PDA

View Full Version : Rafreddare AthlonXP via software

ToshiRikudo
15-10-2004, 13:19
Salve, volevo chiedervi se qualquno conosce il nome di un programma che riesce a rafreddare il processore im maniera ecellente.
Questo programma lavora come CPU-idle ma funziona meglio; io ce l'avevo ma a causa di un disco difettoso ora l'ho perso!
Ha un nome strano (e' una sigla) e mi sembra sia russo.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.

PS: io l'ho scoperto in questo forum diverso tempo fa ma non ricordo dove :cry:

Sinclair63
15-10-2004, 18:39
Originariamente inviato da ToshiRikudo
Salve, volevo chiedervi se qualquno conosce il nome di un programma che riesce a rafreddare il processore im maniera ecellente.
Questo programma lavora come CPU-idle ma funziona meglio; io ce l'avevo ma a causa di un disco difettoso ora l'ho perso!
Ha un nome strano (e' una sigla) e mi sembra sia russo.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.

PS: io l'ho scoperto in questo forum diverso tempo fa ma non ricordo dove :cry:
S2kCtl?

Lo trovi qua! (http://stargaz0r.nm.ru/) ;)

sacd
15-10-2004, 18:51
Perche` nn installi i driver della nvidia per attivare l`idle?

TheDarkProphet
15-10-2004, 19:10
Originariamente inviato da sacd
Perche` nn installi i driver della nvidia per attivare l`idle?

Che driver? Io ho i forceware, ma il mio barton è sempre rovente =___=

d!

sacd
15-10-2004, 21:11
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Che driver? Io ho i forceware, ma il mio barton è sempre rovente =___=

d!

I forceware sono video , io intendevo il pacchetto di pochi kb che hanno postato sul forum due settimane fa;)

Se nn li trovi mandami la email in pvt che ti li spedisco

Arruffato
15-10-2004, 21:27
... e perché non mettere un bel dissipatore?

gremino
15-10-2004, 21:46
Originariamente inviato da Sinclair63
S2kCtl?

Quoto ..... Ottimo.....

ToshiRikudo
15-10-2004, 23:08
S2kCtl?

Era proprio questo!
Grazie mille, ora l'ho mestto tra i preferiti ;)

sacd
15-10-2004, 23:10
Guarda che è molto più pratico installare quello che ti ho suggerito;)

ToshiRikudo
15-10-2004, 23:25
Guarda che è molto più pratico installare quello che ti ho suggerito;)

io non so nulla di questo software. Inoltre non ho nulla targato Nvidia.
Funziona lo stesso?

sacd
16-10-2004, 00:03
io non so nulla di questo software. Inoltre non ho nulla targato Nvidia.
Funziona lo stesso?

Usavo anche il programma che stai usando tu adesso, la patch che intendo io sono qula ufficiale nvidia

ToshiRikudo
16-10-2004, 00:19
Usavo anche il programma che stai usando tu adesso, la patch che intendo io sono qula ufficiale nvidia

Scusa ma continuo a non capire...
La patch per che cosa è esattamente?
Mi dai un link di supporto?
Grazie

Beppe80
16-10-2004, 01:44
S2kCtl?

ma che fa questo programma di preciso???

sacd
16-10-2004, 10:53
Scusa ma continuo a non capire...
La patch per che cosa è esattamente?
Mi dai un link di supporto?
Grazie

Il problema e che l'ho scaricata da un link nel forum, ma nn so da dove provenga, cmq funziona esattamente come quel programma e funziona in modo trasparente senza lanciare nulla.
Ti ripeto se nn la trovi mi dai l'indirizzo e te la spedisco, sono pochi kappa

Beppe80
16-10-2004, 10:59
Originariamente inviato da Beppe80
ma che fa questo programma di preciso???

:cry: :cry:

sacd
16-10-2004, 12:52
:cry: :cry:

NN lo hanno capito neanche quando era stato aperto una discussione a posta:D

TheDarkProphet
16-10-2004, 13:17
NN lo hanno capito neanche quando era stato aperto una discussione a posta:D

:D

Grzie SAC, mail arrivata e patch isntallata con successo ;) -10 in idle :D

d!

sacd
16-10-2004, 13:22
Originariamente inviato da TheDarkProphet
:D

Grzie SAC, mail arrivata e patch isntallata con successo ;) -10 in idle :D

d!

Abbi fiducia...:O

Beppe80
16-10-2004, 13:32
Abbi fiducia...:O

ma a parte gli scherzi ragazzi..come è possiible -10 in idle!! è un bluff!! quale mai puo essere l'azione di questo progr??????

