PDA

View Full Version : MAXTOR da 80G

frost
16-10-2004, 11:34
Il problema è questo.
ho formattato ad un amico il suo Maxtor da 80g per poter rinstallare xp ,e fino a qui niente di strano.Volevo partizionarlo in due da 40g,ed ecco il problema nel momento in cui vado a fare la partizione con fdisk mi dice che l'hd è da 37,5g.:confused: possibile? eppure prima di formattarlo era DA 80!
esco vado ad installare xp e anche xp me lo legge come da 37g.
Cos'è successo? e possibile che si è fatta una partizione da 37g?,e in questo caso non dovrebbe risultare anche l'altra partizione?,mentre questo non succede esce con xp(nel momento dell'installazione) scritto partizione1 37,5g.e nient'altro.
ora cosa mi suggerite di fare?(da ener presente che ho installato xp pro SP2) posso ritornare ai 80g.? e come? devo riformattare tutto oppure si può risolvere con partition magic 8?
grazie:mad: :mad: :rolleyes: :mc:

frost
17-10-2004, 19:56
Nessuno sà aiutarmi?:confused: :mc:

gasse
17-10-2004, 20:13
Cosa hai usato per la formattazione?Il cd di boot di Windows XP oppure un floppy di Windows 9x? Prova a collegarlo ad un altro pc, avvia il sistema operativo e formattalo da lì.

MM
17-10-2004, 21:19
Lascia perdere tutto... ;)
Avvia da CD di XP, chiedi nuova installazione (se ti viene richiesta una scelta), poi ti verrà presentata la "mappa" del disco
Se ci sono partizioni esistenti, cancellale e ricreale come preferisci (opzioni C e D), poi prosegui con l'installazione ;)

frost
18-10-2004, 07:42
scusate se vi rispondo ora.
Per gasse ho formattato con il disco di avviao di Millenium.
Per MM, quello che dici l'ho gia fatto,ma mi dà solo un partizione appunto quella da 37.5.
Comunque non è che si trova qualche programma che ti puo risolvere tutto tipo partition magic?
grazie

:confused:

NoX83
18-10-2004, 08:08
Originariamente inviato da frost
Per MM, quello che dici l'ho gia fatto,ma mi dà solo un partizione appunto quella da 37.5.
Comunque non è che si trova qualche programma che ti puo risolvere tutto tipo partition magic?
grazie

Formatta a basso livello, se vede ancora 40 giga è proprio un disco da 40. Stanne certo, xe il format low level (anche se non sarebbe da usare così alla ca**o) cancella anche l'anima.

MM
18-10-2004, 13:16
Originariamente inviato da frost
grazie

:confused:

Ma non ti dà altro spazio disponibile?
Che ci sia una sola partizione è normale, ma dovresti avere anche uno spazio non allocato

gasse
18-10-2004, 20:13
Ma se invece facesse un bell'FDISK e abbuiasse tutto?Così riparte con il cd di XP e risolve la faccenda, non vi pare?