PDA

View Full Version : File Wave DIVENTANO ILLEGGIBILI con nome troppo lungo

mercatino78giri
16-10-2004, 16:49
Salve,

registro dischi 78 giri in digitale e gestisco un archivio di file musicali su hard disck di oltre 40GB, tutti file musicali in formato wave.

Pultroppo sono costretto a dare a ogni file nomi molto lunghi, perchè devo scrivere per ogni brano titolo, autori, esecutori, marca del disco, numero di matrice e numero di catalogo.

Così succede che alcuni file diventano inapribili e ineliminabili, e non si può neanche cambiargli il nome.

Come posso fare per riuscire a cambiargli il nome, in modo da farli tornare leggibili?

per me è molto importante risolvere questo problema.

Kewell
16-10-2004, 17:09
Devi rinominarli da dos. Purtroppo in questo caso potrai solo mettere file del tipo 8+3 (8 letere per il nome + 3 di estensione). Non è un problema legato a file audio in sé, ma proprio alla lunghezza del nome.

mercatino78giri
16-10-2004, 17:14
Io ho woindows Xp e DOS non c'è l'ho neanche, e comunque non lo suo usare...

Non si può modificare il nome del file senza aprirlo? Con qualche programma per la musica intendo. fatemi sapere...

Adric
17-10-2004, 01:38
Originariamente inviato da Kewell
Purtroppo in questo caso potrai solo mettere file del tipo 8+3 (8 letere per il nome + 3 di estensione). Non è un problema legato a file audio in sé, ma proprio alla lunghezza del nome.
Con i comandi del sistema operativo dos non si puo', ma con le LFN Tools, gratuite e scaricabili qua:
http://www.odi.ch/prog/lfn/index.php
si possono gestire i nomi di file più lunghi del formato 8+3 anche sotto Dos e Windows 3.1 (nonche in modalità dos sotto Windows 95, 98 e Millenium) compreso rinominarli cancellarli ecc , scrivendo LREN da linea di comando (quindi senza aprire i file). La sintassi è analoga a quella dei comandi dos; basta vedere il file di help incluso nel file zip delle utility.

mercatino78giri
17-10-2004, 10:38
Ho scaricato quel piccolo software zippato.

Ora dovrei installarlo su un PC con windows 98? E poi è semplice da usare?