TheDarkProphet
16-10-2004, 13:47
ma a parte gli scherzi ragazzi..come è possiible -10 in idle!! è un bluff!! quale mai puo essere l'azione di questo progr??????

Prova :O

d!

sacd
16-10-2004, 16:43

Funziona sul serio, solo che va a casistica, ovvero ho notato che mano a mano che cambiavo il dissy con uno piu` performante e dopo che ho messo l`artic silver, la differenza con o senza era diminuita.
Ora che sono ad acqua, la differenza e` al massimo di 2 gradi;)

zande88
16-10-2004, 17:57
scusate ma sto prog va su tutte le mobo o no? xkè se va anke sulla mia m interessa dato che il mio procio in estate arriva a 60° a freq di default in full-load.... Se sì qualc lo può mandare anke a me in pvt se si può... o sennò x e-mail..!

stefuz81
16-10-2004, 19:04
Serve anche a me!!!
La mia cpu sta a 56°C con case aperto!!!
Male non può fare!

Qualcuno me lo può mandare via e-mail? [email protected]
Vi prego!

Ho provato a scaricarlo dal sito ma non ce la faccio!

Maledetto questo SP2... :muro:

sacd
16-10-2004, 19:10
Originariamente inviato da zande88
scusate ma sto prog va su tutte le mobo o no? xkè se va anke sulla mia m interessa dato che il mio procio in estate arriva a 60° a freq di default in full-load.... Se sì qualc lo può mandare anke a me in pvt se si può... o sennò x e-mail..!

Funziona quando la cpu e` a carico parziale o quasi disoccupata;)

sacd
16-10-2004, 22:25
Inviato a tutti quelli che lo hanno chiesto;)

7°SKA
17-10-2004, 11:23
Help!!!

Qualcuno mi spiega come funziona, e cosa fà, grazie!!!
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Beppe80
17-10-2004, 11:51
Inviato a tutti quelli che lo hanno chiesto;)

mah...lanciato il file dell'nvidia....riavvio ma le temp con speedfan sono uguali!:eek: :eek: :eek:

krux85
17-10-2004, 11:53
Originariamente inviato da 7°SKA
Help!!!

Anke io non ho ben capito cosa sia questo programma.
Prima di tutto potreste spiegarmi cosa e' un IDLE?? Che cosa dovrebbe fare sto programma? abbassare la temp della CPU?? come puo' farlo???
Graize mille!

Beppe80
17-10-2004, 11:57
mah...lanciato il file dell'nvidia....riavvio ma le temp con speedfan sono uguali!:eek: :eek: :eek:

BOHHHHH????:( :( :(

G-DannY
17-10-2004, 11:58
Originariamente inviato da 7°SKA
Help!!!

Ok, allora sto programma (s2kctl) praticamente attiva e gestisce una funzione particolare di powersaving degli athlon xp, ossia il bus disconnect.
In poche parole oltre al comando HALT normale (il famoso "ciclo idle di sistema") si attiva questa funzione che fisicamente "stacca" il processore dal bus dati, ovviamente riducendone il carico di lavoro idle a 0, e raffreddandolo decisamente di più. Praticamente quasi "spegne" il processore nei momenti di non utilizzo.

Ovviamente come si diceva sopra i benefici sono SOLO PER LE TEMPERATURE IDLE, PER QUELLE IN FULL LOAD QUESTO PROGRAMMA NON PORTA ALCUN CAMBIAMENTO.

Oltre questo programmino esiste anche una particolare patch (non ufficiale, dell'NGO group) per i chipset NVDIA, che oltre ad attivare il BUS DISCONNECT come s2kctl, attiva anche il C3state, un versione di idle ancora più avanzata, e che permette di scendere ancora di più in temperatura in idle, circa 1-2° rispetto a s2kctl.
Questa patch (SOLO PER M/B CON CHIPSET NFORCE2) la potete scaricare qua http://www.newgenerationorder.org/C2NGO.zip

C'è da dire che s2kctl+questa patch non funzionano insieme. Io uso la patch, ma consiglio vivamente s2kctl che può essere attivato e disattivato a piacimento, mentre la patch è fissa ed è conveniente installarla solo dopo un lungo (e dico lungo, io l'ho usato diversi mesi senza mai problemi) periodo di prova con s2kctl.

Questò perchè ad alcuni utenti è capitato che usando s2kctl si verificassero frequenti problemi nell'audio, ronzii dei condensatori della mobo, voltaggi che sballano etc etc...

Spero di essere stato esauriente... Enjoy...

