View Full Version : kt600@fsb200
vorrei un chiarimento riguardo le mobo che montano il chipset VIA KT600.
Da quel che ho letto questo chipset supporta ufficialmente cpu con fsb400(200x2) e ram DDR400 ma non ci sono i fix per tenere in specifica i bus pci/agp/ide quando si sale con fsb oltre i 200.
Se però arrivo solo fino a fsb200 con un procio che di default avrebbe 166 ci sono problemi?
Ad esempio se prendo un Barton e lo porto a 200x11 non ci dovrebbero essere problemi, giusto?
Oppure ci sono alcune mobo che danno problemi (forse Gigabyte)?
Se potete chiaritemi 'sti dubbi, grazie!
P.s.: qualcuno ha provato la Asrock (K7VT6) in condizioni analoghe?
thanks
Con chipset kt600 puoi tranquillamente utilizzare il fsb a 200 ma ricordandosi di mettere i divisori a 6:2:1
Originariamente inviato da canapa
Con chipset kt600 puoi tranquillamente utilizzare il fsb a 200 ma ricordandosi di mettere i divisori a 6:2:1
ma i divisori li imposti tu manualmente?
non li sceglie in automatico la mobo a seconda dell'fsb impostato?
Con la Abit KV7 (ma sicuramente anche la Asus) potevi selezioare manualmente i divisori. Cioè mettere il fsb a 200, i divisori a 6:2:1 e rimanere in specifica.
Con la Gigabyte in effetti mi sembra che ciò non si possa fare.
Sapevo di una modifica hardware ma non sò dirti niente di preciso.
sono un felice possessore della Asrock K7VT6; x sfruttare il bus a 400MHz è sufficiente impostare correttamente i jumperini, io viaggio a 200*10.5=2100MHz tranquilli tranquilli. inoltre, se ti procuri altri 5 jumpers ed il tuo procio è sbloccato, puoi variare anche il molti. Cyaaaa
Alle frequenze di 133 166 200 i divisori dovrebbero settarsi in automatico.In fondo il bios legge il microcodice della cpu e setta a secondo del tipo la frequenza di bus e relativo divisore.Se imposti ad es un 200x11 in manuale il bios dovrebbe settare in auto il divisore corrispondente.
Originariamente inviato da fan100
Alle frequenze di 133 166 200 i divisori dovrebbero settarsi in automatico.In fondo il bios legge il microcodice della cpu e setta a secondo del tipo la frequenza di bus e relativo divisore.Se imposti ad es un 200x11 in manuale il bios dovrebbe settare in auto il divisore corrispondente.
Non penso.
Se la cpu e nativa a 333 la scheda lo legge come tale e mette il bus a 166 ed i divisori a 5:2:1.
Successivamente puoi forzare il FSB a 200 e settare i divisori a 6:2:1.
Fatto confermato dalla assistenza Abit quando presi la mia cara KV7.
Non voglio contraddirti ma facciamo un esempio.Mettiamo che compro un Barton con FSB a 400 e sono un novellino e non so nemmeno che cosa sia il bios.Lo monto il bios me lo riconosce e mi setta i divisori a quanto?Non è una affermaziona ma una domanda.Sono intererrato in quanto a breve vorrei comprare una Abit con KT600 o KT800(quindi prive di fix)per montarci un 2000+ sbloccato da settare a 200x9 o 200x9.5
Originariamente inviato da fan100
Non voglio contraddirti ma facciamo un esempio.Mettiamo che compro un Barton con FSB a 400 e sono un novellino e non so nemmeno che cosa sia il bios.Lo monto il bios me lo riconosce e mi setta i divisori a quanto?Non è una affermaziona ma una domanda.Sono intererrato in quanto a breve vorrei comprare una Abit con KT600 o KT800(quindi prive di fix)per montarci un 2000+ sbloccato da settare a 200x9 o 200x9.5
Se la cpu è nativa con il FSB a 200 automaticamente ti metterà i div a 6:2:1.
La Abit con il KT600 è la KV7. La conosco benissimo in quanto l'ho posseduta per circa 1 anno (adesso è di Arajein :) ). Con questa puoi tranquillamente mettere i div a 6:2:1 manualmente ed il fsb a 200 senza aver nessun problema. Io ci ho viaggiato a 200x11 con il mio barton 2500+
Per il KT800 sei sicura che non abbia i fix?
Prendo atto della tua esperienza con la KV7 nel caso optassi per lei.Sinceramente del KT800 ci ho capito ancora poco.C'è chi dice che ha i fix c'è chi dice che non li ha e ancora che li ha ma non funzionano.Se sai qualcosa in merito fammi sapere.
Ciao.
Originariamente inviato da [JaMM]
sono un felice possessore della Asrock K7VT6; x sfruttare il bus a 400MHz è sufficiente impostare correttamente i jumperini, io viaggio a 200*10.5=2100MHz tranquilli tranquilli. inoltre, se ti procuri altri 5 jumpers ed il tuo procio è sbloccato, puoi variare anche il molti. Cyaaaa
se ho capito bene, il discorso dei divisori da impostare manualmente non è un problema per questa scheda che li setta correttamente in base al fsb impostato....
alcune info sulla tua config:
1- che cpu hai?
2- che dissy hai montato sulla cpu e a quale Vcore la tieni?
3- quale bios sulla mobo? l'hai dovuto o voluto aggiornare per migliorare le prestazioni o andava bene com'era?
4- come ti trovi in generale con questa mobo?
5- cosa comprendeva la confezione?
Io vorrei montarci:
-barton 2500 o 2600 (forse mobile)
-512MB DDR400
-s.video 9200se o simile (proprio il minimo...)
- HD 80GB + master.CD-RW IDE
Prenderei questa scheda in alternativa ad una all-in-one (tipo Asrock K7S41) per la maggiore dotazione, espandibilità nonchè prestazioni .
Non mi interessa, per il momento il SATA, anche se in futuro potrebbe essere utile.Ad oggi non mi pare ne valga la pena a meno di fare soluzioni RAID.
ciao e grazie
La ma mobo ecskt600a non ha i fix
però se sbatti un barton da 166 di fsb a 200 nessun problema, i divisori saranno corretti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.