View Full Version : dissipatore x 2600+ Barton socket A 65°C!
stefuz81
16-10-2004, 13:52
Il mio procio (su scheda madre Gigabyte Ga 7VT-600) sta a 65°C (56-57°C con case completamente aperto)
La ventola (80*80*20) e il dissipatore sono quelli montati quando ho comprato il pc.
La ventola gira a 3300 rpm circa. E' sufficiente?
Vorrei qualche consiglio.
1) La temperatura del processore non è un pò altina?:eek:
2) Devo cambiare la ventola o il dissipatore della cpu? O entrambi?
3) Eventualmente qualcuno può consigliarmi qualche buon prodotto per il socket A(462)?
Aiuto :cry:
ooooooooooooooo
16-10-2004, 14:06
si in effetti la temperatura è un po alta dovrebbe stare sui 46a riposo e 52 sotto sforzo,
ti posso consigliare di provare a smontare ildissy per vedere se ce troppa pasta termoconduttiva,se cosi fosse metticene uno strato sottilissimo spalmato uniformemente solo sul core,ovviamente dopo averlo pulito togliendoci quella vecchia:)
ricorda che mettendo troppa pasta non si ha nessun beneficio anzi peggiori la conduttività di calore tra procio e dissy:D
stefuz81
16-10-2004, 17:35
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
si in effetti la temperatura è un po alta dovrebbe stare sui 46a riposo e 52 sotto sforzo,
ti posso consigliare di provare a smontare ildissy per vedere se ce troppa pasta termoconduttiva,se cosi fosse metticene uno strato sottilissimo spalmato uniformemente solo sul core,ovviamente dopo averlo pulito togliendoci quella vecchia:)
ricorda che mettendo troppa pasta non si ha nessun beneficio anzi peggiori la conduttività di calore tra procio e dissy:D
Ma si può togliere la pasta termoconduttiva dal core?
Non rischio di danneggiare qualcosa?
Con cosa la tolgo?
Toglila con un po' di carta da cucina o uno straccetto morbido.
Secondo me il tuo problema è un montaggio non corretto del dissipatore.
ooooooooooooooo
16-10-2004, 18:44
Originariamente inviato da Jerry65
Toglila con un po' di carta da cucina o uno straccetto morbido.
Secondo me il tuo problema è un montaggio non corretto del dissipatore.
quoto:)
le gigabyte sono famose per rilevare delle temperature + alte delle altre mobo...
"il problema" in molti casi non esiste.;)
ooooooooooooooo
16-10-2004, 21:31
allora se il software che usa è un utility della gigabyte...
dovrebbe provare a guardare le temp. dal bios che in genere è più preciso
stefuz81
16-10-2004, 23:50
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
allora se il software che usa è un utility della gigabyte...
dovrebbe provare a guardare le temp. dal bios che in genere è più preciso
Le temperature le controllo anche dal bios, ma non ci sono divergenze con il software (max 1-2° C)
Originariamente inviato da stefuz81
Il mio procio (su scheda madre Gigabyte Ga 7VT-600) sta a 65°C (56-57°C con case completamente aperto)
La ventola (80*80*20) e il dissipatore sono quelli montati quando ho comprato il pc.
La ventola gira a 3300 rpm circa. E' sufficiente?
Vorrei qualche consiglio.
1) La temperatura del processore non è un pò altina?:eek:
2) Devo cambiare la ventola o il dissipatore della cpu? O entrambi?
3) Eventualmente qualcuno può consigliarmi qualche buon prodotto per il socket A(462)?
Aiuto :cry:
La temperatura è un po' alta. Prova a verificare una cosa: il dissipatore deve essere montato correttamente. Cioè il fondo del dissipatore ha uno scalino, quello scalino deve combaciare con il "gradino" sul quale viene riportato il socket 462 o meglio conosciuto socket A. Se erroneamente lo hai montato al contrario, funziona lo stesso, ma non aderisce perfettamente e può causare temperature alte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.