View Full Version : variabili di riferimento(java)
prazision
15-10-2004, 15:47
Guardando tale link(che mi è sembrato abbastanza esplicativo) http://www.di.unipi.it/~tini/LI1F/Slides/cap1-4.html
e altre discussioni mi è parso di capire che:
se scrivo :
int a=2;//alloco una posizione di memoria(a) che contiene un valore
OggettoQualunque obj=new OggettoQualunque(....); //alloco una posizione di memoria(obj) che contiene l'indirizzo della posizione di memoria(quindi il riferimento) in cui vengono memorizzati i valori relativi ad un oggetto della classe OggettoQualunque
OggettoQualunque obj=null//alloco una posizione di memoria(obj) che contiene un'informazione che indica che non c'è riferimento a nessun oggetto
a questo punto mi chiedo(se le definizioni da me dette sono sbagliate ditemelo pure ovviamente):
se scrivo:
int a;
OggettoQualunque obj;
insomma dichiaro e basta tali variabili cosa succede??
viene allocata lo stesso la posizione di memoria?
se si cosa contiene?
un'ultima cosa: nei casi suddetti gli oggetti della classe String differiscono nel comportamento degli oggetti delle altre classi??
se si come?
int a;
OggettoQualunque obj;
nel primo caso stai dichiarando una variabile di tipo intero (4 byte)
nel secondo stai dichiarando un riferimento ad oggetto che non esiste ancora.
E' come se in C dichiarassi un puntatore a una struct (o in C++ il puntatore a una classe), non allochi memoria per l'oggetto ma solo per una variabile che conterrà l'indirizzo di quell'oggetto in memoria.
prazision
15-10-2004, 16:19
grazie(azz seibravo in tutto)quindi in entrambi i casi viene allocata lo stesso la posizione di memoria ma tale posizione non contiene ancora nulla(pur sapendo già cosa potra' contenere)?
le altre cose da me dette eran giuste'?
Originariamente inviato da prazision
grazie(azz seibravo in tutto)quindi in entrambi i casi viene allocata lo stesso la posizione di memoria ma tale posizione non contiene ancora nulla(pur sapendo già cosa potra' contenere)?
le altre cose da me dette eran giuste'?
nel primo caso (int) viene allocata memoria per contenere il tipo di dato e sono 4 byte indipendentemente dalla macchina.
nel secondo NON viene allocata memoria per l'oggetto ma la jvm alloca "un riferimento" a quell'oggetto.
scrivere
OggettoQualunque obj;
e
OggettoQualunque obj=null;
è la stessa cosa.
OggettoQualunque obj=new OggettoQualunque()
qui invece allochi veramente la memoria necessaria a contenere la classe OggettoQualunque. La quantità di memoria allocata dipende dalla dimensione dell'oggetto in questione.
prazision
15-10-2004, 17:17
"nel secondo NON viene allocata memoria per l'oggetto ma la jvm alloca "un riferimento" a quell'oggetto."
beh ma scusa il "riferimento"non viene stipato in una allocazione di memoria??
"scrivere
OggettoQualunque obj;
e
OggettoQualunque obj=null;
è la stessa cosa."
Beh ma se faccio una pagina jsp che mi manda in output il valore di 1 stringa,è diverso scrivere
miaStringa;
out.println(miaStringa);
piuttosto che
miaStringa=null;
out.println(miaStringa);
nel primo caso mi da errore nel secondo no.
"OggettoQualunque obj=new OggettoQualunque()
qui invece allochi veramente la memoria necessaria a contenere la classe OggettoQualunque. La quantità di memoria allocata dipende dalla dimensione dell'oggetto in questione."
Ma qui cmq allochi(oltre alla memoria per la classe) anche il riferimento all'oggetto,no?
ti richiedo una cosa.
dire:
OggettoQualunque obj=null//alloco una posizione di memoria(obj) che contiene un'informazione che indica che non c'è riferimento a nessun oggetto
è corretto?
se scrivi:
String miastringa;
System.out.println(miastinga);
ti da errore in compilazione perche' a una variabile locale deve essere assegnato un valore prima dell'uso, e' un constraint del linguaggio per ridurre gli errori.
scrivere invece
miastringa;
non e' un costrutto valido, e' un errore di sintassi.
Ma qui cmq allochi(oltre alla memoria per la classe) anche il riferimento all'oggetto,no?
ti richiedo una cosa.
dire:
è corretto?
di sicuro la jvm alloca anche lo spazio per tenere in memoria il reference ma non capisco il senso, a te è completamente trasparente.
se scrivi
Oggetto pippo=null;
la jvm alloca spazio per un reference a un oggetto di classe Oggetto che non punta a nessuna istanza dell'oggetto.
prazision
15-10-2004, 17:42
ok grazie tantissimo.sono le solite mie s**** mentali
grazie(l'esame lho passato eh)
prazision
15-10-2004, 17:45
scrivere invece
miastringa;
non e' un costrutto valido, e' un errore di sintassi.
io cmq una cosa simile non lavevo mai scritta
:D
prazision
15-10-2004, 17:46
ah, l'oggetto Stringa si omporta come l'oggetto qualunque di cui abbiam parlato vero?
io cmq una cosa simile non lavevo mai scritta
:D
guarda il tuo post di prima ;)
ah, l'oggetto Stringa si omporta come l'oggetto qualunque di cui abbiam parlato vero?
dovrebbe comportarsi come qualsiasi altro Object, anche se avevo letto qualcosa sulle ottimizzazioni all'interno dell JVM... :fagiano:
non ricordo bene, quando ho tempo faccio una ricerca ;)
prazision
16-10-2004, 02:28
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.