PDA

View Full Version : Dettagli foto

Emos
17-10-2004, 10:25
Ciao ragazzi,
avrei una domanda. Con la mia EOS 300D, quando scarico le foto nel pc, e le cancello dalla memoria, i dettagli sulla foto, come tempi di esposizione, apertura, data, ora eccetera li perdo?
Grazie

Emos
17-10-2004, 10:27
Altra domanda: ma i file .raw, che si possono aprire solo con l'apposito programma, e che per aprirli li deve convertire, cosa servono? E poi: posso mettere le foto su cd in .raw, per darle al fotografo?

Grazie

Paganetor
17-10-2004, 10:54
andiamo con ordine.... :D

- i dati delle foto (si chiamano exif) li tieni anche quando copi il file sul pc.... occhio che se ritocchi le immagini e le risalvi può essere che, se il programma che hai usato non è recente, ti perda gli exif... io uso una vecchia versione di paint shop pro e li perdo, ma ora con photoshop va meglio!

- i raw sono file "grezzi", come dice il nome stesso. al fotografo ti conviene dare dei jpg (che tra l'altro sono più leggeri), anche perchè il raw deve essere ancora elaborato, e non sai con che programma e che parametri lo farà il fotografo (che credo vorrà dei soldi pure per quello, visto che ci vuole una manciata di secondi a foto per la conversione).

morale: fatti dei jpg o, se devi fare lavori di una certa qualità, salva il tutto in tiff a 16 bit (vengono fuori file da 40 mega l'uno, ma io li ho usati per fare un calendario e la differenza è notevole)

Emos
17-10-2004, 18:32
Grazie mille!

e poi, quando ho davanti il mio file jpg, come faccio a vedere questi dati nascosti exif?

etzocri
17-10-2004, 22:39
proprietà- riepilogo- avanzate ;)

Emos
18-10-2004, 07:17
grazie :)