View Full Version : Viewsonic VP201s
Salve amici...
Ho intenzione di cambiare monitor...il mio ha ormai 5anni ed è un 17"
vorrei aquistare un LCD...
ho fatto varie ricerce ma sono molto indeciso...
ho trovato questo ViewSonic vp201s con T.S. 16ms niete male per un 20.1"..no?
le caratteristiche si trovano qui:
http://www.viewsonic.com/products/lcd_vp201s.htm
il computer lo uso per lavorare, giocare e guardare film.. (per fare tutto..heheh;) )
mi piacciono anche i sony... mah..
che ne dite di questo modello vale la pena?
Vi ringrazio anticipatamente
A parte che il tuo link non funziona (ma non è importante) devi sapere:
a) I dati specificati dalle case sono quasi sempre gonfiati per cui non bisogna considerarli più di tanto; occorre invece attenenrsi ai test dei labs che sono molto più attendibili e dettagliatii; ovviamente il discorso vale anche per il response time.
b) Sembra proprio che gli lcd oltre i 17" (in particolare i 19 e 20) mantengano un (sia pur non eccessivo) effetto scia nei giochi veloci; probabilmente tale effetto si nota per lo schermo grande che amplifica i difetti i quali, in un 17" non si evidenziano; un altro motivo è che si usano (in tali lcd grandi) delle tecnologie diverse da quelle usate nei 17"; in pratica questi ultimi sono in TN+film dove i cristalli sono molto reattivi (con mediocre angolo di visione) mentre i 18-19-20 usano altre tecnoilogie che migliorano nettamente l'angolo, ma i cristalli sono più lenti; un problemaccio risolto fin'ora solo in parte...
c) Quindi se non vuoi vedere ghosting nei giochi veloci ed anche nei filmati dvd movimentati, la scelta è quella di un crt buono, magari da 21 pollici (Samsung 1100DF o Viewsonic G220f) o da 22 (Mitsu 2070 o Nec FE 2111)....A livello di Lcd grandi, l'unico che ti potrebbe soddisfare è il nuovissimo gioiellino Samsung 193P...
Ciao
Grazie Abilmen...
Si lo penso anche io che gonfiano le caratteristiche tecniche..
ma in questo caso ho letto di questa tencologia:
ClearMotiv™ Technology
Super-fast 16ms video response enables digital HD broadcast-quality full motion video at 62.5 FPS.
(non penso che in questo caso imbroglino..)
Ah il link che prima non funzionava è:
http://www.viewsonic.com/products/lcd_vp201s.htm
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Grazie cmq vado subito vedere le caratteristiche del samsung....
beh ragazzi ho guardato ovinque, ma non sono riuscito a trovare un monitor LCD da 20"
con T.S. 16ms
come dichiara la ViewSonic con il modello VP201s...
cosa pensate che sia un dato reale?? mah...
se fosse così non sarebbe sbalorditivo che ne dite?
HELP:muro: :muro: :muro:
romansnake
15-10-2004, 19:19
Ciao ragazzi, avete info per il monitor in oggetto?
LINK (http://www.viewsonic.com/products/desktopdisplays/lcddisplays/proseries/vp201s/)
romansnake
15-10-2004, 22:09
Review (http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=vp201b&page=1)
A prescindere da datasheet e review più o meno pilotate, devi sapere che un monitor di grandi dimensioni, diciamo dai 19" lcd in su' con angolo di visualizzazione buono (S-Ips-Mva-Pva-Asv) e privo di scie nei giochi fps+guida e sfocature nei filmati, non esiste ancora (uno dei meno peggiori è sicuramente quello che ho io in sign e che ha un giocabilità dignitosa, da 7 in pagella).
Questo View che hai segnalato, dalle specifiche, sembra proprio un S-Ips tipo i 20 pollici provati dal Toms alcuni mesi or sono e marchiati Philips ed Eizo ed anch'essi da 16 ms di rt. Questo tempo di risposta relativamente basso, non limita per nulla le scie e le sfocature nei filmati veloci e games rapidi. Questo perchè è ormai noto che la misurazione della velocità dei cristalli, fatta dai costruttori non è indicativa (spento-acceso-spendo dal nero al bianco e da l bianco al nero) in quanto occorre misurare anche la velocità di risposta tra un colore e l'altro, cosa che non viene fatta.
Per questo esistono lcd da 20 ms che vanno meglio di altri da 16 o 12 ms dichiarati; probabilmente hanno una leggera lentezza nella transizione dal bianco al nero, ma sono più reattivi in quella esistente tra i vari colori.
Leggi questa recensione di questi 2 lcd da 20" e con tecnologia S-Ips ed rt da 16 ms e ti passerà la voglia di pensare a questo View
(a meno che tu non giochi mai e non guardi mai film dvd-divx):
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20040116&page=s-ips_panels-11
Ciao
Ho da poco acquistato un ottimo ViewSonic LCD VP201b ma ho qualche problema nel settare il giusto contrasto e brightness. Abituato con un crt Sony 21" che era molto meno luminoso, mi trovo ora con un monitor che ha una definizione pazzesca (1600x1200x60Hz in DVI) ma forse, proprio per questo, mi sembra che lo schermo sia quasi fluorescente (specie con sfondi bianchi: word, excel, ...), come se sulle tinte unite ci sia sopra un qualcosa che brilla. Lo sto usando con contrasto e brightness medi e 6500K di colore. Magari è solo questione di abitudine....ho sempre lavorato su crt e ora con lcd è nettamente diverso.
So che esistono dei tools x aiutare ad ottimizzare bright e contrast, qualcuno ne conosce o a consigli? Grazie.
Io ho il VP201b (= al VP201s ma con case di colore nero). Nei giochi è ottimo. Ho provato Unreal 2003, Colin McRae Rally 4, Moto GP 2, Painkiller, FarCry....nessuno di questi mi da problemi di scie o lag vari e i colori sono pazzeschi. Con i DVD va altrettanto bene....anzi benissimo.
Originariamente inviato da dabba
Io ho il VP201b (= al VP201s ma con case di colore nero). Nei giochi è ottimo. Ho provato Unreal 2003, Colin McRae Rally 4, Moto GP 2, Painkiller, FarCry....nessuno di questi mi da problemi di scie o lag vari e i colori sono pazzeschi. Con i DVD va altrettanto bene....anzi benissimo.
Benissimo...le scie non si vedono e se te lo dice dabba che ce l'ha ci puoi credere! Probabilmente al Tomshardware hanno sbagliato le prove ed i filmati dove hanno constatato scie orrende mentre in realtà non c'erano per nulla. Io questo monitor non ce l'ho e quindi non posso averne un'esperienza diretta. Ho fatto quindi riferimento ad un sito conosciuto (bene o male) e tradotto in molte lingue. Concludendo romansnake, a questo punto non ti resta che comprare questo View e, in bocca al lupo! Io comunque mi chiamo...fuori da eventuali responsabilità.
:sperem: :sperem: :sperem:
Byez
romansnake
17-10-2004, 03:55
Grazie per i pareri, anche se un pochino discordanti ^^
Avevo letto la rece di tom's hw tempo fa, ma da come ne parlano su forum esteri il viewsonic sembra diverso (almeno spero).
Se riesco a provarlo prima di acquistarlo sarebbe perfetto.. vi farò sapere fra qualche giorno :)
dabba, in caso domani ti mando qualche pvt per chiederti più info.
Nottez :ronf:
Chicco#32
19-10-2004, 14:24
il discorso interessa anche a me....
:D
Rispetto agli altri monitor che montano lo stesso pannello, Viewsonic usa componentiscita eccezzionale (inverter, retrolampada, ecc..) Quindi ci possono essede differenze anche molto marcate nonostante sulla carta montino lo stesso identico pannello LG-Philips :)
Il vp201s non è ancora hai livelli dell'hydis 20ms come risposta ma siamo veramente ad un passo (se non si ha avuto l'hydis non si puo' capire neanche la differenza visto che comunque le scie non ci sono). In compenso i colori sono talmente brillanti che sembra di guardare attraverso una finestra d'estate (non so se rendo l'idea).
MiKeLezZ
11-11-2004, 22:24
e quali sarebbero i benefici di un inverter eccezzionale? lol
è semplicemente un lg.philips più curato esteriormente, e la brillantezza credo sia dovuta allo schermo protettivo non in plastica ma simil-vetro (credo eh)
Originariamente inviato da MiKeLezZ
e quali sarebbero i benefici di un inverter eccezzionale? lol
Le interferenze che si ripercuotono sul segnale ;)
MiKeLezZ
11-11-2004, 22:28
Originariamente inviato da Taz83
Le interferenze che si ripercuotono sul segnale ;)
le interferenze de che scusa?
guarda che l'inverter, terra terra, serve ad accendere le lampadine dietro lo schermo
le interferenze de che scusa?
guarda che l'inverter, terra terra, serve ad accendere le lampadine dietro lo schermo
Come dice la parola l'inverter serve ad invertire il segnale e la trasformazione del voltaggio provoca campi magnetici. Se il tutto non è perfettamente schermato (come tra l'altro deve essere il trasformatore interno), il segnale può essere distorto.
Ahh come mi ha ricordato giustamente Adric una volta.. Conta anche la qualita' del controller oltre alla qualita' dell'inverter.
MiKeLezZ
11-11-2004, 22:44
Originariamente inviato da Taz83
Come dice la parola l'inverter serve ad invertire il segnale e la trasformazione del voltaggio provoca campi magnetici. Se il tutto non è perfettamente schermato (come tra l'altro deve essere il trasformatore interno), il segnale può essere distorto.
Teoricamente è giusto ma ci sono degli errori di fondo:
- Nessuno ci può assicurare che l'inverter sia migliore oppure meglio schermato
- Già il fatto che abbia alimentazione interna e non esterna dovrebbe bastare a far storcere il naso
- Il segnale digitale è notoriamente molto meno influenzato da eventuali campi magnetici
- Nella pratica tutto questo è praticamente ininfluente
L'unica cosa è, giustamente, la qualità del controller, e ovviamente il pannello, il resto è quasi ininfluente
Teoricamente è giusto ma ci sono degli errori di fondo:
- Nessuno ci può assicurare che l'inverter sia migliore oppure meglio schermato
- Già il fatto che abbia alimentazione interna e non esterna dovrebbe bastare a far storcere il naso
- Il segnale digitale è notoriamente molto meno influenzato da eventuali campi magnetici
- Nella pratica tutto questo è praticamente ininfluente
L'unica cosa è, giustamente, la qualità del controller, e ovviamente il pannello, il resto è QUASI ininfluente
Daccordissimo con quello che hai detto :)
E' quel quasi che sommato componente per componente può fare la differenza.
E ce ne' veramente tanta tra il dell e il vs. Del Dell dicono addirittura che sia praticamente ingiocabile qualsiasi gioco tanto è presente l'effetto ghosting :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.