View Full Version : 6800GT vs x800pro
Cosa ne pensate? lo so che sono discorsi triti e ritriti, ma volevo un bel topic con queste due schede a confronto...
se volete delle marche vi posso dire ATI x800pro vs Leadtek 6800GT.
Pensavo a questo paragone visto che almeno a me superficialmente mi sembrano 2 schede di pari fascia e di pari prezzo circa (almeno io le ho trovate a 7 euro di differenza...)
gianpagoto
17-10-2004, 00:48
io sceglierei la gt,ma non perchè c'è l'ho io,ma perchè mi sembra sia superiore alla ati.
prima avevo un ati,adesso nvidia
http://www.hwupgrade.it/articoli/1099/index.html
bYeZ!
Originariamente inviato da ATi7500
http://www.hwupgrade.it/articoli/1099/index.html
bYeZ!
grazie l'avevo visto anch'io... ma sai.. spesso le impressioni degli utenti sono più veritiere di un ammasso di numeri...
mi spiego meglio... tutti quei test sono fatti con PC che io non posso manco vedere magari.. e quindi potrebbe essere che lì risulti la ati superiore perchè riesce a sfruttare meglio alcune caratteristiche del processore.. cosa che magari la geffo non fa... e quindi se su un amd 64bit 3800+ la ati potrebbe risultare migliore su un normalissimo ... 3000 amd32 bit la geffo potrebbe superarla... è un esempio puramente casuale tanto per far capire cosa intendo ;)
TheDarkAngel
17-10-2004, 09:26
Originariamente inviato da Naar81
grazie l'avevo visto anch'io... ma sai.. spesso le impressioni degli utenti sono più veritiere di un ammasso di numeri...
mi spiego meglio... tutti quei test sono fatti con PC che io non posso manco vedere magari.. e quindi potrebbe essere che lì risulti la ati superiore perchè riesce a sfruttare meglio alcune caratteristiche del processore.. cosa che magari la geffo non fa... e quindi se su un amd 64bit 3800+ la ati potrebbe risultare migliore su un normalissimo ... 3000 amd32 bit la geffo potrebbe superarla... è un esempio puramente casuale tanto per far capire cosa intendo ;)
guarda che dai numeri non si scappa :D
se li è più veloce è perchè è più veloce.. c'e' poco da dire ;)
DarKilleR
17-10-2004, 12:40
se vuoi un consiglio...prendi quella che costa meno...
il vantaggio della 6800 GT è che la puoi overcloccare a 6800 Ultra e ha 16 pipe..
la X800 Pro ha 12 pipe...ma non credere che sia inferiore alla GT...
le ho provate entrambi, la X800 Pro mia e la 6800 GT di un mio amico, la GT va meglio in doom3 e opengl, la X800 va meglio nel D3D...
se poi ti piacciono i numeri nel 3Dmark 2003, sono quasi identiche 3000 pti in + x la GT, invece nel 3dmark 2005 la X800 Pro è abbastanza + avanti, qui i 300 pti in + sono abbastanza.
io le ho provate su un barton 2500+@3200+ quindi non c'è tanto da dire, si equivalgono in quasi tutto e ti permettono di giocare entrambe bene a 1600X1200 con filtri attivati.
e cmq la X800 Pro in overclock e con AA4X e ANISO 8X e cfg modificato faccio 73.6 fps a 1024X768.
Prenditi quella che ti costa meno a mio avviso o la marca a cui ci sei + affezionato. se la X800 pro costava 50€ meno ti conveniva quella...
P.S. se ti trovi con 20/30€uri in + una X800 Pro vivo prenditi quella e la moddi a XT....e li non c'è seghe per nessuno
:sofico:
Anche se tendenzialmente sono pro ATi, direi che la GT e' veramente una ottima scheda. ;)
Dark Schneider
17-10-2004, 15:46
La Leadtek GT scalda di più delle altre GT. Meglio un altra marca come POV o XFX.
Cmq da un amico ho visto una X800 Pro ed una configurazione simile alla mia(nforce 2, thoro a 2300 mhz,ecc.).
Abbiam fatto qualche test, a parità insomma di configurazione la mia GT la spuntava in quasi tutti i test sia in ambito D3D e sia OGL.
Solo in qlc titolo tipo Colin 4, andava meglio la X800pro. Ma in genere la 6800 GT va di più, anche una decina di fps in più a parità di configurazione nel D3D nei titoli provati. :)
La X800 Pro cmq non è male neanche lei, però dovrebbe costare un po' meno a mio avviso. :)
ciao
la leadtek scalda di più??? nonostante il dissipatorone totalmente in rame e quel ventolone??
p.s: a me interesserebbe prevalentemente per HL2 ad esempio :)
Originariamente inviato da Dark Schneider
La Leadtek GT scalda di più delle altre GT. Meglio un altra marca come POV o XFX.
Cmq da un amico ho visto una X800 Pro ed una configurazione simile alla mia(nforce 2, thoro a 2300 mhz,ecc.).
Abbiam fatto qualche test, a parità insomma di configurazione la mia GT la spuntava in quasi tutti i test sia in ambito D3D e sia OGL.
Solo in qlc titolo tipo Colin 4, andava meglio la X800pro. Ma in genere la 6800 GT va di più, anche una decina di fps in più a parità di configurazione nel D3D nei titoli provati. :)
La X800 Pro cmq non è male neanche lei, però dovrebbe costare un po' meno a mio avviso. :)
ciao
al tuo amico fai mettere i 4.11 beta ke risolvono un bug sui 256 mega di mem e poi rifai i test ;)
bYeZ!
bombolo_flint
17-10-2004, 18:03
Ha ragione Dark Schneider la 6800 GT è superiore specialmente quella della POW, anche io volevo prendermi una X800PRO o XT ma non l'ho fatto per fortuna perchè la GT è nettamente superiore ed invece della LEADTECH perchè non usano una XFX o POW per il confronto? Vediamo poi qual'è meglio. Ciaooo;)
Originariamente inviato da bombolo_flint
ed invece della LEADTECH perchè non usano una XFX o POW per il confronto? Vediamo poi qual'è meglio. Ciaooo;)
:mbe: le schede sono identiche a parte il dissipatore :mbe:
bYeZ!
