View Full Version : indovinello: cappellaio matto
negator136
15-10-2004, 17:55
chi sa perchè nella tradizione anglosassone alla figura del matto è associata la figura del cappellaio?
io non lo so... però ho bisogno di scoprirlo...
grazie :)
ps: che vergogna fare ste domande :muro: :D
aristotele
15-10-2004, 18:26
La frase "mad as a hatter" era piuttosto comune al tempo di stesura di "Alice in Wonderland" (1865), ma la sua diffusione era già una realtà sin da 30 anni prima.
La lavorazione dei cappelli richiedeva l'uso di vapori di mercurio i quali causano, dopo una lunga esposizione, sintomi quali tremore "hatter's shakes", allucinazioni, parlato disturbato e visione distorta.
Per via di tali sintomi spesso i cappellai venivano considerti matti, e quindi associati spesso ad essi.
negator136
15-10-2004, 18:44
Originariamente inviato da aristotele
La frase "mad as a hatter" era piuttosto comune al tempo di stesura di "Alice in Wonderland" (1865), ma la sua diffusione era già una realtà sin da 30 anni prima.
La lavorazione dei cappelli richiedeva l'uso di vapori di mercurio i quali causano, dopo una lunga esposizione, sintomi quali tremore "hatter's shakes", allucinazioni, parlato disturbato e visione distorta.
Per via di tali sintomi spesso i cappellai venivano considerti matti, e quindi associati spesso ad essi.
mamma mia... sei un mito!! :D
grazie mille :)
ps: ma lo sapevi già o hai fatto una ricerca? io ho provato con google ma non ho trovato nulla!!
:eek:
aristotele
15-10-2004, 18:47
Laureando in lingue....tutto qui.
Comunque credo che per una ricerca corretta dovresti usare come parole "mad hatter".
negator136
15-10-2004, 18:52
Originariamente inviato da aristotele
Laureando in lingue....tutto qui.
Comunque credo che per una ricerca corretta dovresti usare come parole "mad hatter".
è quello che ho fatto!
però veniva sempre fuori una certa distribuzione di linux con quel nome!!
l'unica cosa che credevo utile alla fine mi sono accorto che stava parlando di un nemico di batman che si chiama mad hatter! :muro:
grazie di nuovo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.