PDA

View Full Version : Problema con router e mac

gigio83
15-10-2004, 18:20
Ciao a tutti.
Vi sottopongo subito il problema:
Ieri sera è mancata la corrente (è saltato il contatore). Una volta riattivata, ho riacceso i computer (PowerMac G4, iBook e Portatile PC) e il router.
(I tre computer sono collegati tramite Switch ad un router D-link che fornisce anche la connessione ADSL oltre a creare una piccola LAN domestica)
Ora la rete funziona perfettamente tuttavia il PC si collega a internet e i mac no!!!!
Non è cambiato nulla a livello di impostazioni, è tutto come prima, ma ripeto il PC riesce a navigare in internet mentre i mac (entrambi) danno il classico messaggio "impossibile trovare il server".

Come posso fare? Aiutatemi.
Non so più da cosa possa dipendere! :cry:

fool
15-10-2004, 19:29
Non è che sono partite delle porte del router?

prova a scambiarle e vedi se la lan funziona, controlla dhcp sul router e sui mac, ma io credo che sia un problema del router sulle porte

gigio83
15-10-2004, 19:36
Il router ha una porta, duplicata con lo switch a 4Porte.
Cmq avevo già provato ad invertire porte e cavi... niente :cry:

KVL
15-10-2004, 20:28
Vai in preferenze-network-latuapostazione-rinnova dhcp. prova così. il d-link ha preso l'associoazione MAC-Address-IP

gigio83
15-10-2004, 20:31
Avevo già provato...

cmq che intendi con
Originariamente inviato da KVL
il d-link ha preso l'associoazione MAC-Address-IP
?

gigio83
15-10-2004, 21:03
:cry:
Aiutoooo
:cry:
nn so più cosa provare, dove mettere le mani.
La cosa strana è che la LAN funziona perfettamente, è solo internet che di punto in bianco ha deciso di non funzionare sui Mac!

gigio83
15-10-2004, 21:54
Ricapitolo

1 non sono danneggiate le schede di rete (ho provato ad aggiungere un'altra scheda di rete sul PowerMac e non va comunque)

2 non ci sono problemi di LAN (la rete funziona normalmente)

3 il pc si collega sempre

4 il mac nn si collega mai (l'unica certezza!)

5 la diagnosi del router sembra essere ok (ho eseguito alcuni test di diagnosi del router ma non sono riscontrati problemi)

6 i parametri di configurazione del mac nn sono stati cambiati

7 l'iBook non è impostato specificamente per questa rete ma sono impostati settaggi di default. Cioè se lo colleghi ad una rete con ADSL si collega automaticamente ad internet senza impostare nulla. Quindi escludo un problema di settaggi sul mac

8 ho provato ad escludere lo switch

9 ho provato a sostituire od invertire i cavi

L'ultima prova che mi rimane da fare è provare con un'altro Router/Modem ADSL Ethernet la connessione diretta sul mac
Avete qualche strumento di diagnosi da suggerirmi?
Come se non bastasse MacOS mi prende pure per il c... in preferenze network c'è scritto "Sei collegato a internet via Ethernet integrata."

A questo punto: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

suggerimenti?

Cacicia
16-10-2004, 10:40
Originariamente inviato da gigio83
Avete qualche strumento di diagnosi da suggerirmi?

Fai girare l'hardware test per assicurarti che non si siano bruciate le ethernet.

gigio83
16-10-2004, 11:41
Originariamente inviato da Cacicia
Fai girare l'hardware test per assicurarti che non si siano bruciate le ethernet.

Ho provato a cambiare la scheda di rete e comunque non andava, quindi escludo bruciature...

Caesar_091
16-10-2004, 19:26
Ho provato a cambiare la scheda di rete e comunque non andava, quindi escludo bruciature...

Immagino Cacicia si riferisse alla ethernet del Mac... come hai fatto a cambiarla? :D

gigio83
16-10-2004, 19:28
Originariamente inviato da Caesar_091
Immagino Cacicia si riferisse alla ethernet del Mac... come hai fatto a cambiarla? :D
Ho aggiunto una scheda ethernet nello slot PCI.

Caesar_091
16-10-2004, 19:47
Ho aggiunto una scheda ethernet nello slot PCI.

Ah allora ci siamo.
1) provato a cambiare cavo?
2) provato a creare una nuova postazione?

gigio83
16-10-2004, 20:28
OK ho risolto, grazie a tutti coloro che mi hanno dato aiuto :D

Sono felice come una pasqua :yeah:

Caesar_091
17-10-2004, 13:17
OK ho risolto, grazie a tutti coloro che mi hanno dato aiuto :D

Sono felice come una pasqua :yeah:

E' non ci dici cos'era o come hai risolto? :D