PDA

View Full Version : Assistenza HP gioie e dolori, al momento più dolori!!!

ginocchius
15-10-2004, 12:51
Il 5 novembre dello scorso anno (2003) acquisto un notebook Compaq Presario 1016ea pagandolo quasi 2000 €. Dopo un pò di tempo, durante il normale utilizzo, mi accorgo che la zona a sinistra del touchpad scalda abbastanza, ma non contatto l'assistenza pensando che sia un problema relativo al calore emanato dall'hard disk o dal masterizzatore DVD e che sia un difetto congenito del mio notebook (che funziona discretamente bene e senza alcun blocco).
Passano i mesi ed in quella zona si crea un minuscolo avvallamento, rilevabile solo in controluce o passandoci sopra un dito, ma non mi sembra il caso di fare il pignolo e contattare l'HP. Circa 10 giorni fa mi accorgo che in alto a sinistra del touchpad c'è una crepa, davvero minuscola, che non pregiudica il funzionamento del portatile, ma allarmato dalla possibilità che possa allargarsi contatto l'assistenza per la sostituzione di tale parte in garanzia spiegando bene l'escalation dei problemi.
Per farla breve, il 6 ottobre arriva il corriere e ritira il portatile, seguono giorni di silenzio e dopo una settimana contatto il gentilissimo Marco Avilia dell'assistenza email per avere informazioni e lui, a sua volta, mi avverte che sarei stato contattato dalla linea riparazioni che, successivamente, al telefono mi preannuncia un preventivo di 187€ + iva.
La "zelante signorina" non mi da alcuna spiegazione, si rifiuta di passarmi un tecnico o un responsabile e solo in seguito alla mia insistenza accetta di ricevere una mia email (con le mie ragioni) preannunciandomi che non sarebbe servita a nulla.
Ricontatto il sig. Avilia spiegando l'accaduto e, grazie al suo prezioso intervento, ottengo che il mio "caso" sia analizzato dal Customer Care HP... sono ancora in attesa, speriamo bene!!! ;)

Preciso solo alcune cose (vere e verificabili anche da parte di HP):

1. Il notebook è in garanzia con assistenza di tipo on site

2. E' tenuto in maniera maniacale (sono il solo ad usarlo): mai caduto in terra, nessun oggetto appoggiato sopra. Neanche un graffio e/o niente che possa essermi addebbitato. Passa dalla sua borsa alla scrivania... nulla di più!

3. Avevo da subito spiegato nel dettaglio la natura del problema ed avevo chiesto la riparazione in garanzia. Dopo 10 giorni il mio portatile è ancora a Manchester, nessuno mi ha spiegato il perchè del ritiro (visto che non vogliono riparlo) e nessuno si è fatto carico del disagio arrecatomi.

Prendo atto e lo rendo pubblico, a meno di ripensamenti da parte di HP (nei quali spero), solo del fatto che, senza constatare lo stato del mio portatile, l'azienda produttrice abbia cercato di addebbitarmi una riparazione (che avrei rifiutato anche se fosse stata di 1€) per una politica aziendale che vede addebbitare la sostituzione di una qualsiasi parte in plastica al cliente indipendentemente dal fatto che questa possa essere difettosa per fabbricazione, per via dell'assemblaggio del notebook stesso o per qualsiasi altro motivo. A me tutto ciò sembra profondamente ingiusto!!! :(
Mi auguro che HP pensi a tutelare un cliente, indipendentemente dal fatto che io sia un "buon" cliente (in famiglia: 4 stampanti di cui 2 laser, un plotter, 2 scanner, 4 portatili), ma semplicemente per garantire ciò che è un mio diritto e non una mia pretesa!!!
;)
Saluti

Emanuele:)

ginocchius
16-10-2004, 10:32
Ancora silenzio dal Customer Care HP, spero che sia positivo, io mi rifarò sentire con loro mercoledì a 15 giorni dal ritiro del mio notebook... perchè mi sembra un'attesa davvero eccessiva e di cui HP dovrà rispondere!!! :mad:

jafet
16-10-2004, 10:37
solitamente dell'assistenza hp ne parlano bene, o sbaglio? E' una pura curiosità perchè ormai sembra che siano rimaste poche le marche con una buona assistenza post vendita!

Thrawn82
16-10-2004, 10:39
facci sapere come va a finire perchè anche io sono indeciso su che portatile acquistare, tra hp, toshiba e Santech.

E la cosa che più mi preme è l'assistenza
Grazie
ciao

ginocchius
16-10-2004, 10:51
E' proprio per l'efficienza dell'assistenza che ho "puntato" su HP (non solo per questo notebook), dovrebbe essere il fiore all'occhiello dell'azienda :eek:
Devo dire, che per quanto riguarda il contatto, il ritiro del portatile e la cortesia del Sig. Avilia si sono dimostrati all'altezza della situazione, poi però hanno lasciato passare una settimana e mi hanno contattato solo su mia segnalazione. Inoltre, mi ha telefonato una persona assolutamente scortese, che non ha saputo darmi alcuna spiegazione nè informazione, che non ha voluto passarmi un tecnico o un responsabile, che mi ha messo di fronte il fatto senza alcuna possibilità di replica. :mad:
Solo grazie all'intervento del, già citato, Sig. Avilia il mio caso e la mia insoddisfazione sono stati messi all'attenzione del Customer Care, spero soltanto che si facciano sentire al più presto.
Il portatile mi necessita con una certa urgenza e, visto che avevo spiegato tutto nel dettaglio, potevano dirmelo subito che avrebbero applicato una ingiusta restrizione della garanzia senza togliermi per quasi 2 settimane un importante strumento di lavoro :mad:

ginocchius
19-10-2004, 12:54
Ho inviato una email in assistenza, non appena si fanno sentire, vi aggiorno ;)

Tancredi
19-10-2004, 13:25
Ragazzi l'unica assistenza al di sopra di qualsiasi sospetto è quella IBM (cosa che si sconta con un prezzo di acquisto significativamente superiore alla media). Mediamente non c'è paragone con le altre assistenze, HP/Compaq inclusa (pur se questa è già molto migliore di altre)...

Dark_GRB
19-10-2004, 15:35
Aggiungi l'assistenza Dell, anch'essa abbastanza cara ma altrettanto efficace. Non ho mai sentito grosse magagne per l'assistenza della casa americana, anzi, quasi sempre riconoscimenti della sua efficenza.

Adesso io, invece, avro' modo di testare la tanto discussa assistenza Asus... il mio "pupo", l'LK8470, si e' rotto qui nel Regno Unito. Contattata Asus UK, mi hanno
detto che devo contattare la filiale italiana. Questi mi hanno detto che devo rispedire il portatile in Italia ( a spese mie, naturalmente: cominciamo bene ); la riparazione sara' effettuata in garanzia. Meno male che avevo fatto l'estensione di garanzia a 3 anni, a suo tempo!

Ciao,
Dark.

ginocchius
20-10-2004, 11:47
Non discuto l'assistenza IBM, ma so per certo (esperienza diretta) che HP non è da meno con le utenze professionali (riparazione o sostituzione in "4 ore"), mentre sono entrambe da prendere con le mollte quando si tratta dell'utente "normale", sebbene si elevino rispetto alla media. :muro:

Vi aggiorno:

Il Customer Care mi ha confermato che il mio portatile è giunto alla repair line, mi ha anche fatto sapere che le mie ragioni sono state esposte e che sono in attesa di un feedback. :eek:
Io ho confermato loro che il mio notebook è in mano alla repair line dal 7 ottobre e che mi farebbe piacere sapere quando sarà restituito all'affetto dei suoi cari, che le mie ragioni sono state fatte presente da subito e ribadite da 10 giorni, che il feedback lo stanno aspettando da una settimana e che è da un pò che non si utilizzano i piccioni viaggiatori per le comunicazioni :mad:
Vedremo come andrà a finire!!! :cry:

ginocchius
22-10-2004, 16:13
Ho parlato poco fa con il Customer Care HP che provvederà alla sostituzione del mio notebook con uno nuovo che sia equivalente, anzi a dir la verità il nuovo portatile avrà il centrino da 1,6 GHz invece di quello da 1,4, l'hdd da 60 GB invece che da 40, la memoria più veloce e poi caratteristiche simili a quello in mio possesso. A questo punto, anche se ho dovuto penare un pò, non mi resta che ringraziare il Customer Care e l'HP per avere trovato una soluzione che mi soddisfa in pieno ;)

zebrone
30-10-2004, 13:48
Io ho un Compaq 701EA con il lettore DVD guasto. La garanzia Compaq è scaduta, ma mi è rimasta quella di M€di@world che dura 3 anni che funziona così: porto il portatile ad un centro assistenza, lo faccio riparare e fattura alla mano loro mi rimborsano i pezzi di ricambio manodopera esclusa. Il problema è che non so come trovare un elenco dei centri assistenza compaq: il sito di HP è enorme e ogni volta mi ci perdo.. qualcuno sa darmi una dritta? Ciao e grazie

edit: ho trovato l'elenco dei centri assistenza sul sito hp ma di fianco a tutti c'è scritto: "tutti i portatili tranne la serie presario" e ovviamente il mio portatile è un Compaq presario
:mc:

sergio83
30-10-2004, 17:27
Originariamente inviato da ginocchius
Ho parlato poco fa con il Customer Care HP che provvederà alla sostituzione del mio notebook con uno nuovo che sia equivalente, anzi a dir la verità il nuovo portatile avrà il centrino da 1,6 GHz invece di quello da 1,4, l'hdd da 60 GB invece che da 40, la memoria più veloce e poi caratteristiche simili a quello in mio possesso. A questo punto, anche se ho dovuto penare un pò, non mi resta che ringraziare il Customer Care e l'HP per avere trovato una soluzione che mi soddisfa in pieno ;)
Vabbè hanno addirittura esagerato secondo me! Adesso c'è qalcun altro che dubita dell'assistenza hp? Sono felice di aver acqustato un porttile di questa marca, sono al sicuro!

Lutra
31-10-2004, 13:19
Originariamente inviato da Dark_GRB
Adesso io, invece, avro' modo di testare la tanto discussa assistenza Asus... il mio "pupo", l'LK8470, si e' rotto qui nel Regno Unito. Contattata Asus UK, mi hanno
detto che devo contattare la filiale italiana. Questi mi hanno detto che devo rispedire il portatile in Italia ( a spese mie, naturalmente: cominciamo bene ); la riparazione sara' effettuata in garanzia. Meno male che avevo fatto l'estensione di garanzia a 3 anni, a suo tempo!

Ma Asus non da garanzia Internazionale? Il mio Toshiba comprato in Italia é stato riparato all'estero, in garanzia, senza nessun problema e nessun costo.

ginocchius
01-11-2004, 22:47
Originariamente inviato da zebrone
Io ho un Compaq 701EA con il lettore DVD guasto. La garanzia Compaq è scaduta, ma mi è rimasta quella di M€di@world che dura 3 anni che funziona così: porto il portatile ad un centro assistenza, lo faccio riparare e fattura alla mano loro mi rimborsano i pezzi di ricambio manodopera esclusa. Il problema è che non so come trovare un elenco dei centri assistenza compaq: il sito di HP è enorme e ogni volta mi ci perdo.. qualcuno sa darmi una dritta? Ciao e grazie

edit: ho trovato l'elenco dei centri assistenza sul sito hp ma di fianco a tutti c'è scritto: "tutti i portatili tranne la serie presario" e ovviamente il mio portatile è un Compaq presario
:mc:

Chiama l'assistenza o contattala via email, il portatile andrà spedito alla repair line che provvederà a comunicarti un preventivo che potrai accetare e pagare tramite bonifico, la fattura poi la userai per usufruire della garanzia mediaworld