View Full Version : Collateral
Ben diretto, ottimamente recitato, splendida colonna sonora. Solido ma manca quel quid (tipo il finale di Heat) per farne un capolavoro.
Bellissimo..
Ho ancora in mente quell'inquadratura sul profilo di Vincent e gli sciacalli che attraversano la strada .. tutto sembra rallentare d'improvviso e parte la stupenda "Shadow On The Sun" degli Audioslave. Ho gradito la scelta di farla sentire per un bel po' accompagnando tutta la sequenza che segue.
Quindi è un buon film.. bene allora l'informazione che avevo ricevuto dall'America un mesetto fa era giusta (e come non poteva essere tale visto l'amata fonte)
E' di Mann, quindi è di sicuro un gran film :D
DEVO andare a vederlo!
Bilancino
18-10-2004, 23:45
E' un buon film, lineare e diretto bene ma nulla di spettacolare.........
Ciao
Originariamente inviato da Bilancino
E' un buon film, lineare e diretto bene ma nulla di spettacolare.........
Ciao
quoto, l'ho visto volentieri e mi è piaciuto.
inconfondibile la voce di Chris Cornell nel pezzo ricordato da Trizia :)
ChristinaAemiliana
19-10-2004, 14:45
Concordo, ottimo film e splendida fotografia. :)
Il finale in effetti ha deluso un po' anche me...mi aspettavo pure io quel certo non so che in più. ;)
Bello!Mi e' piaciuto,soprattutto la figura di Vincent,Killer solitario.
mini spoiler:
Metaforica la scena del coyote di notte:io l'ho interpretata come una specie di similitudine tra Vincent e l'animale stesso,due anime solitarie che si sono identificate nello scambio di sguardi.
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Il finale in effetti ha deluso un po' anche me...mi aspettavo pure io quel certo non so che in più. ;)
se lo avessimo visto in una sala decente ci sarebbe piaciuto di più ;)
bella la fotograia, le musiche, l'ambientazione...
ma alla fine dei conti devo dire che non mi è piaciuto :boh:
ChristinaAemiliana
21-10-2004, 00:00
Originariamente inviato da parroco
se lo avessimo visto in una sala decente ci sarebbe piaciuto di più ;)
Hai ragione...per ora la trasferta alla Fiumara vale tutti i soldi che spendi in più...:p
Ho passato gli ultimi 20 minuti del film ad agitarmi sulla poltrona alla ricerca di una posizione tollerabile mentre glutei e quadricipiti urlavano "bastaaaaaaaaaa!!!" :D
Cmq l'espressione di FreeBan quando è entrato in sala pregustando le poltrone nuove di pacco e trovandoci invece tutto invariato era da vedere...:rotfl:
Cmq l'espressione di FreeBan quando è entrato in sala pregustando le poltrone nuove di pacco e trovandoci invece tutto invariato era da vedere...:rotfl:
http://www.botafogo.it/images/emoticon/muri.gif
>bYeZ<
Harvester
21-10-2004, 07:21
Hai ragione...per ora la trasferta alla Fiumara vale tutti i soldi che spendi in più...:p
Ho passato gli ultimi 20 minuti del film ad agitarmi sulla poltrona alla ricerca di una posizione tollerabile mentre glutei e quadricipiti urlavano "bastaaaaaaaaaa!!!" :D
quotissimo!!!!
è quello che dicevo a Freeman! megli spendere di più ma godersi un film alla grande. io mi sono beccato i sedili sulla destra e sono uscito col torcicollo :(
:rotfl: :rotfl:
se inventano la macchina del tempo è la prima cosa che torno indietro a vedere! :D
se inventano la macchina del tempo è la prima cosa che torno indietro a vedere! :D
:fuck:
>bYeZ<
Bello, bella scenografia, buona recitazione, bella trama, anche se il finale è un po' prevedibile.
film godibile
mi ha divertito
a 5 euro vale i suoi soldi
ben recitato
buona la fortografia
belle le musiche
(per la cronaca nella scena del lupo che canzone è???)
peccato il finale
e un paio di scene con gli interni palesemente rifatti in studio..
quotissimo!!!!
