PDA

View Full Version : immagine per regolare la geometria nei CRT

Deu.
16-10-2004, 14:49
sto cercando (senza succcesso) un immagine che mi possa permettere di regolare la geometria del monitor (1280x1024) sia verticale che orizzontale
mi potete aiutare con un link o postando l'immagine ?
grazie

Merovinjian
16-10-2004, 15:24
Provato col Monitor Test Nokia?

Deu.
16-10-2004, 15:53
non saprei è un filips non vorrei ci fossere problemi

sono paranoico , visto quello che ho passato sui monitors, ma è un'altra storia

Merovinjian
16-10-2004, 19:34
Ho un Philips anch'io (ma funziona anche sul mio precedente 15" e sul Viewsonic di mia sorella). Non c'è nessun problema ad usare il test della Nokia (produttrice di monitor di ottima qualità e in seguito assorbita dalla Viewsonic alcuni anni fa). é un semplice eseguibile che carica un'interfaccia (che si adatta alla risoluzione e profondità colore impostata) dalla quale si possono sciegliere dei test specifici per controllare determinate caratteristiche del monitor che si sta provando. I singoli test consisstono in genere nella visualizzazione di schermate con griglie, scritte ecc. Nulla più. Soprattutto niente di potenzialmente dannoso. La trovi in rete semplicemente con la funzione di ricerca di un qualsiasi motore di ricerca (prova con: nokia monitor test download) :)

Deu.
17-10-2004, 01:24
grazie..... ho provato, ma mi da sempre un errore e non parte
ho provato a scaricarlo da diversi siti ma sul mio sistema non funziona :cry:

Merovinjian
17-10-2004, 02:14
Per curiosità, che sistema operativo usi? Io quel test l'ho provato su pc con win98se e winxp senza problemi.

Deu.
17-10-2004, 11:41
win Xp pro Sp2

Deu.
18-10-2004, 19:29
UP

perfavore!!!!!!!

Merovinjian
19-10-2004, 02:38
più che dirti che sul pc di mia sorella con una Sapphire 9200 e WinXP con patch pre SP2 il monitor test nokia funziona tranquillamente non so che dirti :(

Ah! Ma che modello di Philips hai? Perchè di fatto sul mio il test della nokia l'ho usato a regolazioni fatte giusto epr controllare se vi fossero particolari deformazioni di cui non mi ero accorto. Ma altrimenti una qualunque schermata di colore uniforme dovrebbe bastare per regolare, a occhio, la geometria per raddrizzare i lati verticali. Quelli orizzontali, invece, se sono storti c'è solo da chiamare l'assitenza e chiedere lumi, o la sostituzione in garanzia.
Se poi ti è particolarmente caro il mantenimento delle proporzioni tra altezza e larghezza vedi di usare solo la funzione zoom per ingrandire l'immagine, senza correggere larghezza e altezza separatamente. In teoria di default, le impostazioni di base dovrebbero già essere corrette come proporzioni. Dovrebbero. Male che vada, disegna una circonferenza e poi, facendo attenzione a non toccare\graffiare la superficie del crt, avvicina un cerchiografo e trovata la circonferenza più simile a quella che hai disegnato controlla che quella sullo schermo non sia tendente ad un ovale... un pò artigianale, ma magari funziona.

Deu.
19-10-2004, 12:34
il monitor è un 22" pollici philips
e perchè il nokia non si installi proprio non lo so!!!
le deformazioni sullo schermo ci sono, ma sono minime, ma ho comunque bisogno di raddrizzarla.....

Deu.
20-10-2004, 15:44
UP !!

proprio nessuno ha questo maledetto sfondo??