PDA

View Full Version : Palmari: riflessioni di un naufrago

Pietro
16-10-2004, 02:50
E' qualche giorno che penso con insistenza all'acquisto di un palmare. Nella mia testa già prendevano vita scenari futurustici e fantastici: modificare file di word e powerpoint, navigare in internet e così via. Ma aihmè mi trovo in un marasma tremendo ad iniziare dai 2 sisitemi operativi disponibili. Inizio ad informarmi e a leggere un po' ovunque e mi faccio un idea. Windows sembra un scola pasta:istabile e incompleto, ma con un gran numero produttori di dispositivi e relativa ampia scelta; PalmOS + stabile, forse + sfruttabile (se ho capito bene i file di office si manipolano meglio da questa piattaforma ... pazzesco) anche se per certi versi + limitato (no multitasking) e con troppi pochi dispositivi (il sony TH55 mi piace assai ma mi frena la batteria non sostituibile, cosa che io ritengo fondamentale). Le domande ora sono queste:
- vera instabilità del os microsoft?
- quali limiti dei ppc nella navigazione (considerando tutti i browser attualmente sul mercato)?
- quali limiti nellamanipolazione dei file office (essenzialmente ppt e doc) con i ppc (anche con programmi a pagamento non compresi)?
Se avrete la pazienza di delinearmi lo scenario (ho letto già tutto ma i limiti non i sono ancora chiari in modo preciso) odierno potrò finalmente capire se procedere all'acquisto (mi piace molto il loox 720) oppure rimandare a tempi migliori.
Grazie per l'ascolto
Pietro

SilverXXX
16-10-2004, 06:56
Io ho un ppc 2002 e non ho mai avuto problemi di instabilità, e sinceramente non so se un palmos è così tanto più stabile (m aammetto di averli usati poco); per modificare file word non ci sono problemi: dopo che hai installato activesync, quando copi un file di word sul ppc windows fa il passaggio da formato standard a formato per ppc (e viceversa se lo ricopi sul pc); non so per powerpoint. Adesso come adesso converrebbe secondo me aspettare un pò e acquistare un x50 della dell, appena escono; il modello più grosso costa solo 500 euro e ha molte funzionalità.
Ciao
ps. c'era un post in cui se ne parlava dell'x50

Pietro
16-10-2004, 08:35
Ti ringrazio tanto. Inizi a rinfrancarmi, anche il denaro in gioco non è pochissimo.

fabiom85
16-10-2004, 11:35
io ho un'ipaq 2210 con windows mobile 2003 e fin'ora non noto alcuna instabilità (ce l'ho da giugno e questa estate l'ho usato intensamente).

viger
16-10-2004, 11:48
se cerchi un oggetto che quando sei fuori casa non ti faccia rimpiangere di non avere in tasca il Pc , direi Pocket Pc.

Hai potenza, versatilità

di contro:

Sistema piu fragile (ma piu elastico), minore autonomia (anche se questa ormai stà diventando una leggenda i nuovi Palm T3, T5 e Zire72 consumano anche piu dei Pocket odierni e hanno hardware simile).

Fremen
16-10-2004, 11:55
hp 2210 anch'io: stabile, versatile ed abbastanza veloce; il sistema operativo è windows® Pocket PC 2003 Premium.
mia moglie ha un semplicissimo zire con 2(due) mb di ram e palm os che usa come agenda e rubrica+varie schermo b/n: ovviamente non c'è paragone, ma come s.o. è ugualmente valido.
se hai letto tutti gli interventi ti sarai fatto l'idea che entrambi gli s.o. sono più che ampiamente collaudati.
discorso diverso, sembra, per il 2003 SE: pare che non sia il massimo ....
ciao

R|kHunter
16-10-2004, 12:13
Originariamente inviato da viger
se cerchi un oggetto che quando sei fuori casa non ti faccia rimpiangere di non avere in tasca il Pc , direi Pocket Pc.

Hai potenza, versatilità

di contro:

Sistema piu fragile (ma piu elastico), minore autonomia (anche se questa ormai stà diventando una leggenda i nuovi Palm T3, T5 e Zire72 consumano anche piu dei Pocket odierni e hanno hardware simile).

Sul minore autonomia = leggenda ho qualche dubbio, ricordo che il TH55 fa circa 9-10 ore di autonomia e il nuovo VZ90 arriva a ben 20 ore di utilizzo continuo con una sola carica di batteria...