è quello che dicevo a Freeman! megli spendere di più ma godersi un film alla grande. io mi sono beccato i sedili sulla destra e sono uscito col torcicollo :(
anche alla fiumara ci sono i sedili di laterali e forse sono pure piu angolati di quelli del diana 1
mi sono beccato quella posizione epr il signore degli anelli ( il 3°) alla fiumara ed ero quasi parallelo allo schermo :(
Originariamente inviato da daemon
anche alla fiumara ci sono i sedili di laterali e forse sono pure piu angolati di quelli del diana 1
mi sono beccato quella posizione epr il signore degli anelli ( il 3°) alla fiumara ed ero quasi parallelo allo schermo :(
si, è vero, mi è capitato di stare all'estrema destra in una sala del fiumara e la visione non era il massimo.
però al diana 1 metà dei posti sono troppo a dx/sx, troppi sedili sono vicinissimi allo schermo nella fila centrale (io ho visto la maratona del signore a livorno multisala -l'unico cinema dove ho trovato posto- in ottava fila e non ho avuto nessun problema), i sedili sono ancora quelli stretti e ribaltabili e c'è poco dislivello tra una fila e la successiva, cosicchè se davanti hai uno medio-alto vedi sempre la sua testa :(
magari le altre sale sono tutte rifatte (spero rifatte bene), però la 1 mi ha proprio deluso.
Caspita, vedo che in molti abbiamo la stessa sensazione. Un bel filmone, soprattutto negli ultimi anni di magra cinematografica, ma mancava di qualcosa per renderlo un MUST.
SPOILER:
Anche voi alla fine avete trovato un po' esagerato e americano questo vincent che li insegue come un pazzo? Mi riferisco soprattutto alla scena della metropolitana in cui sale nell'ultimo vagone.....sembrava Cape Fear
Finalmente sono andato al cinema a vedere questo film....
Concordo con tutti coloro i quali ne parlano bene dal punto di vista della colonna sonora, della fotografia e della recitazione (mi ha stupito positivamente Jamie Foxx).
Da un regista come Mann, però mi sarei aspettato qualcosa di più nella trama sopratutto il finale "scontato" e molto "americano...
La gente comune che va al cinema non si sofferma molto sui dettagli per giudicare se un film è ben fatto o meno, ma si basa esclusivamente sulla trama e all'uscita del cinema qualche critica in tal senso l'ho sentita...
film moooolto bello...visto a Toronto in settembre in un cinema ufficiale paramount...aduio jbl da paura!!!!!!!! :eek: :eek: :cool:
ciauz
Pugaciov
27-10-2005, 14:25
Allora, esce in questi giorni con Panorama, non l'ho mai visto e vorrei prenderlo, spero solo che ci sia anche la lingua originale e i vari sottotitoli.
Pugaciov
22-12-2005, 22:23
Visto oggi pomeriggio per la prima volta. Bello, bello.
In effetti qualche "americanata" c'è, ma nel complesso forse il miglior film Thriller\d'Azione degli ultimi 10 anni.
Qualcuno ha citato Heat. Perchè fare un finale del genere? non ce lo ha già un finale coi controcojones?
Veder Vincent morire in quel modo è forse una delle cose migliori che potevano inventarsi. Quello che dice, poi, poco prima di spirare è sicuramente originale ed interessante. Mi è sembrato un film ottimo e Mann veramente grande (non immenso, eh). Fotografia spettacolare, che io ricordi una delle migliori caratterizzazioni di una città di notte. Sembra una cartolina in movimento. Veramente ben fatto. Poi anche Tommy si è dimostrato un valido attore come villain e Foxx pure molto bravo (forse più tosto del cattivo). In generale un film da 7,5. E io sono sempre stretto a voti... poi oh, è la mia opinione.
