usando in LBA dopo un po' mi ritroverò a piedi .

E poi non capisco perchè il bios lo vede come CHS , è assurdo!

ANDY CAPS
17-10-2004, 17:35
io non trovo differenze a switchare su lba o chs
l'ho fatto anche in settimana perche avevo problemi con un installazione ma è indifferente

lascia cosi non vedo che problemi potresti avere

NA01
17-10-2004, 19:57
ehm.... succede anche a me :D
come risultato tengo il bootloader sull'altro hd :D :sofico: in fondo basta cambiare una voce nel file di config per cambiarlo ;)

cia