7°SKA
17-10-2004, 12:10
Originariamente inviato da G-DannY
Ok, allora sto programma (s2kctl) praticamente attiva e gestisce una funzione particolare di powersaving degli athlon xp, ossia il bus disconnect.
In poche parole oltre al comando HALT normale (il famoso "ciclo idle di sistema") si attiva questa funzione che fisicamente "stacca" il processore dal bus dati, ovviamente riducendone il carico di lavoro idle a 0, e raffreddandolo decisamente di più. Praticamente quasi "spegne" il processore nei momenti di non utilizzo.

Ovviamente come si diceva sopra i benefici sono SOLO PER LE TEMPERATURE IDLE, PER QUELLE IN FULL LOAD QUESTO PROGRAMMA NON PORTA ALCUN CAMBIAMENTO.

Oltre questo programmino esiste anche una particolare patch (non ufficiale, dell'NGO group) per i chipset NVDIA, che oltre ad attivare il BUS DISCONNECT come s2kctl, attiva anche il C3state, un versione di idle ancora più avanzata, e che permette di scendere ancora di più in temperatura in idle, circa 1-2° rispetto a s2kctl.
Questa patch (SOLO PER M/B CON CHIPSET NFORCE2) la potete scaricare qua http://www.newgenerationorder.org/C2NGO.zip

C'è da dire che s2kctl+questa patch non funzionano insieme. Io uso la patch, ma consiglio vivamente s2kctl che può essere attivato e disattivato a piacimento, mentre la patch è fissa ed è conveniente installarla solo dopo un lungo (e dico lungo, io l'ho usato diversi mesi senza mai problemi) periodo di prova con s2kctl.

Questò perchè ad alcuni utenti è capitato che usando s2kctl si verificassero frequenti problemi nell'audio, ronzii dei condensatori della mobo, voltaggi che sballano etc etc...

Spero di essere stato esauriente... Enjoy...

Molto esauriente e chiaro. :D :D :D
THANKS!!!

Non credo che lo userò, mentre sfrutterò l'opzione cold & quiet (spero si scriva cosi) della mia scheda madre.;) ;) ;)

G-DannY
17-10-2004, 12:50
Beh ovviamente se hai un A64 è ovvio che sia meglio il Cool & Quiet...
Infatti questi programmini sono indirizzati ai possessori di athlon XP e schede madri nforce2...

sacd
17-10-2004, 12:52
BOHHHHH????:( :( :(

Hai una mobo con chipset Via?

Ciaba
17-10-2004, 12:54
...sto provando S2kctl...ma vorrei capire meglio la questione dei divisori....a che servono...Il progr cmq funge alla grande(32/34...da 46)...l'ho messo in avvio automatico e nn pesa niente sul boot.

Beppe80
17-10-2004, 13:26
Hai una mobo con chipset Via?

si! kt 600

sacd
17-10-2004, 13:34
si! kt 600

Funziona solo su piattaforma Nforce;)

G-DannY
17-10-2004, 13:38
Originariamente inviato da Ciaba
...sto provando S2kctl...ma vorrei capire meglio la questione dei divisori....a che servono...Il progr cmq funge alla grande(32/34...da 46)...l'ho messo in avvio automatico e nn pesa niente sul boot.

I divisori vanno settati secondo questa (http://cbid.amdclub.ru/html/clkctl.html) tabella...

Ciaba
17-10-2004, 14:00
...mah...ho messo da ieri i divisori a 32-32 con un xp2200+...addirittura stamani la temp è arrivata a 29...o mi implode o nn so,....funzia tutto alla grande...Avresti anche un link sulla spiegazione dettagliata di cosa rappresentano questi 2 bus nei processori amd?

[edit]...ho messo oggi i divisori a 8\8 come da tabella per vedere e mi si è piantata la tastiera insieme al Pc...o rimesso i 32|32...e nessun probl da segnalare.

fab77
17-10-2004, 18:13
micidiale, -7 gradi!!!!
abituato ai 47/48° ora a vedere 42° mi pare strano!!!!

daemon
19-10-2004, 19:47
impressionante quanto scende la temperature:D

ZerOFraG
19-10-2004, 23:41
Cosa divertente: letto questo thread, ho riprovato dopo mesi s2kctl che non voleva saperne di funzionare con la mia asus a7n8x deluxe v2.0 e barton 2500+@3200+ vcore default.
Ora, dando una occhiata alla pagina postata poco sopra e alla cpuid tornata da s2kctl (06A0h), ho scoperto di avere un barton xp-m e ho impostato a 128 128. Beh, la temperatura scende di qualche decimo di grado, ma la cosa simpatica e' che ho scoperto di avere un processore diverso da quello che mi aspettavo!

E' una cosa buona o cattiva?

Ah, per inciso, la patch NGO non mi da nessun beneficio...