PDA

View Full Version : Non riesco a spostare il file di swap in WINXP

Fabbro76
15-10-2004, 20:22
Ciao,
ho WinXP SP2 e ho un problema: avendo poco spazio su C vorrei spostare il file paging su D

Il problema è che mi dice di avviare la procedura una volta spostato il file di swap ma al successivo riavvio è nello stesso punto (cioè C) in cui non lo voglio.

Ma perchè?

Ciaba
15-10-2004, 23:17
...mah sinceramente credo che ci sia un errore nella procedura(?)che segui...cmq a scanso di equivoci ti posto il metodo corretto per fare l'operazione(almeno credo :D )
risorse del computer>clickdestro>proprietà>tab avanzate> Prestazioni>impostazioni>tab avanzate>memoria virtuale>cambia.
Ora...selezioni C:> nessun file di paging>imposta
selezioni D:> dimensioni personalizzate(oppure dimensioni gestite dal sistema)>imposta ..........clicca su ok(probabilmente ti chiederà di riavviare).
Ovviamente se hai già seguito questa procedura i problemi sono di altra natura e quindi fai finta che nn abbia neanche risposto(ma dai qualche info ulteriore altrimenti è difficile "indovinare il guaio")

Fabbro76
18-10-2004, 12:52
Originariamente inviato da Ciaba
...mah sinceramente credo che ci sia un errore nella procedura(?)che segui...cmq a scanso di equivoci ti posto il metodo corretto per fare l'operazione(almeno credo :D )
risorse del computer>clickdestro>proprietà>tab avanzate> Prestazioni>impostazioni>tab avanzate>memoria virtuale>cambia.
Ora...selezioni C:> nessun file di paging>imposta
selezioni D:> dimensioni personalizzate(oppure dimensioni gestite dal sistema)>imposta ..........clicca su ok(probabilmente ti chiederà di riavviare).
Ovviamente se hai già seguito questa procedura i problemi sono di altra natura e quindi fai finta che nn abbia neanche risposto(ma dai qualche info ulteriore altrimenti è difficile "indovinare il guaio")

Aspetta un attimino che provo......ti faccio risapere.

Fabbro76
18-10-2004, 13:00
Grazie!!! Funziona...sbagliavo la procedura.

Che somarello!!!

Però adesso mi permane un'altro problema....

Dato che ho solo 100 MB liberi su C (dove ho windows) ho spostato il file swap su D credendo che la situazione migliorasse.....e invece nisba!!!!!! Ho ancora gli stessi mb liberi......ma non dovrebbero aumentare con lo spostamento del file di swap????

In pratica ho guardato su C e il sistema risulta impostato per "Nessun file di paging" mentre su D l'ho impostato in modo che fosse il sistema a gestirselo.

Però nella finestrella in basso mi dice che il file di paging per tutte le unità è di 1500 Mb

Ma perchè per TUTTE le unità?

Ciaba
18-10-2004, 21:34
...va bene così...nn c'è niente di allarmante anzi...il fatto che hai spostato lo swap file su D dovrebbe rendere il sistema un pò più veloce. Per quanto riguarda la questione dello spazio occupato idem, niente di preoccupante: quando lasci a win la gestione della memoria virtuale lui usa un sistema per nn occupare spazio inutilmente,...e cioé a seconda di quanto gli richiedono le applicazioni ingrandisce o rimmpicciolisce lo swap file...fino anche a pochi Mb di allocazione...ego nn hai visto cambiamenti perché se hai sufficente memoria lo swap nn viene quasimai usato(credo), e cmq essendo un file di sistema lo considera nel computo totale(credo).
Cmq sia, 100Mb liberi per la partizione del SO sono davvero pochi...NN so da quanto è il disco ma dovresti spostare su D anche qualche cartella di programma ingombrante.