PDA

View Full Version : info su doppia ventola raffredamento hard disk

net83it
16-10-2004, 17:06
salve a tutti

sto pensando all'acquisto della doppia ventola da mettere sotto l'hd per raffreddarlo un po.

però vorrei capire come si monta.
- c'è chi mi dice che si monta nel bay da 3.5 sotto l'hd.
- c'è invece chi mi dice che si avvita sotto l'hd e poi si inserisce l'hd nel suo bay. ovviamente poi occupa 2 bay.

nel primo caso avrei problemi a montarlo nel mio case? il mio case accoglie unità da 3.5 e da 5.25 pollici senza doverle avvitare. ci sono delle alette di plastica che ruotando consentono di fissare le unità.

altra domanda. avendo tutti i molex dell'alimentatori bloccati, dovrei comprare uno sdoppiatore a Y oppure è già dotato di sdoppiatore?

thanks

ironz
16-10-2004, 17:48
Molto meglio una ventola di fronte all'hd,te lo diranno in tanti :)

paolone78
16-10-2004, 17:54
e in un box esterno meglio davanti (piccolissima) o sotto (circuiteria) che magari estrae aria calda?

ironz
16-10-2004, 18:04
Sempre meglio davanti all'hd,se avete un cestello per hd come il chieftec è l'ideale.

ARGO
16-10-2004, 18:09
Originariamente inviato da net83it
si avvita sotto l'hd e poi si inserisce l'hd nel suo bay. ovviamente poi occupa 2 bay.

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/HDDcooler/img/HDDcooler_main.jpg

Tutti i miei hd ne sono dotati, ottima scelta.

P.S. meglio se ogni hd dispone di alimentazione singola, le ventole possono anche essere messe insieme.

paolone78
16-10-2004, 19:03
come si fa a mettere insieme? da dove prendi la corrente?

net83it
16-10-2004, 19:04
grazie Argo
quello postato da te ha chiaramente lo sdoppiatore per l'alimentazione, ma ne ho visti altri senza (almeno nell'immagini non si vedeva). dici che hanno cmq il cavo oppure devo comprare uno sdoppiatore a parte?

ARGO
16-10-2004, 20:15
Originariamente inviato da paolone78
come si fa a mettere insieme? da dove prendi la corrente?

Nella confezione ci sono 4 viti, si avvita sotto l'hd e semplicissimo, la corrente la prendi da un molex dell'alimentatore.

ARGO
16-10-2004, 20:16
Originariamente inviato da net83it
dici che hanno cmq il cavo oppure devo comprare uno sdoppiatore a parte?

Tutti quelli che ho visto ( varie marche ) avevano tutti il cavo sdoppiato.

Merovinjian
16-10-2004, 20:45
Ne ho una della Q-tec a raffreddare il mio HD principale. Non ha sdoppiatore e, in teoria, si potrebbe collegare alla presa molex dell'hard disk, frapponendola tra questo e il molex proveniente dall'alimentatore (in cascata?). Di fatto così configurata in alcune occasioni si sono manifestati i famosi "clack" by Matrox, cosa che apparentemente ho risolto collegando per i fatti suoi le ventole, e l'HD direttamente al molex dall'alimentatore (metodo che ho visto applicare da diverse persone su questo forum). Ovviamente perchè le ventoline facciano il loro lavoro in maniera degna, dovresti lasciare un pò di spazio; magari anche qualcosa di più di un semplice slot da 3,5".