View Full Version : Guadagnati 5 secondi al SPI da 1 Mb
Ieri sera mi son messo a smanettare e provare altri settaggi x vedere se potevo guadagnare qualcosina...
Riporto tutto in default (Palo 2000+ @ 1666 rigorosamente bloccato su KT333, Elixir 256 PC2700) e faccio na prova... SPI 1Mb kiuso in 1'27 sec
Poi riprovo la mia config daily use (140x12.5 = 1750 1:1 2-3-3-6) e mi kiude come al solito in 1'20
Salgo a 144,4 x12.5 = 1805 sempre 1:1 2-3-3-6 e riesco a prendere dopo 2 prove 1'17
Torno alla mia config daily use... xò provo ad impostare il Bank Interleave da None a 2-way...
sorpresa!!!!!!!!!!! :sofico:
SPI da 1 mega kiuso in 1 min e 15 sec!
Un risultato migliore rispetto ai 1800, dove nn sono stabilissimo, specialmente nei giorni afosi, mentre così sono Rock Solid Everytime!
Gab
naturale...cmq va impostato su 4 way per il max delle performance;)
Stivmaister
17-10-2004, 09:40
Questa non la sapevo!!!
in che cosa consiste l'opzione "Bank Interleave"??? c'è pure su Nforce2?? cosa comporta???
spaceboy
17-10-2004, 11:33
Originariamente inviato da Print
in che cosa consiste l'opzione "Bank Interleave"??? c'è pure su Nforce2?? cosa comporta???
c'è solo nei chipset VIA
mi dite che fa sto bank interleave??? lo trovo nella mio mobo??? mo vedo e faccio qualche test :eek:
fatte alcune prove...
messo il bank intervalue a 4 e nn ottenevo grandi cambiamenti (1 sec in meno) forse perchè era messo su automatico, dopo sono ritornato alla schermata del bios ed ho trovato un altro settaggio 1t command qualcosa del genere era sotto bank intervalue ho messo abilitato e adesso faccio 4 - 5 sec in meno al super pi :D
Cmq secondo voi è buono questo tempo???
54sec da 1 mega
Riporto html di cpuZ
-----------------------------------
Number of CPUs 1
Name AMD Athlon XP
Code Name Thoroughbred
Specification AMD Athlon(TM) XP 2400+
Family / Model / Stepping 6 8 1
Extended Family / Model 7 8
Package Socket A
Core Stepping B0
Technology 0.13 µ
Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE
CPU Clock Speed 2160.0 MHz
Clock multiplier x 13.5
Front Side Bus Frequency 160.0 MHz
Bus Speed 320.0 MHz
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 256 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2160.0 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 64 bits
Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer ASUSTeK Computer INC.
Motherboard model A7V8X, REV 1.xx
BIOS vendor Award Software, Inc.
BIOS revision ASUS A7V8X ACPI BIOS Revision 1013
BIOS release date 08/18/2003
Chipset VIA KT400 (VT8377) rev. 0
Southbridge VIA VT8235 rev. 0
Sensor chip Asus ASB100
Graphic Interface AGP
AGP Status enabled, rev. 2.0
AGP Data Transfert Rate 4x
AGP Max Rate 4x
AGP Side Band Addressing supported, enabled
AGP Aperture Size 128 MBytes
Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 512 MBytes
DRAM Frequency 160.0 MHz
FSB:DRAM 1:1
DRAM Interleave 4-way
CAS# Latency 2.0 clocks
RAS# to CAS# 2 clocks
RAS# Precharge 2 clocks
Cycle Time (TRAS) 6 clocks
# of memory modules 1
Module 0 Infineon DDR-SDRAM PC2700 - 512 MBytes
Software
Windows version Microsoft Windows XP Workstation Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX version 9.0c
Bank Interleave
Con questa opzione si definisce il numero di banchi di memoria con cui la Cpu può colloquiare in modo indipendente, in modalità quasi parallela. Le impostazioni sono Disabled (None), 2 Banks, 4 Banks o Auto. Il funzionamento migliore si ha scegliendo Auto Non impostare Disabled oppure None, per non rallentare troppo il pc.L’opzione 4 Banks assicura una buona larghezza di banda per la memoria, ma può dare problemi se si usano vecchi moduli Ram di tipo single side: in questo caso usare sempre la voce 2 Banks oppure (meglio) Auto. Una volta era facile distinguere i moduli single sided dai double sided poiché i primi avevano i circuiti integrati solo su un lato, ma oggi questa regola non è più valida: conviene verificare sulla homepage del produttore.
DDR-1T/2T_Item
Questa voce serve a incrementare di un ciclo di clock l’indirizzamento in memoria delle memorie Ddr. Esiste solo nelle versioni di Bios recenti. Quando si resetta il Bios tramite la funzione Load Setup Defaults, viene impostato il parametro Auto Mode, che corrisponde all’impostazione 2T CMD, cioè ad un accesso lento.
Anche l’opzione 1T CMD non porta un incremento apprezzabile di velocità. Se però si attiva anche il valore 4 Banks per la voce Bank Interleave, si possono avere aumenti fino al 5% di velocità.
Le mie Elixir Pc2700 256 Mb dovrebbero essere single side... e credo ke nn tengano il command a 1T
Sono date a 133 Mhz con gli stessi timings ke io tengo a 140!
Credo ke d+ nn le posso spremere!
Gab
Originariamente inviato da fladnaG
fatte alcune prove...
messo il bank intervalue a 4 e nn ottenevo grandi cambiamenti (1 sec in meno) forse perchè era messo su automatico, dopo sono ritornato alla schermata del bios ed ho trovato un altro settaggio 1t command qualcosa del genere era sotto bank intervalue ho messo abilitato e adesso faccio 4 - 5 sec in meno al super pi :D
Cmq secondo voi è buono questo tempo???
54sec da 1 mega
Un buon risultato!
Gab
Ho provato il Dram Command a 1T... regge!
Non pensavo!!!
E siamo arrivati ad 1'12''
:sofico:
Riattivato lo Spead Spectrum a +/-0.25% ke mi ha fatto guadagnare altri 6 Mhz alla CPU (1666@1756Mhz)
Provato Bank Interleave = 4 Bank (anke se la mia memoria è single-side)
Ram 140.5 Mhz 2-3-3-6 1T
Pi da 1Mb -> 1'07''
Quanti progressi!
E pensare ke all'origine mi kiudeva in 1'27''
L'unica cosa cmq ke nn ha lasciato x il Daily Use è il Command Rate a 1T
Xkè anke se mi supera tutti i test, ho notato ke le Ram vengono troppo stressate!
Cmq con le nuove impostazioni anke con Command Rate a 2T faccio 1'11'' (mejo de prima... e Rock Stable)
Bye :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.