TheDarkAngel
17-10-2004, 18:13
Ha ragione Dark Schneider la 6800 GT è superiore specialmente quella della POW, anche io volevo prendermi una X800PRO o XT ma non l'ho fatto per fortuna perchè la GT è nettamente superiore ed invece della LEADTECH perchè non usano una XFX o POW per il confronto? Vediamo poi qual'è meglio. Ciaooo;)
:sbonk::sbonk:
è vero un dissipatore fa variare le prestazioni
:sbonk::sbonk:
halduemilauno
17-10-2004, 18:47
se i vari brand usano le stesse frequenze le differenze non ci sono. ci si può sbizzarrire ad usare dissi diversi più efficienti per migliorare eventualmente la pratica dell'oc o meglio ancora ram più veloce. ma tutto qui e solo in questi casi.
;)
DarKilleR
17-10-2004, 20:11
Solo in qlc titolo tipo Colin 4, andava meglio la X800pro. Ma in genere la 6800 GT va di più, anche una decina di fps in più a parità di configurazione nel D3D nei titoli provati.
10 FPS in + nei titoli D3D????
Guarda che con i 4.7 e la GT con i 61.spiccioli ^^
La X800 Pro andava meglio in UT 2003/2004, Colin 4, Far Cry, NFSU...
la GT andava meglio in DOOM 3, RTCW, Call of Duty.
Cmq distacchi praticamente inesistenti...tranne in Doom 3, dove la GT rulla davvero, e in UT 2004, dove la X800 Pro era in vantaggio di 15 FPS quando entrambe le sk video andavano oltre i 200 fps...
Dark Schneider
17-10-2004, 20:25
Originariamente inviato da DarKilleR
10 FPS in + nei titoli D3D????
Guarda che con i 4.7 e la GT con i 61.spiccioli ^^
La X800 Pro andava meglio in UT 2003/2004, Colin 4, Far Cry, NFSU...
la GT andava meglio in DOOM 3, RTCW, Call of Duty.
Cmq distacchi praticamente inesistenti...tranne in Doom 3, dove la GT rulla davvero, e in UT 2004, dove la X800 Pro era in vantaggio di 15 FPS quando entrambe le sk video andavano oltre i 200 fps...
Certo te lo ripeto con molta semplicità: su configurazione molto simile, la mia 6800 GT si è dimostrata superiore nella maggior parte dei test che abbiamo condotto...i distacchi medi nel D3D erano di 4-5 fps..ed in alcuni titoli anche fino a 10 fps. Questo nella maggior parte dei test D3D. Poi qlc titolo D3D in cui la X800Pro la spuntava c'era. Ma in genere la 6800 GT è più veloce della X800 Pro.
Non abbiam usato i 4.7, ma drivers più recenti. E' mica abbiam testato solo i "soliti" titoli. ;)
TheDarkAngel
17-10-2004, 20:28
Originariamente inviato da Dark Schneider
Certo te lo ripeto con molta semplicità: su configurazione molto simile, la mia 6800 GT si è dimostrata superiore nella maggior parte dei test che abbiamo condotto...i distacchi medi nel D3D erano di 4-5 fps..ed in alcuni titoli anche fino a 10 fps. Questo nella maggior parte dei test D3D. Poi qlc titolo D3D in cui la X800Pro la spuntava c'era. Ma in genere la 6800 GT è più veloce della X800 Pro.
Non abbiam usato i 4.7, ma drivers più recenti. E' mica abbiam testato solo i "soliti" titoli. ;)
guardando l'ultima rece di hw si evince tutt'altro usando gli ultimi driver...
Dark Schneider
17-10-2004, 20:37
Originariamente inviato da TheDarkAngel
guardando l'ultima rece di hw si evince tutt'altro usando gli ultimi driver...
Si ho visto che con gli ultimi drivers la X800 Pro si è avvicinata di più risolvendo un bug, anche se però come è scritto nella recensione, generalmente la GT è cmq più veloce.
Non abbiam testato noi con gli ultimi drivers(che non erano usciti ancora), ma nemmeno con i vecchi.
Lo so che i drivers possono migliorare le prestazioni. Infatti con la 6800 GT solo passando dai vecchi drivers beta 61.36 agli ufficiali 61.77 ricordo ho avuto un boost prestazionale assurdo in diversi giochi. Ed infatti mi aspetto un ulteriore boost con i prossimi ufficiali. :)
e quindi in prospettiva HL2 (c'è già cmq cs:source) cosa sarà meglio fra le 2?
e in prospettiva ancora più futura... la 6800gt non ha una tecnologia più nuova rispetto la x800pro ??
TheDarkAngel
17-10-2004, 21:04
Originariamente inviato da Naar81
e quindi in prospettiva HL2 (c'è già cmq cs:source) cosa sarà meglio fra le 2?
e in prospettiva ancora più futura... la 6800gt non ha una tecnologia più nuova rispetto la x800pro ??
anche la 8500 era tecnologicamente più avanzata della 4200.. ma andava meno lo stesso...
ma scusate che versione di farCry hanno usato, io ho capito la 1.2, ma è quella vecchia poi ritirata o una beta della fantomatica nuova?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.