PDA

View Full Version : 2° lutto!!! Mi è capitata pure questa!!!

Stivmaister
15-10-2004, 16:38
Ciao a tutti!!!

Visto che è un paio di giorni che ho il chipset con la temp ale stelle allora ho provato a mettergli una 8x8 davanti!!!

Ho preso la prima che mi è capitata tra le mani e l'ho appoggiata sopra la mia 9600pro (in signa), non essendo la prima volta che mi capita di appoggiarci una ventolina non ho fatto caso che quella che ho preso era stata colorata, probabilmente con vernice acrilica, e come l'ho appoggiata sopra la sk ha fatto una scintilla e subito lo schermo è diventato nero!!! :eek:

Ho provato a spegnere e togliere la corrente x qualche secondo ma non c'è stato verso di far ripartire la sk!!!

Ho provato a cambiarla e il pc si è subito acceso come se nulla fosse, allora ho provato ancora a rimettere quella fulminata ma nulla!!!
Il pc partiva ma non boottava, nessun suono strano e nessun segno di vita!!!

Allora ho cambiato ancora la sk grafica ed è subito ripartito tutto!!!

Questa è la sk in questione:

http://img33.exs.cx/img33/4222/IMAG146.jpg
http://img98.exs.cx/img98/3254/IMAG0002.jpg

Siccome io gli ho incollato con la colla bicomponente quei dissy c'è qualche remota possibilità che me la sostituiscano visto che è ancora in garanzia x un bel po' di tempo?

Posso provare a stakkarli ma ho paura che mi rimangano in mano oltre ai dissy pure le ram!!!

Ventresca
15-10-2004, 16:49
Siccome io gli ho incollato con la colla bicomponente quei dissy c'è qualche remota possibilità che me la sostituiscano visto che è ancora in garanzia x un bel po' di tempo?

Dovresti fare un lavoro di fino per non farli accorgere delle tue "piccole"

modifiche...

Stivmaister
15-10-2004, 17:00
Originariamente inviato da Ventresca
Dovresti fare un lavoro di fino per non farli accorgere delle tue "piccole"

modifiche...
Dimenticavo che ho pure tolto e buttato quel pikkolo adesivo che era incollato sul pcb, intendo quello con il codice a barre e il nome della sk grafica!!!

Conta anche questo nella garanzia?

Ventresca
15-10-2004, 18:23
Non è una questione di codice a barre adesivi (il mio si è tolto col

calore), se tu gli riporti la scheda visibilmente manomessa nessuno te

la prenderà mai in garanzia, giusto uno che non ci capisce una mazza o

che non la guarda..

rob-roy
15-10-2004, 18:35
Ma come si fà ad appoggiare la ventola sul pcb?....:doh:

85kimeruccio
15-10-2004, 18:55
ma hai messo la ventola sul pcb???????????????????????

:eek:

Stivmaister
15-10-2004, 19:18
Ma è possibile togliere questa colla?

Qualche consiglio?

Kimeruccio mi aveva spiegato qualcosa su come fare a stakkarli ma preferirei sentire anche altri pareri visto che il suo è un po' alla rambo!!!

85kimeruccio
15-10-2004, 19:23
beh.. era la solita idea del freezer e del phon ;)

Stivmaister
15-10-2004, 19:34
Originariamente inviato da 85kimeruccio
Tanto anche se provo a stakkarli si vede cmq che c'è stato attaccato qualcosa alla sk!!!

ATi7500
15-10-2004, 21:31
ma hai messo la ventola sul pcb???????????????????????

:eek:

io ne ho una sul retro della 4200 (ovviamente sorretta da dei piedini in gomma inseriti nei 4 fori agli angoli) ;)

bYeZ!

Stivmaister
16-10-2004, 08:11
Come già scritto nel primo post, non era la prima volta che ci appoggiavo una ventola!!!

Solo che quelle che usavo solitamente erano le classiche ventole con la plastica colorata!!!
Mentre quella che mi ha fottuto la sk video era stata verniciata!!!

Io, pirla, non ho pensato che la vernice conduce invecie che isolare!!! :muro:

invasione
16-10-2004, 09:15
posta una foto della ventola incriminata .. magari sei di aiuto ad altri prima ke fanno danno..

per il codice quello è importante nel momento della garanzia indica la skeda .. è proprio il Sn della skeda. . percio lo metti nella confezione e dici ke ti si è stakkato .. spero ke nn lhai buttato .. è la prima kosa ke guardo quando mi portano vga ati in rma al negozio .. se non ce nada :(
tu prova lo stesso ...

con ke li hai attakkati i dissi? la bicomponente della artic si toglie bene con il calore e il freddo ..

prova prima a scaldarli pareccchio con il phon e ruotali con una pinza ... ruotare mi raccomando .. e ocio a ke succede sotto ... poi se no prova a mettere la vga in un sakketto di plastika con meno aria possibile lo lasci una notte nel freezer poi appena la togli provi a ruotarli ... se no scaldi subito con il phon e ruoti...
fammi sapere

Stivmaister
16-10-2004, 09:55
Originariamente inviato da invasione
posta una foto della ventola incriminata .. magari sei di aiuto ad altri prima ke fanno danno..

per il codice quello è importante nel momento della garanzia indica la skeda .. è proprio il Sn della skeda. . percio lo metti nella confezione e dici ke ti si è stakkato .. spero ke nn lhai buttato .. è la prima kosa ke guardo quando mi portano vga ati in rma al negozio .. se non ce nada :(
tu prova lo stesso ...

con ke li hai attakkati i dissi? la bicomponente della artic si toglie bene con il calore e il freddo ..

prova prima a scaldarli pareccchio con il phon e ruotali con una pinza ... ruotare mi raccomando .. e ocio a ke succede sotto ... poi se no prova a mettere la vga in un sakketto di plastika con meno aria possibile lo lasci una notte nel freezer poi appena la togli provi a ruotarli ... se no scaldi subito con il phon e ruoti...
fammi sapere
Queta è la ventola incriminata e la bicomponente della Artic!!!

http://img94.exs.cx/img94/7909/IMAG3.jpg
http://img45.exs.cx/img45/7998/nrnr.jpg

Purtroppo quel adesivo con il codice l'ho lanciato appena mi si è stakkato!!!
Ho pensoto solo dopo che potesse servire x la garanzia!!! :(

invasione
16-10-2004, 11:39
umh quanta ne hai messa di pasta ? cio è li hai pressati dopo ke li hai appoggiati? se fai come ti ho detto si leva ..ocio a quello ke accade sotto pero ok?

capito quale sono le ventole .. spire di merd:mad:

Stivmaister
16-10-2004, 12:20
umh quanta ne hai messa di pasta ? cio è li hai pressati dopo ke li hai appoggiati? se fai come ti ho detto si leva ..ocio a quello ke accade sotto pero ok?

capito quale sono le ventole .. spire di merd:mad:
Ma ora che la guardo meglio non sembra neppure verniciata.........

non vorrei dire una ca@@@ta ma sembra di metallo!!!

Sbaglio?

Non mi sembra plastica!!!

invasione
16-10-2004, 12:22
si è una lega ...:(

Stivmaister
16-10-2004, 12:30
si è una lega ...:(
C'è qualche speranza che riesca a far sparire la colla senza lasciare traccia o è quasi impossibile?

invasione
16-10-2004, 12:36
:cool: si io uso acetone pe le unghie e un taglierino .. fai attenzione a nn segnare nulla

Stivmaister
16-10-2004, 12:39
Secondo voi è meglio prima scalsarla con il phon o metterla direttamente in fresco nel congelatore?

x quest'ultima soluzione ho a disposizione pure una cella x surgelati a -20°C!!! :D

Stivmaister
16-10-2004, 12:41
:cool: si io uso acetone pe le unghie e un taglierino .. fai attenzione a nn segnare nulla
Questo dopo aver tirato via i dissy giusto?

invasione
16-10-2004, 12:43
zi

svl2
16-10-2004, 14:10
scusa il pessimismo..ma sempre che tu riesca a togliere i dissipatori senza staccare la ram appresso, dubito che senza l' etichetta te la cambino..devonofare proprio un errore di distrazione.

invasione
16-10-2004, 14:16
:D nn tutti sanno kome camba la vga ati :)

ke shop è?

Stivmaister
16-10-2004, 15:28
Originariamente inviato da svl2
scusa il pessimismo..ma sempre che tu riesca a togliere i dissipatori senza staccare la ram appresso, dubito che senza l' etichetta te la cambino..devonofare proprio un errore di distrazione.
Prima provo a domandare all'assistenza, tramite mai, se è possibile ovviamente!!! ;)

Fringuellina
17-10-2004, 18:18
non mi sembra una bella idea magari poi ti resta in mano la scheda.... e cmq con l' umidità che c'e nel freezer, anche se poi passi il phon non è il massimo;)

Stivmaister
17-10-2004, 18:39
Originariamente inviato da Fringuellina
non mi sembra una bella idea magari poi ti resta in mano la scheda.... e cmq con l' umidità che c'e nel freezer, anche se poi passi il phon non è il massimo;)
Be, se la metto nel freezer prima la metto in un sakketto x i surgelati ben chiuso!!! ;)

E poi xchè il phon non va bene?

x scaldare la colla e renderla morbida sembra l'ideale!!!

ATi7500
17-10-2004, 18:40
umidità sotto lo zero? :mbe:

bYeZ!

Stivmaister
17-10-2004, 19:03
Originariamente inviato da ATi7500
umidità sotto lo zero? :mbe:

bYeZ!
Penso di si!!! :D :D :D

O no?

Nel mio freezer di casa c'è dentro il ghiaccio (non i cubetti) quindi vuol dire che l'unidità c'è, xrò poi si ghiaccia!!!

Giusta come spiegazione? :D

invasione
17-10-2004, 23:31
da una parte si .. infatti si mette in un sakketto di plastika con meno aria possibile dentro per evitare questo fenomeno

Stivmaister
18-10-2004, 08:56
da una parte si .. infatti si mette in un sakketto di plastika con meno aria possibile dentro per evitare questo fenomeno
Allora il mio ragionamento era giusto!!! ;)

Fringuellina
20-10-2004, 17:07
Originariamente inviato da Stivmaister
Be, se la metto nel freezer prima la metto in un sakketto x i surgelati ben chiuso!!! ;)

E poi xchè il phon non va bene?

x scaldare la colla e renderla morbida sembra l'ideale!!!
eh... non avevo pensato al sacchetto... il problema del phon è la forte escursione termica s cui sottoporresti la tua scheda a quel punto surgelata...

Stivmaister
21-10-2004, 11:48
eh... non avevo pensato al sacchetto... il problema del phon è la forte escursione termica s cui sottoporresti la tua scheda a quel punto surgelata...
Prima la congelo e poi la scaldo!!! :D

Fringuellina
21-10-2004, 16:46
ma non si poterbbe rompere??

Fringuellina
21-10-2004, 16:47
a proposito di umidità se un aggeggio elettronico si bagna si rompe di fisso o se poi lo asciugo è probabile che non si rompa dl tutto??

*ReSta*
21-10-2004, 17:05
in genere la colla per i dissy viene via con la trielina

Fringuellina
21-10-2004, 17:08
Originariamente inviato da *ReSta*
in genere la colla per i dissy viene via con la trielina
scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe la trielina?

ATi7500
21-10-2004, 17:34
scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe la trielina?

un solvente, derivato m pare dalla benzina

bYeZ!

*ReSta*
21-10-2004, 17:43
Originariamente inviato da ATi7500
un solvente, derivato m pare dalla benzina

bYeZ!

però nn piglia fuoco se nn sbaglio.

Okkio a nn respirarla e attento che scioglie la plastica come se fosse zucchero

Stivmaister
21-10-2004, 18:01

Be, se scioglie la plastica allora scioglie pure il pcb della sk!!! :eek:

*ReSta*
22-10-2004, 12:50
no è vetronite

Stivmaister
22-10-2004, 13:02
no è vetronite
Cioè?

Che materiale sarebbe?

Io pensavo fosse ancora plastica!!!

oscuroviandante
22-10-2004, 14:15
no.. è un materiale affine alla lana di vetro.

cmq un se un circuito elettrico sotto tensione viene bagnato va in corto circuito.Se non lo è allora bisogna asciugarlo BENE.

a tal proposito vi propongo un esperimento....

Vi servono due phon e una vasca da bagno piena..

buttateci dentro il primo phon e riportate sul vostro taccuino i risultati dell'esperimento...cioè non succede nulla..

buttateci ora un phon acceso ..prendete il vostro taccuino e ....

SCAPPATE (sempre che non abbiate un ottimo salvavita nell'impianto elettrico)

:D

capirete così cosa succede ad una sk video che viene bagnata

svl2
22-10-2004, 14:22
basta anche un phon spento ma attaccato alla 220v..:eek:

oscuroviandante
22-10-2004, 15:57
Originariamente inviato da svl2
basta anche un phon spento ma attaccato alla 220v..:eek:

bene... puoi farci avere il taccuino con le tue valutazioni dell'esperimento?

MAHUAHUAHU :sofico:

Fringuellina
22-10-2004, 16:43

in effetti se dici che assomiglia alla lana di vetro è meglio non respirarlo. non credevo esistesse un solvente cosi potente contro la plastica... c' è sempre da imparare da voi raga:D :D

oscuroviandante
22-10-2004, 18:47
in effetti se dici che assomiglia alla lana di vetro è meglio non respirarlo. non credevo esistesse un solvente cosi potente contro la plastica... c' è sempre da imparare da voi raga:D :D
ehm ...guarda che si riferiva alla trielina...;)

Stivmaister
22-10-2004, 20:18
Originariamente inviato da oscuroviandante
no.. è un materiale affine alla lana di vetro.

cmq un se un circuito elettrico sotto tensione viene bagnato va in corto circuito.Se non lo è allora bisogna asciugarlo BENE.

a tal proposito vi propongo un esperimento....

Vi servono due phon e una vasca da bagno piena..

buttateci dentro il primo phon e riportate sul vostro taccuino i risultati dell'esperimento...cioè non succede nulla..

buttateci ora un phon acceso ..prendete il vostro taccuino e ....

SCAPPATE (sempre che non abbiate un ottimo salvavita nell'impianto elettrico)

capirete così cosa succede ad una sk video che viene bagnata
Dai provate e poi mi raccomando...........postate i risultati!!! :D

Solo che non ho capito cosa c'entra con la mia sk!!!