PDA

View Full Version : selezione per ricerca personale, qualcosa mi convince poco...

Killian
16-10-2004, 16:27
ieri mi ha contattato un'agenzia e mi ha detto se ero interessato a fare dei test in quanto un'azienda cerca personale, l'azienda ha un nome famoso sia in Italia che all'estero ma non mi sembra il caso di scriverlo.

Sono scettico su alcune cose, prima di tutto al telefono non sono stati in grado di dirmi quali sarebbero le figure cercate, mi hanno detto che "in base alla selezione l'azienda deciderà la posizione più idonea". Visto che ero fuori casa e non potevo prendere appunti mi sono fatto mandare una mail, che tra le altre cose riportava:

Le ricordo che l'incontro durerà tutta la giornata.
Ci saranno diverse prove:
- tre prove psico- attitudinali
- prove d'interazione di gruppo
- test "problem solving".

oltre all'orario di presentazione e al luogo della selezione, che è presso l'agenzia.

Non so perchè ma qualcosa mi convince poco, addirittura 3 prove psico-attitudinali? E' normale? e poi non vengono menzionate prove tecniche, a proposito, a quanto pare sono state contattate solo persone con laurea in ingegneria (io sono N.O. ma non escludo ci possano essere dei V.O.), mi sembra strano che per degli ingegneri non siano interessanti le competenze tecniche (a meno che non sia il "problem solving").

Io penso comunque di andarci, tanto non ho niente da perdere, ovviamente starò attentissimo a tutto quello che eventualmente dovrò firmare però volevo chiedere se secondo voi mi stò facendo paranoie inutili oppure no.

EDIT: comunque mi sa che lunedì pomeriggio andrò in questà agenzia per chiedere maggiori ragguagli.

Preddy
16-10-2004, 16:35
E' capitato a me qualche mese fa. Questa agenzia (la simki) mi ha chiamato per fare dei test psico attitudinali + colloquio orale. Mi hanno solo detto per conto di quale azienda, ma non la figura\e ricercata\e.
La mia esperienza:
I test psico-attitudinali sono 3 in effetti, uno con i numeri, uno con le figure e uno logico-linguistico, anche se in fin della fiera sono tutti test di logica, non servono conoscenze specifiche. Oltre a questo abbiamo fatto anche una prova d'inglese. Il pomeriggio poi il brevissimo colloquio orale e in seguito, se selezionati, un ulteriore colloquio di gruppo con dei capoccia dell'azienda committente. Io ovviamente non sono stato selezionato :| quindi non posso raccontarti quella parte.
Quindi non farti paranoie, è tutto lecito, e soprattutto non ti chiederanno soldi (se lo faranno, sarà un pò meno lecito ;) )

PS. Noi eravamo tutti diplomati ma credo che a parte il titolo di studio il resto sia abbastanza uguale.

Lucio Virzì
16-10-2004, 22:10
Ordinario spreco di risorse umane e di tempo.
Ne organizzano "n", ho partecipato, addirittura, una volta, ad una tre giorni di questo tipo.
So per certo che non ha prodotto alcun risultato, alcuna assunzione.
Ci sono dipartimenti interi con stuoli di psicologi ed esperti di HR che, essendo strapagati, ogni tanto devono dimostrare di esistere per qualche motivo.
:rolleyes:

LuVi

LadyLag
16-10-2004, 22:21
Originariamente inviato da Killian
ieri mi ha contattato un'agenzia e mi ha detto se ero interessato a fare dei test in quanto un'azienda cerca personale, l'azienda ha un nome famoso sia in Italia che all'estero ma non mi sembra il caso di scriverlo.

Sono scettico su alcune cose, prima di tutto al telefono non sono stati in grado di dirmi quali sarebbero le figure cercate, mi hanno detto che "in base alla selezione l'azienda deciderà la posizione più idonea". Visto che ero fuori casa e non potevo prendere appunti mi sono fatto mandare una mail, che tra le altre cose riportava:

oltre all'orario di presentazione e al luogo della selezione, che è presso l'agenzia.

Non so perchè ma qualcosa mi convince poco, addirittura 3 prove psico-attitudinali? E' normale? e poi non vengono menzionate prove tecniche, a proposito, a quanto pare sono state contattate solo persone con laurea in ingegneria (io sono N.O. ma non escludo ci possano essere dei V.O.), mi sembra strano che per degli ingegneri non siano interessanti le competenze tecniche (a meno che non sia il "problem solving").

Io penso comunque di andarci, tanto non ho niente da perdere, ovviamente starò attentissimo a tutto quello che eventualmente dovrò firmare però volevo chiedere se secondo voi mi stò facendo paranoie inutili oppure no.

