PDA

View Full Version : software: installazione e configurazione sistema

ironmike
16-10-2004, 14:55
ciao a tutti...

premetto che non sono esattamente un novellino ma vorrei un consiglio da voi, visto che ultimamente non ho posto molta attenzione all'intallazione precisa di un sistema operativo

1) sp2 si o no? ho sentito che ci sono problemi con le limitazioni di banda? è vero?

2) driver di periferiche... aggiornate tutto tramite windows update?

3) usate antispy o programmi simili prima di procedere alla navigazione?

4) antivirus e firewall?

e per avere uno spunto...

5) un programma per tipologia... cosa usate per mast. i dvd, cosa per i video e per la musica

mi consigliate passo passo le procedure che seguite da quando avete xp installato in poi per poter avere un sistema veramente ok ;)

lo so che sono molte domande... ognuno risp secondo le proprie conoscenze e la prorpria voglia di scrivere! :)

GRAZIE A CHIUNQUE VOGLIA CONTRIBUIRE CON I PROPRI CONSIGLI!!!

ironmike
16-10-2004, 19:53
ecco....

vorrei farvi capire cosa intendo...

tempo indietro io
- attivavo il firewall si windows xp prima di connettemi e andavo a scaricarmi xpantispy
- andavo a scaricarmi gli aggiornamenti di MSupdate (driver periferiche inclusi)
- mi installavo nero per masterizzare
- realplayer e winamp per audio video
- spybot per spyware e AVG per antivirus

ecco....

ditemi come fate voi...

grazie!

alecomputer
16-10-2004, 23:02
1) SP2 ( se sei gia un esperto nel uso del computer lascia perdere ) , altrimenti installalo .
2) mai .
3) 4) antivirus + firewall + adaware 6 + dialer control ( solo se hai modem 64 kb )
5) nero 6.3 , alcol120% , clone cd , clone dvd

vuoi un sistema perfetto carica meno programmi , giochi , driver e codec possibile e non avrai probblemi .
disattiva il servizio ripristino del sistema .

ironmike
17-10-2004, 10:43
@alecomputer

grazie per i consigli... tu che antivirus usi?

ingpeo
17-10-2004, 10:52
Nel pc con win:

Di solito formatto, installo (meglio se c'è il sp2 integrato nel cd) e metto subito immediatamente i driver della mobo, poi quelli audio, video etc. precedentemente recuperati dai siti delle case produttrici.
Antivirus (AVG) firewall (Sygate) e spybot.
Poi mi collego in internet e aggiorno con win-update tutte le cose importanti tranne i driver.
Per tenere efficiente il pc uso dustbuster e jv16.
Programmini utili: openoffice, nero, winamp (no a mediaplayer), bsplayer, acrobat, mbm5, firefox, thunderbird, winrar, daemon tools, java virtual machine........
Ovviamente metto solo quello che serve effettivamente.

ironmike
17-10-2004, 11:10
@ingpeo
grazie

(antivirus) hai esperienze con pc cillin?
io ero propenso ad installare Kaspersky... ho letto che è un buon prodotto... conosci?

sygate da problemi con la chiusura delle porte?

ingpeo
17-10-2004, 11:15
Originariamente inviato da ironmike
@ingpeo
grazie

(antivirus) hai esperienze con pc cillin?
io ero propenso ad installare Kaspersky... ho letto che è un buon prodotto... conosci?

sygate da problemi con la chiusura delle porte?
Quei due antivirus non li ho mai usati, nella sezione antivirus e sicurezza troverai molte informazioni utili a riguardo.

sygate è considerato tra i migliori (se non il migliore) tra i firewall free, non ho mai avuto problemi ad usarlo.

ironmike
17-10-2004, 11:27
@ingpeo

conosci antispy? l'hai mai usato?

ingpeo
17-10-2004, 11:34
L'ho usato solo una volta.
Ti permette di togliere molti servizi inutili ma bisogna stare attenti altrimenti si rischia di togliere anche cose fondamentali.

ironmike
17-10-2004, 11:47
sto provando ora sygate...
lo imposti in modo particolare?
escono dei messaggi su allicazioni generic host process che tentano di connettersi... tu come ti comporti?

vorrei capire come impostare il sistema in modo che poi lavori senza chiedere conferme o visualizzare messaggi...

ingpeo
17-10-2004, 11:54
La prima volta che un programma ti chiede di accedere ti viene fuori la finestrella, te decidi che fare e basta spuntare l'opzione che permette di ricordare la scelta fatta.
Il generic host io lo lascio uscire sennò la mia rete non va.

ironmike
17-10-2004, 12:00
ma quali sono le cose da bloccare?