PDA

View Full Version : Cos'è un bootleg?

Pugaciov
16-10-2004, 14:09
Ciao a tutti
Chi mi spiega cos'è un bootleg?

Grazie Mille

Fradetti
16-10-2004, 14:19
cd non ufficiale registrato ad un live.... solitamente di qualità penosa e molto raro :)

Pugaciov
16-10-2004, 14:22
Originariamente inviato da Fradetti
cd non ufficiale registrato ad un live.... solitamente di qualità penosa e molto raro :)

Mi sembra una definizione eloquente, grazie!:)

Ma sei sicuro che si tratti sempre di un live?

Symbolic
16-10-2004, 14:32
Originariamente inviato da Pugaciov
Mi sembra una definizione eloquente, grazie!:)

Ma sei sicuro che si tratti sempre di un live?

eh si .. registrare di sgamo una band in studio non è opera facile :D .. ma potrebbe pure essè ;)

Pugaciov
16-10-2004, 14:34
Originariamente inviato da Symbolic
eh si .. registrare di sgamo una band in studio non è opera facile :D .. ma potrebbe pure essè ;)

Ah già, non avevo prestato attenzione alla parola "non ufficiale"...

Mmm...ma non potrebbe trattarsi ad esempio di un brano che non doveva essere pubblicato e che magari qualcuno ha messo in rete?

Sheerqueenie
16-10-2004, 15:02
no pugaciov, non è mai successo quello che dici te!

io collezzzziono i QUEEN E TI POSSO DIRE CHE ESISTONO 2 TIPI di bootlegs:

1: registrazioni di concerti live

2:trasposizioni da vinile a cd,o da acetato a vinile,.

questi tipi di prodotti hanno un alto valore per i collezionisti,in quanto attraveerso questi reperti si può gustare davvero DAL VIVO un artista!
nel 70% dei casi la qualità sonora non è delle migliori!
inoltre per un collezionista interessa sopratutto avere il pezzo, e guardarlo nel suo packaging ( ce ne sono alcuni stupendi )

in ambito QUEEN, solo ultimamente si sta verificando quello che stai dicendo te:ossia che esce del materiale INEDITO DAL PUNTO DI VISTA UFFICIALE!,complice sopratutto il web :)

CYRANO
16-10-2004, 15:05
i bootleg stanno alla musica come gli screener stanno al cinema...

;)

Per es io ho un vecchio bootleg in triplo vinile dei metallica , tour master of puppets , troppo bello! registrato da schifo..ma le emozioni che ha sono splendide.

Ciaozzz

Sheerqueenie
16-10-2004, 15:08
Originariamente inviato da CYRANO

perfetto! OTTIMO ESEMPIO!
emozioni a gogo :)

Pugaciov
16-10-2004, 15:09
Grazie a CYRANO e Sheerqueenie

Però non ho caoito una cosa, voi parlate di packaging, di roba "fisica" insomma, io credevo che si trattasse soltanto di materiale digitale ovvero distribuito attraverso la rete!:doh:

Ma allora, come sono stati potute stampare e "impacchettare" queste registrazioni se sono illegali?

Grazie Mille

CYRANO
16-10-2004, 15:19
Grazie a CYRANO e Sheerqueenie

Però non ho caoito una cosa, voi parlate di packaging, di roba "fisica" insomma, io credevo che si trattasse soltanto di materiale digitale ovvero distribuito attraverso la rete!:doh:

Ma allora, come sono stati potute stampare e "impacchettare" queste registrazioni se sono illegali?

Grazie Mille

Il bootleg e' vecchio..almeno di 15 anni.
Ho vecchi vinili , come dicevo , dei metallica ( tour master of pupptes ) , dei guns ( apetite ) , david lee roth ( skyscraper ).
Quindi tutti della seconda meta' anni 80 , comprati in quel periodo e nei negozi della mia citta' ( si vendevano a fianco agli album ufficiali.)
Sul come e sul perche' queste vendite venissero tollerate , e , sopratutto , avenissero in negozi ufficiali , non te lo so dire ( spero che qualcuno piu' informato ti risponda. ).
Come esempio porto un bootleg , questo su cd comprato all'inizio anni 90 a rimini , sempre in un negozio ufficiale, dei queensryche , dove , all'interno della confezione , c'e' scritto che parte dei proventi della vendita venivano posti in un conto bancario a disposizione degli autori del concerto registrato ( in questo caso i queensryche).
Una sorta di Siae insomma. Ma non so se tutti i bootgle implicassero tale iniziativa.

Ciaozzz

Ja]{|e
16-10-2004, 16:11
questo è un bootleg ufficiale :asd:

front (http://jakie.supereva.it/varie/Dream%20Theater%20-%20The%20Majesty%20Demos%201985%20-%201986%20-%20Front.jpg)

back (http://jakie.supereva.it/varie/Dream%20Theater%20-%20The%20Majesty%20Demos%201985%20-%201986%20-%20Back.jpg)

Sheerqueenie
16-10-2004, 16:18
vi correggo!

IL BOOTLEG è nato intorno agli anni '60
la distribuzione prima avveniva tramite disco 33 o 45 giri

poi col passare degli anni si è passati alla cassettina, al cd ( vero è proprio boom )
e adesso con l'avvento di internet vi è una sorta di bootleg informatico,ossia tramite vari canali ci si distribuisce aggratis registrazioni personali di concerti!

paranoico
16-10-2004, 16:29
ma mica è illegale... lo hanno detto pure l'altra sera in tv... è legale registrare un concerto...

Puccio Bastianelli
16-10-2004, 17:00
bootleg(o roio, come volete)... la mia passione:sbav: :sbav:

CYRANO
16-10-2004, 17:07
Originariamente inviato da paranoico
ma mica è illegale... lo hanno detto pure l'altra sera in tv... è legale registrare un concerto...

Si ma venderlo e senza bollino siae non so quanto sia legale.

Ciaozzz

Fradetti
16-10-2004, 18:12

Non è correttissimo.... gli screener escono ufficiali sotto forma di DVD dopo alcuni mesi, mentre non è detto che un'artista decida di vendere i propri dischi live.

Poi ci son dei bootleg fatti bene.... gli screener fan sempre cagare :D :D

thotgor
17-10-2004, 10:16
Per i pink floyd ci sono cmq canzoni non live che comunque non sono state pubblicate negli album ufficiali:
Esempi:

Apples and oranges
Point me at the sky
Crumbling land (di questa non sono sicuror)
Julia dream (inclusa in echoes, the best of)
It would be so nice

Possono dunque essere anche canzoni registrate in studio!
Ce ne sono altre comunque. :)

Puccio Bastianelli
17-10-2004, 12:32
Originariamente inviato da thotgor
Per i pink floyd ci sono cmq canzoni non live che comunque non sono state pubblicate negli album ufficiali:
Esempi:

Apples and oranges
Point me at the sky
Crumbling land (di questa non sono sicuror)
Julia dream (inclusa in echoes, the best of)
It would be so nice

Possono dunque essere anche canzoni registrate in studio!
Ce ne sono altre comunque. :)

anche "the embryo":p
poi ci sono le canzoni "sperimentali" canzoni in beta version che differiscono dalla versione finale dell' LP ;)

thotgor
17-10-2004, 13:32
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
anche "the embryo":p
poi ci sono le canzoni "sperimentali" canzoni in beta version che differiscono dalla versione finale dell' LP ;)

a me piacciono molto più queste di tante altre degli album ufficiali dello stesso periodo. :D

Pugaciov
17-10-2004, 13:34
Ammettetelo, ho creato ancora una volta un'interessante discussione:)
:D

thotgor
17-10-2004, 13:47
Ammettetelo, ho creato ancora una volta un'interessante discussione:)
:D

non so come faremmo senza di te :asd:

Pugaciov
17-10-2004, 13:59
Originariamente inviato da thotgor
non so come faremmo senza di te :asd:

:yeah:

mich_LE
17-10-2004, 14:01
a proposito di bootleg dei metallica

http://www.coverportal.de/cover/audio/m/metallica-acoustic_metal_a.jpg

questo è un bootleg?

è una registrazione in studio, più alcuni live dei metallica
nella registrazione si sente il gruppo che parla e scherza cercando di suonare alcuni pezzi... :D certe parti sono divertentissime... ad esempio mentre suonano nothing else matters, kirk (o james.. non ne sono sicuro) spara un "merry christmas... jingle bells" e tutti si mettono a ridere :D :D un mio amico ce l'ha, comprato in gemania o forse in austria non vorrei dire cazzate, e magari vale un sacco di dindini :eek:

che ne dite?

mich_LE
17-10-2004, 14:03
comunque non sono sicuro che la copertina sia quella.... ma sono sicuro che l'album si chiami "acoustic metal"

chiedo scusa per il doppio messaggio

sappiatemi dire :D :sofico:

duchetto
17-10-2004, 14:05
ultimamente ho scaricato un paio di bootleg chicche dei Dream
http://perso.club-internet.fr/pilouche/notb/notb.JPG
http://perso.club-internet.fr/pilouche/images/dream/mop-med.jpg

:cool: :cool:

CYRANO
17-10-2004, 15:57
Non è correttissimo.... gli screener escono ufficiali sotto forma di DVD dopo alcuni mesi, mentre non è detto che un'artista decida di vendere i propri dischi live.

Poi ci son dei bootleg fatti bene.... gli screener fan sempre cagare :D :D

Per screener intendo le registrazioni con camera al cinema , poi convertiti in divx.

Ciaozzz

lunaticgate
17-10-2004, 16:16
Per attivare il BootLeg dai tanti calci all'avvio del pc! :sofico:

Fradetti
17-10-2004, 16:52
Per screener intendo le registrazioni con camera al cinema , poi convertiti in divx.

Ciaozzz

Ho capito ma come qualità fanno cagare alla grandissima :)

viva i DVDRIP :D :D

CYRANO
17-10-2004, 17:10
Ho capito ma come qualità fanno cagare alla grandissima :)

viva i DVDRIP :D :D

Come molti bootleg..almeno quelli vecchi in vinile... poi son un po' migliorati mettendoli in cd...

;)

Ciaozzz

Arësius
18-10-2004, 09:05
Originariamente inviato da paranoico

no.

c'è anche scritto bene in grande sui muri quando entri ai concerti e, sistematicamente, anche sui biglietti stessi :asd: