PDA

View Full Version : Sbalzi di tensione oppure...?

frsd19
15-10-2004, 19:36
salve a tutti!!

comincio a temere per il mio sistema (quello in sign)

Qualche giorno fa l'hd secondario mi ha fatto il "click" che dovrebbe fare solo quando si spegne..

da quel giorno ogni volta che lo accendo sento che il rumore delle ventole è molto variabile e sembrano perdere numeri di giri, ma parte tranquillamente e nn mi da problemi di sorta!

Io una idea me la sono fatta.. è possibile che il "wattaggio" non si adeguato e quindi l'ali (da 250w) essendo sotto sforzo fa quegli strani rumori...
ma a parte quest'idea per me può essere tutto o niente :)

è solo un'idea, sono curioso di sapere la vostra opinione che può anche salvare la vita ad un vecchio pc ;)

grazzzzie a tutti!

alecomputer
15-10-2004, 21:59
Potrebbe essere l' alimentatore , per essere sicuro misura la tensione con un tester digitale sulle varie uscite .
Per le ventole bisogna fare una periodica pulizia dalla polvere , spece se usi molto il pc o l' ambiente e polveroso e lubrificarle se serve .
Per il disco fisso il click di solito e sinonimo di guasto imminente , comunque non è detto , se sei fortunato ti dura ancora una vita .

frsd19
16-10-2004, 01:10
cavolo sta cosa del disco m inqueta! cmq ho fatto il test diagnostico della maxtor (powermax) e m ha detto che è tutto ok e ke il disco è in garanzia x altri 2 mesi...
cmq domani col compressore pulisco le ventole compresa quella dell'ali.
ah un'altra cosa... il click, l'hard disk lo fa solo se muovo il case... che significa? :confused:

sti maxtor so un macello!!:(

saluti!

alecomputer
16-10-2004, 22:45
Muovendo il case trasmetti le vibrazioni al disco fisso , i click di solito sono dovuti a probblemi meccanici del disco , quindi muovendo il disco amplifichi i probblemi mecchanici che ha il disco .

Pipposuperpippa
16-10-2004, 23:37
I Maxtor sono famigerati per i clack :mad: