PDA

View Full Version : Desincronizzazione ed artefatti dopo masterizzazione


netlore
16-10-2004, 13:05
Salve, ho notato purtroppo che gli ultimi DivX di backup che ho masterizzato, a volte andando a riprodurre il file copiato sul cd questo mi perde la sincronizzazione audio-video ed inoltre compaiono diversi artefatti sull'immagine che non sono presenti nel file su HD.
Questo succede anche se ricopio il film dal cd all'hd.
Se non ho il problema della sincronizzazione ho cmq sempre la comparsa di artefatti.

Uso un Lite-On 52x masterizzando a 32x o 24x su cd-rom Verbatim Datalife+ Crystal AZO che fino ad ora non mi hanno dato problemi.

Pensate possa essere il masterizzatore che stà perdendo colpi?!?

Mistral PaolinuX
16-10-2004, 13:55
Non credo che sia il CD-W a perdere i colpi. Piuttosto, proverei con velocità di scrittura ancora minori, sulla falsariga dei CD-DA (che per una masterizzazione quasi perfetta vengono scritti a 4x). Prova ad abbassare la velocità a 16 od 8x.

Paolo

netlore
16-10-2004, 14:29
Ho provato a 16x e il problema rimane.
Cmq ho sempre masterizzato con questo Lite-On a 32x e oltre anche con supporti peggiori e non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Ho controllato a ritroso alcuni cd con film e nei primi Verbatim di questa partita che ho masterizzato (circa 6 mesi fa), naturalmente con lo stesso masterizzatore in genere a 32x, non ho riscontrato ne artefatti ne desincronizzazione!

Sono veramente senza idee, prima di comprare un nuovo masterizzatore vorrei capire il vero problema.

Mistral PaolinuX
17-10-2004, 22:28
Prova a deframmentare la partizione origine dei dati.

Paolo

netlore
18-10-2004, 21:34
Allora ricapitolo le prove che ho fatto, tutte masterizzando a 8x:

Premetto che il file origine non ha alcun problema, ne di desincronizzazione ne di artefatti, è PERFETTO!

- ho provato un altro masterizzatore ma i problemi rimangono
- ho provato a copiare il file origine su un altro hd ma i problemi rimangono (inoltre già si creano alcuni artefatti nella file copiato)
- ho provato a ripassarlo con virtualdub con direct stream copy: gli artefatti rimangono ma sembra che la desincronizzazione scompaia, anche andando avanti ed indietro molte volte
- ho deframmentato l'hd ma i problemi rimangono

ho quindi provato a lasciare scorrere il film da cd: gli artefatti ci sono ma non perde la sincronia --> questo accade soltanto se vado avanti o indietro o se per qualche motivo si inceppa leggermente nella lettura (accade di sovente col player stand alone)

Che la causa possa essere la nuova mobo (Abit VA-10) o il nuovo HD (Maxtor 80Gb 8 mb di cache)?

A questo punto mi rimane da provare un altro software per la masterizzazione, proverò Alchol e Feurio

Mistral PaolinuX
18-10-2004, 22:28
Potrebbe essere un problema di drivers del chipset (soprattutto IDE, prova ad usare quelli di Windows nativi) o di RAM che sta salutando, anche se quest'ultima ipotesi mi pare poco probabile, o dovresti avere altri problemi.

Paolo

netlore
19-10-2004, 18:45
Infatti può essere solo questo. Da un altro forum una persona mi ha detto di aver avuto gli stessi problemi e di averli risolto solo cambiando la mobo.

Infatti ho provato a masterizzare con alchol 120% l'immagine di Acrobat: ebbene mentre se lo installo con il Daemon va tutto bene, se lo installo dal cd masterizzato ha dei file corrotti!

Da pannello di controllo risulta che il controller IDE sia l'IDE Via Bus Master ma se entro in proprietà dà i seguenti dati:
Fornitore: Microsoft
Data: 01/07/2001
Vers.: 5.1.3597.0

Che significa? E' Microsoft o Via? A me sembra di aver installato il Via 4in1 4.51.....

Grazie per l'aiuto!

Mistral PaolinuX
19-10-2004, 22:50
Se hai installato i 4in1, allora sono VIA. Disinstalla i 4in1, riavvia e reinstallali senza il driver IDE. Oppure aggiorna gli IDE ad una versione superiore.

Paolo