PDA

View Full Version : S.O.S. Buffer Masterizzatore

KingMaster
16-10-2004, 14:55
Help! Mayday! S.O.S.! Qualcuno mi aiuti!

Improvvisamente il mio pc fa una fatica tremenda a masterizzare i cd ed i dvd, il buffer del masterizzatore (plextor dvd-r px-708a) skizza in continuazione da 0% a 100% provocando così l'entrata in funzione della protezione burn proof, addirittura 186 volte per masterizzare un semplice cd da 700mb, figuratevi un dvd.
I tentativi fatti da me finora sono: formattazione a basso livello degli hd, aggiornamento firmware masterizzatore, aggiornamento nero burning, aggiornamento driver chipset MB.
Ho provato anche altri programmi di masterizzazione ottenendo sempre lo stesso risultato, e anche disabilitando l'antivirus la storia si ripete.
E' stato fatto anche un tentativo staccando tutto il superfluo e lasciando il pc con una configurazione minima (1 solo banco di ram e come unità ide il solo masterizzatore, in quanto i dischi fissi sono sata configurati in raid stripe)
Pensando un probabile guasto del masterizzatore, l'ho provato su altri pc dove ha funzionato egregiamente a tutte le velocità di masterizzazione (40x cd e 8x DVD+).
Tale masterizzazione ha sempre funzionato bene fino ad ora (8 mesi di uso)

Se qualcuno sà come risolvere il problema mi faccia sapere.

CIAO
KingMaster

MM
17-10-2004, 16:32
Di solito il porblema riguarda il DMA non attivato sulle periferiche ottiche
Vedi spiegazioni e rimedi nella sottosezione FAQ e Guide, in testa a questa pagina

P.S.: ti pregherei di riportare la signature a tre righe, come da regolamento
Grazie

KingMaster
19-10-2004, 14:50
Grazie MM il problema era dovuto proprio al dma non attivato, ora è tornato a funzionare perfettamente.
Purtroppo davo per scontato che fosse attivato, ed ero convinto si trattasse di un problema + grave.

tommy mix
21-11-2004, 09:17
Anch'io stesso masterizzatore, stesso problema! La cosa strana è che nel mio caso mi sono subito accorto che non era abilitato il DMA (ma dopo mese e mesi di urtilizzo come si è tolto ????) e ho provato a settarlo da Windows ma non ne vuole più sapere!!!
Datemi una mano perchè fra un po butto il pc dalla finestra.
Ciao a tutti.

MM
21-11-2004, 10:12
Disinstalla il canale e riavvia e...ogni tanto leggi anche tu le guide che sono state pubblicate ;)

tommy mix
21-11-2004, 12:32
Hai ragione ha funzionato!
... e hai ragione anche sulle guide.
Ciao.

WhiteBase
21-11-2004, 13:48
Originariamente inviato da tommy mix
Anch'io stesso masterizzatore, stesso problema! La cosa strana è che nel mio caso mi sono subito accorto che non era abilitato il DMA (ma dopo mese e mesi di urtilizzo come si è tolto ????) e ho provato a settarlo da Windows ma non ne vuole più sapere!!!
Datemi una mano perchè fra un po butto il pc dalla finestra.
Ciao a tutti.

Windows dopo un certo numero di letture fallite da un'unità passa al protocollo di trasferimento più lento.
Probabilmente hai tentato di leggere un cd parzialmente illeggibile e dopo un po'win ha passato il masterizzatore in modalità pio per cercare di ovviare al problema (non potendo sapere che si trattava di un problema di supporto difettoso e non di comunicazione dati.
In questo caso basta rimuovere il canale eide e riavviare. Al riavvio verrà reinstallato automaticamente e sarà possibile nuovamente settarlo in modalità dma

MM
21-11-2004, 13:49
C'è lo stesso problema, quasi sempre, all'installazione di un nuovo SO ;)