Palmari con autonomie simili sono possibili solo con architettura cpu low-power + DSP dedicati... Purtroppo windows mobile e cpu low-power non stanno proprio bene assieme... (per low power intendo proprio pochi mhz) Windows vuole potenza di calcolo per far girare il filesystem e tutti i suoi processi, vuole memoria per poterla sprecare a far girare i software ricopiandoli, ecc...

Ecco perchè gli unici palmari che vanno oltre le 8 ore di autonomia sono tutti palmOS (Tungsten T2, TH55, VZ90)

umberto83
16-10-2004, 12:18
Io sono un felice possessore di Pocket Pc, ma devo dire che R|kHunter ha perfettamente ragione :)

viger
16-10-2004, 12:32
R|kHunter stà parlando di palmari che non hanno hardware paragonabile ad un pocket medio.

Eludendo il confronto che esiste benissimo sui nuovi modelli T3/T5 Zire72 che guarda caso sono i prodotti di punta di PalmOne e sono il futuro che ci aspetta.

Beh tali palmari hanno autonomia ridicola anche se confrontati con i peggiori pocket pc.

Il T3 dalle recensioni online fà segnare 2 ore e poco + di utilizzo e anche lo Zire è vicino a tale valore.

Tu mi porti l' esempio del Sony TH55 che non ha prestazioni paragonabili ai Palm che io cito , senza entrare nel mondo Pocket per evitare tue critiche gratuite ti ho portato l' esempio della nuova linea PalmOne, facendoti notare che non ci sarà nulla dopo il TH55.

Pietro
16-10-2004, 13:02
Ringrazio vivamente tutti per le risposte.
Più leggo e + capisco che c'è ancora tanta strada da fare. Con i pocket PC sembra impossibile gestire i modo adeguato (o meglio secondo el mie esigenze) il l'intero pacchetto office anche con sw di terze parti (se ho capito bene sia textmaker che planmaker non salvano e lavorano in formato nativo ma si deve sempre convertire: non posso andare dall'amico e prendere direttamente il file in formato .doc via wi-fi, modificarlo in viaggio e traferirlo in .doc sul mio pc) e nemmeno una buona navigazione è garantita (ie pessimo e le latre soluzioni un po' lacunose e costone 50$ anno). Dall'altro Palm mi sembra proporre un buon sw per lgestine del pcketto office, cioè documenttogo, ma offre palmari (nel senso di oggetti fisici) che non rispondono alle mie esigenze (t3-t5 mancanti di wi-fi econ una batteria ridicola, mentre risponderebbe perfettamente il sony th55 che oggi è fuori produzione e che cmq non avrà eredi). Insomma oggi + che mai mi sembra impossibile poter fare le cose che vorrei con un palmare senza essere limitato. Io spero che con l'arrivo di cobalt palone (o chi ne ha acquistato la licenza) sviluppi completi e con + lunga durata della batteria mentre spero che MS rilasci una versione di pocket pc + funzionale dell'attuale con programmi idonei alle gestione (quasi) completa della suite office e con un adeguato browser. Ad oggi, al di la del TH55 (che probabilmente non acquisterò per via dei probelmi sovra esposti) non vedo altre soluzioni.

PS peccato, mi erò anche innamorato del loox 720, prima di essermi scontrato con i problemi della piattaforma ppc

R|kHunter
16-10-2004, 14:19
Originariamente inviato da viger
R|kHunter stà parlando di palmari che non hanno hardware paragonabile ad un pocket medio.

Eludendo il confronto che esiste benissimo sui nuovi modelli T3/T5 Zire72 che guarda caso sono i prodotti di punta di PalmOne e sono il futuro che ci aspetta.

Beh tali palmari hanno autonomia ridicola anche se confrontati con i peggiori pocket pc.

Il T3 dalle recensioni online fà segnare 2 ore e poco + di utilizzo e anche lo Zire è vicino a tale valore.

Tu mi porti l' esempio del Sony TH55 che non ha prestazioni paragonabili ai Palm che io cito , senza entrare nel mondo Pocket per evitare tue critiche gratuite ti ho portato l' esempio della nuova linea PalmOne, facendoti notare che non ci sarà nulla dopo il TH55.

Viger, a parte il fatto che ho deciso che ti metterò in ignore, prima o poi.

