View Full Version : Quantum Fireball 20GB
vegahardware
16-10-2004, 09:27
Possiedo 1 hard disk Quantum Fireball 20GB
Mentre era acceso il pc accidentalmente ho stakkato il cavetto d'alimentazione.
Da quel momento l'hard disk non ha dato più segni di vita!
Tali danni possono essere riparati? Se è si... Come?
Mistral PaolinuX
16-10-2004, 14:13
Se è partita "solo" l'elettronica puoi tentare la sostituzione della scheda elettronica del disco con una di un altro fissodisco uguale al tuo. Se per qualche motivo sono andati anche i piatti, non ci si fa nulla (tranne rivolgersi ad un centro di recupero dati, pratica invero costosetta ma che garantisce certi risultati). Questo se il disco non viene visto neppure dal BIOS. Se invece il disco viene visto dal BIOS, puoi tentare un recupero dati "casalingo" come spiegato in FAQ e guide della sezione.
Paolo
vegahardware
16-10-2004, 14:17
Non pensi ke se devo sostituire la skeda eletronica faccio prima a sostituire l'hard disk con 1 uguale...?
Inoltre è possibile ke sia partito solo il connettore x l'alimentazione?
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Se è partita "solo" l'elettronica puoi tentare la sostituzione della scheda elettronica del disco con una di un altro fissodisco uguale al tuo. Se per qualche motivo sono andati anche i piatti, non ci si fa nulla (tranne rivolgersi ad un centro di recupero dati, pratica invero costosetta ma che garantisce certi risultati). Questo se il disco non viene visto neppure dal BIOS. Se invece il disco viene visto dal BIOS, puoi tentare un recupero dati "casalingo" come spiegato in FAQ e guide della sezione.
Paolo
Mistral PaolinuX
16-10-2004, 14:21
Certo che fai prima a prendere un disco nuovo, ma visto che chiedevi come possono essere riparati i danni, ho risposto a quello.
Ciò detto, non credo che si sia danneggiato solo il connettore: cadute di tensione del genere, di solito, provocano la bruciatura dell'elettronica.
Paolo
Come già detto, verifica se il bios vede il disco in fase di avvio del PC
Se lo vede hai perso solo la partizione e puoi recuperare i dati (se ti interessa farlo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.