PDA

View Full Version : driver e giochi: qualcuno mi illumini..

ingaer
15-10-2004, 14:45
questa è la configurazione del mio pc: P4 2.7 GHz ,512 ddr400, ati 9700 liscia. Premetto che gioco solo a GP4, F1challenge e i suoi mod e ora mi sto intrippando col demo di gtr.
Da quando ho questo pc ho sempre aggiornato i driver,partendo dai cat 3.6, ma mi sono fermato ai cat 4.3 perchè i successivi mi facevano perdere fino a 10 fps a parità di impostazioni nel gioco e configurazione dei driver(1024x768,32, aa4x,af4x). Ho provato i 4.10 e ..niente da fare, il solito calo. Per curiosità ho provato a mettere i 3.7 e madre de dios!!!rispetto ai 4.3 che pensavo fossero imbattibili ho guadagnato 2 fps in gp4, 5 fps in gtr e addiritura 14 in f1challenge!per chiarire passando dai 4.10 ai 3.7 in f1ch guadagno 24fps!!!come cacchio è possibile???

Custode
15-10-2004, 16:27
Può dipendere da una moltitudine di cose:)

Solitamente, con una nuova versione dei driver, entrano in gioco un sacco di parametri dipendenti dalle più svariate config in circolazione: per farti un esempio, è possibile che altra gente, con una configurazione diversa dalla tua, ma con gli stessi giochi, abbia riscontrato aumenti del frame-rate.

Considera che da quel che leggo, giochi con AA4x e AF4x attivi: forse nei nuovi driver a queste impostazioni viene applicata una qualità video superiore che ne determina il calo di prestazioni.

E' possibile, che ne so, è una ipotesi, che nei 3.7 da te esaltati, in realtà l'AA4x abbia una resa peggiore che nei 4.3 o superiori, o che l'AF sia implementato male o per nulla -a volte capita per una serie di bug da gioco a gioco-.

Te magari non ci fai caso e noti solo la perdita di prestazioni, quando magari, in realtà, hai guadagnato in qualità visiva.

Insomma: se per te non è un problema, mantieni i driver che reputi più performanti coi giochi che usi più spesso.

Ciao.

ingaer
15-10-2004, 16:39
grazie per la risposta. Il fatto è che confrontando vari screenshot la qualità dell'immagine è pressochè identica. Ho notato che il calo avviene instalando i driver più recenti che hanno l'opzione smargart. Coincidenza o può essere qualche conflitto col mio sistema?

Custode
15-10-2004, 16:48
Purtroppo non sono ferrato sui Catalyst, però potrebbe effettivamente trattarsi di un conflitto: ti conviene attendere l'intervento di qualche possessore ATI che saprà consigliarti decisamente meglio di me.

Ciao.