Tu lo sai vero che se prendi un 4150 e lo usi per lavoro (agenda - appuntamenti - rubrica - email - navigazione web - ebook - allarmi/sveglia ecc) non raggiunge la stessa velocità di un TH55?

Bene, paragonare l'hardware quando gli OS sono diversi è una cazzata, chiaro che se prendo un pc pentium II 266 mhz con 32 mb di ram e ci metto Win Xp va lento come una tartaruga, se metto Debian solo testo va veloce come un missile.

Ripeto quanto detto in un thread precedente: i palm con processori a frequenza operante sopra i 200 mhz sono QUATTRO e sono tutti prodotti palmONE, Tungsten C, Tungsten T3, Tungsten T5 e Zire 72

Qualsiasi altro palm esistente in commercio usa cpu a 200 mhz o inferiori.

Potremmo fare lo stesso discorso ma all'inverso per i Pocketpc: quanti ce ne sono SOTTO i 300 mhz??? Ben pochi? Chissà perchè!

E curiosamente la gente che ha il T3 o il T|C li tiene downclockati a 200...

La sai almeno qual'è la differenza fra un palm a 120 mhz (th55) e uno a 400 mhz (T3) nell'uso normale? Bhe te lo posso dire io che li ho avuti tutti e due, la differenza è praticamente minimale, della serie il TH55 ci mette 0.5 secondi ad aprire una applicazione, il T3 ce ne mette 0.4, praticamente non te ne accorgi nemmeno. La differenza la vedi solo se fai qualcosa di seriamente cpu-demanding...

viger
16-10-2004, 14:24
Originariamente inviato da R|kHunter
Viger, a parte il fatto che ho deciso che ti metterò in ignore, prima o poi.

I palmari che io ho riportato sono i nuovi palm in vendita tu ti ostini a tirar fuori palmari fuori produzione.

Sai mi pare che quelli con il dragonball a 16 Mhz durassero settimane avevano lo schermettino a 120x120 pixel in bianco e nero.

Dovremmo tutti tornare a quei "bei tempi" che dici? Tu vai avanti poi ti seguiamo!

:rolleyes:

R|kHunter
17-10-2004, 09:00
Ti rispondo per l'ultima volta nella mia vita, visto che ti ho messo in ignore, giusto per far capire alla gente che ogni volta che apri bocca su palm spari una marea di puttanate. Del resto che competenze può avere uno che si compra il palmare solo ed esclusivamente per vederci i film? T.N.S.

Ecco una lista di palmari palm ancora in produzione con le relative cpu a 200 mhz o meno

- Cliè TJ27 --> 200 mhz
- Cliè TJ37 --> 200 mhz
- Cliè VZ90 --> 123 mhz
- Cliè UX40 --> 123 mhz
- Cliè UX50 --> 123 mhz
- Tapwave Zodiac 1 --> 200 Mhz
- Tapwave Zodiac 2 --> 200 mhz
- Tungsten T2 --> 144 mhz
- Tungsten E --> 126 mhz
- Zire 31 --> 200 mhz
- Zire 21 --> 126 mhz (monocromatico)
- Garmin Ique 3600 --> 200 mhz
- Garmin Ique 3200 --> 200 mhz
- Treo 600 --> 144 mhz
- Xplore G18 --> 33 mhz
- Xplore G88 --> 33 mhz
- Samsung SPH-i500 --> 66 mhz
- Samsung SPH-i330 --> 33 mhz

Guarda caso di monocromatico col 160x160 ce n'è solo UNO.... U ENNE O .... SVEGLIA!!!

Gli unici 4 con cpu superiore a 200 mhz li ho citati nel mio post precedente. E cmq ci sarebbero anche il TH55 ed altri palmari ancora con cpu sotto i 200 mhz che sono appena usciti di produzione ma che sono ancora attualissimi, anzi il TH55 è superiore alla quasi totalità dei pocketpc a livello dotazione hardware e autonomia.

