Connect
16-10-2004, 08:00
Da bravo niubbo, vorrei montare un impianto di raffreddamento a liquido per il mio AthlonXP Barton Mobile 2500+ per vedere se con questo tipo di impianto di raffreddamento riesco a tirarlo più sù rispetto ai risultati a cui sono arrivato ad aria (200x11,5=2300MHz rock solid @ 1,75v, 200x12=2400MHz @ 1,75v che sarebbe rock solid se non fosse si pianta dopo alcuni rendering con Terragen o POV-Ray ma se non uso questi 2 programmi va avanti anche per giorni interi sempre in funzione, 210x12,5=2625MHz @ 1,775v con cui mi sono VOLONTARIAMENTE fermato alla fase di post, avvenuta senza intoppi, per evitare eventuali danni gravi) e soprattutto per vedere se trovo una soluzione per rendere il mio PC realmente silenzioso. Avete da consigliarmi un kit completo con tutto l'occorrente che non costi un'esagerazione?
Avrei anche altre domandine legate al futuro overclock spinto (se riuscirò ad arrivarci), ovvero:
1) I dissipatori per le RAM aiutano a farle salire come frequenza? Ovvero: se ci piazzo sopra 2 dissipatori per favorirne il raffreddamento, riuscirò a portare i miei 2 banchi di V-Data oltre i 217MHz (434MHz DDR) a cui era arrivato il precedente proprietario o mi toccherà agire sulle impostazioni della MoBo per tenerle più basse rispetto al FSB (tipo un 90-95%)?
2) Cosa è esattamente la cella di peltier che ho visto su diversi siti? Quale è la sua funzione? Aiuta a migliorare ulteriormente il raffreddamento della CPU abbinandola ad un impianto a liquido o ha altre funzioni?
Grazie in anticipo per le risposte. :)
Avrei anche altre domandine legate al futuro overclock spinto (se riuscirò ad arrivarci), ovvero:
1) I dissipatori per le RAM aiutano a farle salire come frequenza? Ovvero: se ci piazzo sopra 2 dissipatori per favorirne il raffreddamento, riuscirò a portare i miei 2 banchi di V-Data oltre i 217MHz (434MHz DDR) a cui era arrivato il precedente proprietario o mi toccherà agire sulle impostazioni della MoBo per tenerle più basse rispetto al FSB (tipo un 90-95%)?
2) Cosa è esattamente la cella di peltier che ho visto su diversi siti? Quale è la sua funzione? Aiuta a migliorare ulteriormente il raffreddamento della CPU abbinandola ad un impianto a liquido o ha altre funzioni?
Grazie in anticipo per le risposte. :)