PDA

View Full Version : si può formattare a basso livello da windows??(1hd esterno)

lhawaiano
16-10-2004, 13:01
esatto,io fin'ora ho sempre usato utility da dos con floppy di avvio,ma se volessi formattare a basso livello un'hd in un box usb,è possibile farlo da windows?

MM
17-10-2004, 16:36
La formattazione a basso livello agisce sul disco fisico
Non si può eseguire con Win

lhawaiano
21-10-2004, 18:25
Originariamente inviato da MM
La formattazione a basso livello agisce sul disco fisico
Non si può eseguire con Win
in che senso scusa??
so che agisce sul disco,ma io non voglio formattare l'hd dove è installato il sistema operativo,bensì il secondo(primary slave o usb),quello di backup diciamo.
non è possibile?
non esiste un software che fa ciò?

lhawaiano
24-10-2004, 15:01
no eh:p

Morfeo XP
24-10-2004, 17:29
Possiamo individuare ter tipi di formattazione:

1)Formattazione di bassissimo livello: vengono ricreate le strutture di "organizzazione" dell'HD tipo tracce, settori, cilindri
Ciò è possibile solo con particolari programmi....
Tempi di formattazione estermamante lunghi, anche un intero giorno per i moderni HD

2)Formattazione di basso livello: imposta a zero tutti i bit dell'HD
La tipica formattazione completa...

3)Formattazione Rapida: cancella solo la FAT (File Allocation Table) o la struttura equivalente a seconda del File System utilizzato.
Consiste nel cencellare la tabella con cui il FS tiene traccia dell'alocazione dei file....
In realtà i dati non vengono cancellati (recupeabili).

Quale formattazione vuoi eseguire? e perchè?

lhawaiano
24-10-2004, 19:29
dalla tua eccellente spiegazione,direi la prima,che dovrebbe eliminare anche eventuali cluster danneggiati e problemi vari giusto??
la seconda invece a quanto ho capito cancella solamente i dati..o no?

MM
25-10-2004, 13:19
Il primo tipo non si può fare sui dischi moderni, lo fa solo il costruttore del disco ;)

lhawaiano
25-10-2004, 14:47
thanks;)
dunque la seconda si limita soltanto a cancellare tutti i dati:oink:

Axl_Mas
25-10-2004, 15:10
No no anche con la seconda si recuperano spesso i settori danneggiati!Testato io stesso su più di un hard disk!

lhawaiano
25-10-2004, 15:17
Originariamente inviato da Axl_Mas
No no anche con la seconda si recuperano spesso i settori danneggiati!Testato io stesso su più di un hard disk!
con le utility fornite dai costruttori(maxblast3 ecc ecc..)e qualche software in particolare?

david-1
25-10-2004, 16:44
Originariamente inviato da Morfeo XP
Possiamo individuare ter tipi di formattazione:

1)Formattazione di bassissimo livello: vengono ricreate le strutture di "organizzazione" dell'HD tipo tracce, settori, cilindri
Ciò è possibile solo con particolari programmi....
Tempi di formattazione estermamante lunghi, anche un intero giorno per i moderni HD

2)Formattazione di basso livello: imposta a zero tutti i bit dell'HD
La tipica formattazione completa...

3)Formattazione Rapida: cancella solo la FAT (File Allocation Table) o la struttura equivalente a seconda del File System utilizzato.
Consiste nel cencellare la tabella con cui il FS tiene traccia dell'alocazione dei file....
In realtà i dati non vengono cancellati (recupeabili).

Quale formattazione vuoi eseguire? e perchè?
Quando si formatta con WinXp, si può formattare (normale) o formattare rapidamente....: in che caso ci si trova dei tre elencati?

ziozetti
25-10-2004, 17:55
Originariamente inviato da lhawaiano
thanks;)
dunque la seconda si limita soltanto a cancellare tutti i dati:oink:
La formattazione "a basso livello" come viene chiamata oggi equivale al buon format.com X: senza lo switch /q (rapida).
In questo modo i bad cluster vengono recuperati o marcati come illeggibili e quindi non più utilizzati.

La formattazione a bassissimo livello è di norma inutile perchè c'è il rischio di buttare via tutto l'HD.
Si utilizza solo se l'hd è già illeggibile e non vi è nulla da perdere.

Morfeo XP
25-10-2004, 19:21
Penso ke formattando un hard disk (da Win) gli eventuali cluster danneggiati vengono marchiati come illeggibili (codice 888 per FS Fat) e sostituiti con eventuali (se presenti) cluster di riserva....

Per fortuna non ho avuto esperienza diretta con HD con bad cluster, ma se con i floppy funziona, perchè non doverebbe essere così anche per gli HD ;)

Morfeo XP
25-10-2004, 19:24
Originariamente inviato da david-1
Quando si formatta con WinXp, si può formattare (normale) o formattare rapidamente....: in che caso ci si trova dei tre elencati?

La formattazione "normale" corrisponde a quella descritta a punto 2

Mentre quella "rapida" corrisponde al punto 3

MM
25-10-2004, 21:35
Scusate, ma perché invece di scrivere una serie di imprecisioni o errori madornali, non vi leggete le guide, per le quali ho perso anche del tempo? ;)

C'è scritto tutto, ma proprio tutto riguardo la formattazione

Unica cosa: la formattazione ad alto livello (normalmente definita semplicemente formattazione) si esegue in due modi: rapido o "normale"
In modo rapido si limita a cancellare la FAT e ricrearla, in modo normale testa la validità del disco

tomsmile
24-11-2007, 15:49
Se il disco è danneggiato, all'avvio viene rilevato e non mi fa fare niente!

Come posso fare per fare una formattazione a basso livello? Posso usare un hd esterno?

Grazie
;)