Un sentito ringraziamento al coder di questo forum per aver previsto la funzione di ignore.

kpkp
17-10-2004, 09:22
Originariamente inviato da Pietro
Più leggo e + capisco che c'è ancora tanta strada da fare. Con i pocket PC sembra impossibile gestire i modo adeguato (o meglio secondo el mie esigenze) il l'intero pacchetto office anche con sw di terze parti (se ho capito bene sia textmaker che planmaker non salvano e lavorano in formato nativo ma si deve sempre convertire:

hai capito male

non posso andare dall'amico e prendere direttamente il file in formato .doc via wi-fi, modificarlo in viaggio e traferirlo in .doc sul mio pc)
e perche no:confused: :muro:

Pietro
17-10-2004, 18:46
x kpkp

Allora se io ho capito bene è necssario sincronizzare i documenti (quindi sui i vari destop deve essere installato un sw apposito), non basta fare copia incolla collegandomi alla rete domestica mia o di un mio amico. Sbaglio? Poi mi pare che gli applicativi per ppc siano troppo limitato nella gestioni della suite offce, nulla di paragonabile all'ultimo documents to go 7 (che appunyo supporta i file natici anche di ppt). Chiaritemi meglio questo punto. In realtà io la scelta l'ho già fatta avendo acquistato a MW un sony TH55 (che però non mi è stato consegnato in quento me lo regala la morosa: adesso ce l'ha lei a acsa bello inscatolato).
L'unica cosa che credo manchi ai palm, sia la grande scelta di sw per gps, sopratutto tomtom (c'è cmq l'ottimo sw di navman che dovrebbere essere allo stesso livello). La cosa hc emi spaventava del th55 era la batteri anon sostituibile. A ho visto negozi on line che vendono i ricambi, così se fra un anno e sei mesi la batteria è un po' cotta con pochi € (37) la posso sostituire autonomamente.

kpkp
17-10-2004, 19:05
Allora se io ho capito bene è necssario sincronizzare i documenti (quindi sui i vari destop deve essere installato un sw apposito), non basta fare copia incolla collegandomi alla rete domestica mia o di un mio amico.
con pocket word e excel il copy/paste non basta ma con textmaket e planmaker si

Poi mi pare che gli applicativi per ppc siano troppo limitato nella gestioni della suite offce, nulla di paragonabile all'ultimo documents to go 7 (che appunyo supporta i file natici anche di ppt). Chiaritemi meglio questo punto.
tu credi che planmaker e textmaker sono piu limitati di docstogo:confused:
non ho mai capito a cosa serve avere i file di powerpoint sul palmare:muro:

Vladimiro Bentovich
17-10-2004, 19:05
R|k perchè ti scaldi tanto?Il tuo paragone e uguale al tuo stesso esempio di metter linux/win xp su un vecchio PC.Tu dici che le applicazioni normali ci girano velocemnte su 2 palm di diverse generazioni:ovvio sono un pò come il solo testo del debian arrivati a ad una certa velocita (o.5sec)+ di lì non si và.Come pure è ovvio che la differenza si noti nella applicazioni pesanti (win XP).
Ma non tutti come te spendono soldi in un palmare(e sono tanti soldi)per usarlo come agenda...cercano di usarne tutte le funzionalità invece...
ciauz

Pietro
17-10-2004, 19:52
Ecco la cosa del textmaker non la sapevo e mi pare una cosa importante da dire. Ma textmaker usa i file .doc? Mi spiego meglio: apre i file in formato .doc, lavora sempre in .doc (senza conversioni) e quindi salva in .doc?
A me servono i file .ppt, perchè magari devo correggere qualcosa sulla presentazione (magari una parola o una frase) all'ultimo momento e sarebbe utile usare il palmare senza caricarsi il portatile. Io le presentazioni le uso abbastanza, perchè ogni tanto devo fare delle microconferenze.
Grazie.

kpkp
17-10-2004, 20:19
Ecco la cosa del textmaker non la sapevo e mi pare una cosa importante da dire. Ma textmaker usa i file .doc? Mi spiego meglio: apre i file in formato .doc, lavora sempre in .doc (senza conversioni) e quindi salva in .doc?

si il textmaker doc e unpaio di altri formatti

A me servono i file .ppt, perchè magari devo correggere qualcosa sulla presentazione (magari una parola o una frase) all'ultimo momento e sarebbe utile usare il palmare senza caricarsi il portatile. Io le presentazioni le uso abbastanza, perchè ogni tanto devo fare delle microconferenze.
Grazie.
ho una domanda
se edit-i un .ppt con il palmare rimangono tutte le animazioni gif animate...
PS: io uso Flash per le presentazioni

Pietro
17-10-2004, 20:28
Non lo so a dir eil vero, anch eperchè il palmare l'ha preso la mia morosa e ancora non me l'ha consegnato. Io ho letto questa cosa sul sito della swhouse produttrice del programma e non so ancora quali siano le reali possibilità di interveto. Cmq con quelloc he mi hai detto direi che ladiffernza tra ppc e palm si assottiglia di molto, almeno per le mie esigenze.

