PDA

View Full Version : Aiuto Visual Basic

Demonius
16-10-2004, 11:36
Salve a tutti, sto studiando da poco visual basic ed adesso ho incontrato la mia prima difficoltà alle variabili.
So che la variabile si dichiara con l'enunciato Dim( Almeno fino al capitolo 5 del libro che sto studiando :D )e che bisogna dare un nome alle variabili, però non ho capito il tipo di dati che devo usare.
Mi spiego meglio, non capisco quando devo usare ad esempio il tipo di dati currency (per definire l'età, km di una strada, il valore di una moneta, non riesco proprio a capire).
Potreste dirmi quando si devono usare le variabili Single, currency,integer,double,long,object (lo so che sono quasi tutte :D ).
Ho provato a leggere anche qualche guida, ma niente.
Vi prego, aiutatemi, voglio imparare.
Grazie

mitch82
16-10-2004, 14:28
ciao per quello che ne so:
- single, sono numeri a singola precisione,
- double sono numeri a doppia precisione,
- integer rappresentano i numeri interi
- object identifica un oggetto generico che potrebbe essere una textbox oppure una qualsiasi classe di visual basic;

La sceltà del tipo di una variabile dipende ovviamente da cosa vuoi fare, nel caso dell'età ad esempio integer secondo me è la scelta esatta, per quelche riguarda single e double servono per rappresentare numeri decimali(double credo che ti permetta di memorizzare numeri con più cifre decimali di single).

spero di esserti stato di aiuto
:)

matpez
17-10-2004, 15:32
Bhe devi sapere cosa ti serve e dichiari la variabile di conseguenza!

Di solito si guarda il massimo numero (in caso di numeri) che tu sai che arriverai, è inutile dichiarare una variabile enorme se devi contenere un numeretto!!

Qui ci sono tutte le variabili:

http://www.ublteam.com/users/slayer/VBVariabili.htm