EDIT: comunque mi sa che lunedì pomeriggio andrò in questà agenzia per chiedere maggiori ragguagli.

ma tu avevi mandato un CV prima a questa agenzia?

Sturmenstrudel
17-10-2004, 13:02
Per quanto riguarda la tecnica, ti posso confermare che nei colloqui che ho fatto non mi hanno MAI chiesto niente di tecnico, pur essendo un ingegnere.
Quello che conta è dimostrare di essere svegli, e soprattutto capaci di lavorare all'interno di un gruppo (quindi niente teste calde oppure persone troppo timide o introverse).
Tanto quello che serve lo impari sul campo.

Killian
17-10-2004, 13:04
Originariamente inviato da LadyLag
ma tu avevi mandato un CV prima a questa agenzia?

assolutamente no, nè all'agenzia nè all'azienda per conto di cui l'agenzia effettua la selezione (azienda di cui ripeto mi hanno dato il nome, nome piuttosto famoso, se qualcuno vuole glielo do in PVT). L'agenzia non è quella menzionata da Preddy

A proposito, rettifico una cosa, è vero che mi hanno detto che hanno contattato anche altre persone con laurea in ingegneria, ma ciò non implica che abbiano contattato solo ingegneri.

Comunque anche sotto consiglio di mio padre mi sa che domani faccio un salto in agenzia (la selezione sarebbe mercoledì) e se non mi vogliono dare alcuna informazione sulle figure ricercate, almeno informazioni generiche, mi sa che lascio perdere, visto che quel giorno avrei anche altri impegni che sarebbero messi in secondo piano nel caso di un vero colloquio di lavoro ma non nel caso di una perdita di tempo.

Killian
17-10-2004, 13:07
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Per quanto riguarda la tecnica, ti posso confermare che nei colloqui che ho fatto non mi hanno MAI chiesto niente di tecnico, pur essendo un ingegnere.
Quello che conta è dimostrare di essere svegli, e soprattutto capaci di lavorare all'interno di un gruppo (quindi niente teste calde oppure persone troppo timide o introverse).
Tanto quello che serve lo impari sul campo.

questo ci può stare, però immagino che almeno ti avrebbero detto le mansioni che eventualmente avresti potuto avere.

Comunque per quanto riguarda la tecnica non intendevo che ti debbano fare un esame, però ti possono chiedere cose come "conosci il C?", "conosci i PLC?" e simili

LadyLag
17-10-2004, 13:35
Originariamente inviato da Killian
assolutamente no, nè all'agenzia nè all'azienda per conto di cui l'agenzia effettua la selezione (azienda di cui ripeto mi hanno dato il nome, nome piuttosto famoso, se qualcuno vuole glielo do in PVT). L'agenzia non è quella menzionata da Preddy

A proposito, rettifico una cosa, è vero che mi hanno detto che hanno contattato anche altre persone con laurea in ingegneria, ma ciò non implica che abbiano contattato solo ingegneri.

Comunque anche sotto consiglio di mio padre mi sa che domani faccio un salto in agenzia (la selezione sarebbe mercoledì) e se non mi vogliono dare alcuna informazione sulle figure ricercate, almeno informazioni generiche, mi sa che lascio perdere, visto che quel giorno avrei anche altri impegni che sarebbero messi in secondo piano nel caso di un vero colloquio di lavoro ma non nel caso di una perdita di tempo.

Guarda che a me è capitata una cosa simile... ma ho subito intuito che prendevano numeri di telefono a caso dall'elenco telefonico. Quando mi hanno chiesto di fare il colloquio si sono rifiutati anche di dirmi di che si trattava esplicitamente e dicevano che per avere info dovevo fare per forza il colloquio.

Li ho mandati a quel paese in 2 minuti... a parte che anche volendo io al momento non potrei lavorare...

SaMu
18-10-2004, 16:06
Se l'azienda è Accenture, stanno facendo una campagna di reclutamento per tecnici informatici, direttamente e tramite alcune agenzie.

Wagen
18-10-2004, 17:51
Puo' darsi che il tuo nome l'abbiano preso direttamente in Università nell'elenco dei laureati, io sono stato assunto così (pero' il mio nome l'avevano preso alle superiori)

Killian
18-10-2004, 21:26
Comunque oggi sono passato da loro e mi hanno detto che per ora è tutto sospeso, ni hanno genericamente detto che gli asset sono cambiati ed è tutto in alto mare.

Secondo loro il posto sarebbe stato in ambito tecnico, che vuol dire tutto e niente.

Non è l'Accenture l'azienda di cui mi hanno fatto il nome.