Pugaciov
28-12-2005, 23:30
Veder Vincent morire in quel modo è forse una delle cose migliori che potevano inventarsi. Quello che dice, poi, poco prima di spirare è sicuramente originale ed interessante. Mi è sembrato un film ottimo e Mann veramente grande (non immenso, eh). Fotografia spettacolare, che io ricordi una delle migliori caratterizzazioni di una città di notte. Sembra una cartolina in movimento. Veramente ben fatto. Poi anche Tommy si è dimostrato un valido attore come villain e Foxx pure molto bravo (forse più tosto del cattivo). In generale un film da 7,5. E io sono sempre stretto a voti... poi oh, è la mia opinione.
Concordo, ma io gli darei anche un 8. Sai, quei film che ti rimangono subito impressi, per me è stato così.
Di Tom Cruise ho visto ovviamente tutto (come la maggior parte di noi), mi piace parecchio Vanilla Sky, sono legato per motivi di infanzia a Top Gun, Giorni di Tuono e anche Jerry Maguire, ma mi verrebbe da dire che Collateral è la sua migliore interpretazione, dopo Rain Man ovviamente.
Pugaciov
05-01-2006, 21:23
ma dai nessun'altro commenta? E' un gran filmone sù! :D :)
Ho trovato qualche errorino credo:
Nella scena della metropolitana, in alcune scene Vincent usa una Smith & Wesson, in altre una Colt 1911. Aveva perso l'Heckler & Koch nell'incidente e l'aveva presa Max.
Confermate? :)
markus_81
08-10-2007, 20:36
E' adesso su rai2 :)
dopo 3 anni in prima visione tv :asd:
film bellissimo, solito grande Cruise
Hitman47
08-10-2007, 22:39
film bellissimo, solito grande Cruise
solito immenso Mann :ave:
ninja750
08-10-2007, 22:54
non mi è piaciuto per nulla
markus_81
08-10-2007, 23:18
non mi è piaciuto per nulla
devo dirti che su dvd e sky fa tutta un'altra impressione...saranno le pubblicità, sarà il srgnale peggiore...:)
devo dirti che su dvd e sky fa tutta un'altra impressione...saranno le pubblicità, sarà il srgnale peggiore...:)
in effetti il film fa della fotografia un suo punto di forza e forse in analogico non rende bene.
Bellissima la scena del coyote:D
adsasdhaasddeasdd
09-10-2007, 01:15
non si puo' accettare che certe scene siano state girate con un certo tipo di camera o pellicola mentre altre diversamente.. non so se avete notato certe inquadrature con troppi frames tipo filmino casalingo mentre altre invece andavano con quell'effetto fruscio..
che è??
Dreammaker21
09-10-2007, 08:49
non si puo' accettare che certe scene siano state girate con un certo tipo di camera o pellicola mentre altre diversamente.. non so se avete notato certe inquadrature con troppi frames tipo filmino casalingo mentre altre invece andavano con quell'effetto fruscio..
che è??
Alcune scene sono state girate in digitale che per ora non ha la qualità cromatica della pelliccola.
In più a volte è stata utilizzata la cinepresa a spalla che conferisce un "effetto dondolio" cioè il piano dell'immagine risulta mosso.
Hitman47
09-10-2007, 09:14
non si puo' accettare e perchè? c'è qualche regola che lo vieta? :mbe:
adsasdhaasddeasdd
09-10-2007, 09:40
e perchè? c'è qualche regola che lo vieta? :mbe:
ma fa schifo una immagine è fatta così un altra in maniera diversa..
ninja750
09-10-2007, 10:11
per una strana serie di eventi astrali l'ho visto ieri sera in DVD e non tv :D
Hitman47
09-10-2007, 10:17
ma fa schifo una immagine è fatta così un altra in maniera diversa..
ma anche no....
sono scelte registiche per rendere in alcuni punti l'atmosfera ancora più cupa e "sporca"...
E di certo io non criticherò mai Mann come regista....
se siete fan di Mann allora vi merita vedere anche Miami Vice...niente di nuovo come film, ma la regia e la fotografia sono fantastiche...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.