Rizlo+
18-10-2004, 08:40
Più leggo e + capisco che c'è ancora tanta strada da fare. Con i pocket PC sembra impossibile gestire i modo adeguato (o meglio secondo el mie esigenze) il l'intero pacchetto office anche con sw di terze parti (se ho capito bene sia textmaker che planmaker non salvano e lavorano in formato nativo ma si deve sempre convertire: non posso andare dall'amico e prendere direttamente il file in formato .doc via wi-fi, modificarlo in viaggio e traferirlo in .doc sul mio pc) e nemmeno una buona navigazione è garantita (ie pessimo e le latre soluzioni un po' lacunose e costone 50$ anno). Dall'altro Palm mi sembra proporre un buon sw per lgestine del pcketto office, cioè documenttogo, ma offre palmari (nel senso di oggetti fisici) che non rispondono alle mie esigenze (t3-t5 mancanti di wi-fi econ una batteria ridicola, mentre risponderebbe perfettamente il sony th55 che oggi è fuori produzione e che cmq non avrà eredi). Insomma oggi + che mai mi sembra impossibile poter fare le cose che vorrei con un palmare senza essere limitato. Io spero che con l'arrivo di cobalt palone (o chi ne ha acquistato la licenza) sviluppi completi e con + lunga durata della batteria mentre spero che MS rilasci una versione di pocket pc + funzionale dell'attuale con programmi idonei alle gestione (quasi) completa della suite office e con un adeguato browser. Ad oggi, al di la del TH55 (che probabilmente non acquisterò per via dei probelmi sovra esposti) non vedo altre soluzioni.

PS peccato, mi erò anche innamorato del loox 720, prima di essermi scontrato con i problemi della piattaforma ppc

No no un attimo... TEXTMAKER e PLANMAKER lavorano PERFETTAMENTE sul formato NATIVO Office senza alcuna perdita di formattazione...NON C'E' BISOGNO DI ALCUNA CONVERSIONE aprono e salvano formati ms office nativi. Li ho usati per deverso tempo e devo dire non c'è assolutamente paragone con i programmi "office" inclusi in windows Mobile, davvero sembra di avere un PC desktop in mano... Per il lato browser, è tutta colpa di microsoft che non fa un browser decente incluso nell'OS....

Certo sono soldi, e 50€ all'anno sono davvero troppi ma a mio avviso Thunderhawk 2.0 è un browser praticamente PERFETTO sia come visualizzazione delle pagine che come features, non si può certo dire che la navigazione su palmare con thunderhawk2 ha delle limitazioni...

Sono disponibile anche in privato a darti delle maggiori delucidazioni, meglio se hai delle domande specifiche da farmi

Pietro
18-10-2004, 11:29
x Rizlo+

Ti ringrazio moltissimo. Pe rora la scelta è stat fatta, ma se mi fossi infomrato un po' meglio non so se sarebbe stata la stessa. Infatti, prima hce mi facessi prendere dal terrore per la suite office per ppc, avevo messo gli occhi su un loox 720 che pare avere buona autonomia e wi-fi e bluetooth (mi servirebbero entrambi). Ti ringrazio moltissimo anche per la tua disponibilità. Per ora inizio ad avvicinarmi a palm os, visto che la mia morosa me l'ha già preso. Cmq questa discussiona mi ha aperto nuovissimi scenari che prima non mi erano del tutto chiari.
Grazie

Obi-VVan
19-10-2004, 00:17
Originariamente inviato da Rizlo+
Per il lato browser, è tutta colpa di microsoft che non fa un browser decente incluso nell'OS....

la microsoft non fa browser decenti da nessuna parte se è per questo...

Rizlo+
19-10-2004, 08:00
Originariamente inviato da Obi-VVan
la microsoft non fa browser decenti da nessuna parte se è per questo...

E' vero, ma se pocket IE avesse le features di IE6.0 sarebbe già una manna dal cielo!! :muro: Purtroppo i browser per pocketpc che microsoft ha fatto fanno ANCORA più schifo di quelli per altre piattaforme... :mad: :mad: :muro: :muro:
Fossi in loro per non fare brutta figura farei mettere una copia registrata di netfront nelle ROM di Windows Mobile 2003, ma si sà microsoft non è sempre così generosa come quado regala le xbox.. :D