PDA

View Full Version : A7N8-X deluxe : non si accende

Guren
16-10-2004, 23:08
ragazzi ho un problema.

Qualche giorno fa ho comprato la scheda madre in oggetto.

quando ho assemblato il mio pc la scheda non si accendeva e subito ho iniziato a cercare quale poteva essere il problema.

dopo alcune prove con il tester mi sono accorto che il cavetto che collega il pulsante di accensione e la mobo era difettoso ed oggi l'ho sostituito con uno nuovo.

prima di montare la scheda ho provato il pulsante con il tester e non c'erano problemi.

Ho anche provato ad accendere la mobo senza nulla collegato (solo cpu e ram) e la ventolina della cpu ha iniziato a girare (led verde sulla mobo acceso)

Ho quindi montato tutte le mie periferiche (2 hd ide, 1 hd sata, gf6800gt, 1 skystar 2 ed 1 holo3dgraph) siccome sia la holo3d che la 6800gt richiedono alimentazione supplementare via molex ho anche cambiato l'alimentatore (era un vecchio ali 300W) con uno da 550W per essere sicuro di non avere problemi di alimentazione.

Dopo circa 1 ora di lavoro provo ad accendere la mobo e... non si accende :muro::muro::cry::cry:

Ho provato anche ad accendere la mobo cortocircuitando i 2 pin dell'atx power switch con un giravite di quelli piccolini e ho notato che la ventolina del dissi della cpu si accende per un attimo poi si spegne.

Ho riprovato ma niente... ho staccato la spina ed ho atteso che il led verde si spegnesse, ho riattaccato e riprovato e nuovamente la ventolina ha fatto un mezzo giro e poi niente (queste volte ho utilizzato il pulsante quindi ho escluso il problema)

insomma per farla breve se stacco la spina e riattacco la mobo sembra partire per poi spegnersi immediatamente e non dare più segni di vita fino a quando non stacco e riattacco nuovamente la spina... cosa può essere :confused::confused:

posso riportare la mobo in negozio e chiedere una sostituzione :confused:

p.s. questo è un periodo davvero sfortunato per me... prima la mobo non funziona, poi compro 2 banchi da 256mb di ram per 20€ da un amico e scopro che non sono compatibili con la mia p4pe del pc muletto, poi compro una gf6800gt e quando la porto a caas non funziona... mi sa che è meglio che smetta di aggiornare il mio pc :cry:

Fr@nkie
17-10-2004, 01:07
Carissimo Guren, credo che ci troviamo nella stessa identica situazione: mi ha meravigliato di come anche tu hai riscontrato che togliendo e rimettendo la spina il pc riparte;:eek:
nel mio caso la scheda madre è diversa (asus P4P800S-X)... ma l'inconveniente sembra essere quello: spegni, provi a riaccendere e partono solo le ventole, il pc non inizia neanche il POST;

il pc l'ho preso ieri (sistema economico per un'amica) e stamattina l'ho portato dal negoziante che è stato più di un'ora a verificare (il problema è apparso anche di fronte a lui); la certezza è che non è la sezione alimentazione ad essere il problema;

ho letto in giro anche altre esperienze simili con asus; :muro: ... da pazzi...

Fr@nkie
17-10-2004, 01:12
Intanto hai guardato qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=679506..potrebbe tornare utile...

Guren
17-10-2004, 01:12
lunedì proverò a riportare la mobo nel negozio e chiederò a loro di controllare.

cmq a me le ventole partono per un attimo poi si spengono subito (non completano nemmeno un giro)

canapa
17-10-2004, 12:06
Sicuramente avete già provato ma comunque..
Monta solo una Ram (in caso ne avessi due), accendi il pc, spengilo togliendo l'alimentazione, resetta completamente il bios attraverso il jumper e prova a riaccenderlo.
Avevo un problema simile (ma le ventole partivano...) ed ho risolto così.

Guren
17-10-2004, 12:19
Originariamente inviato da canapa
Sicuramente avete già provato ma comunque..
Monta solo una Ram (in caso ne avessi due), accendi il pc, spengilo togliendo l'alimentazione, resetta completamente il bios attraverso il jumper e prova a riaccenderlo.
Avevo un problema simile (ma le ventole partivano...) ed ho risolto così.

se riuscissi ad accenderlo sarebbe già un passo avanti :cry::cry:

quello che non capisco è questo: cosa può essere successo alla mobo mentre montavo hd vari e schede varie :confused::confused:

quando ho sostituito il cavetto difettoso del pulsante di accensione ho provato la mobo (già montata nel case con ram e cpu) e partivano le ventole... dopo aver montato hd e scheda video la mobo non ha più dato segni di vita (a parte il mezzo giro che fa la ventola quando premo il pulsante :cry::cry: )

canapa
17-10-2004, 12:29
Prova a togliere tutte le schede e lasciare solo la scheda video.
Tempo fà mi sembra di aver letto di un problema simile sempre su questo forum.
Se trovo la discussione te la posto.

Prova anche a cambiare (se puoi) la scheda video.
Comunque prova con 1 solo banco di memoria.

polloest
17-10-2004, 13:11
Se ti si accende per 2-3 secondi,poi si spegne,significa che la CPU o altro si è riscaldato,ed entra in funzione la protezione anti surriscaldamento dell'asus.

Guren
17-10-2004, 13:38
Originariamente inviato da polloest
Se ti si accende per 2-3 secondi,poi si spegne,significa che la CPU o altro si è riscaldato,ed entra in funzione la protezione anti surriscaldamento dell'asus.

no, si accende per 2-3 decimi di secondo (in pratica la ventola sul dissi accenna appena la partenza ma si ferma immediatamente praticamente senza muoversi) :confused: :confused:

:muro: :muro: :muro: :muro:

polloest
17-10-2004, 13:55
dovrebbe essere la cpu surriscaldata.Prova a togliere e rimettere la ventola

Guren
17-10-2004, 13:58
Originariamente inviato da polloest
dovrebbe essere la cpu surriscaldata.Prova a togliere e rimettere la ventola

non credo che un athlon impieghi un decimo di secondo per surriscaldarsi :confused::confused:

e sopratutto perchè ha smesso di funzionare nel giro di 45 minuti (tempo necessario per montare hard disk e schede varie nel pc... sono sicuro del tempo perchè l'ho fatto mentre guardavo - o meglio ascoltavo - su sky il secondo tempo di juve-messina) senza che io abbia minimamente toccato la cpu e relativo dissipatore :confused:

polloest
17-10-2004, 13:59
A me una cpu si è bruciata in meno di 2 secondi