View Full Version : Realizzazione case da zero!HELP
Sir Alderico
15-10-2004, 12:11
Ciao a tutti!
E' la prima volta che posto in questa sezione del forum, ma sono sicuro di essere nel posto giusto! :)
Sono mesi che cerco un case che faccia al caso mio, ma non sono ancora riuscito a trovarne uno che vada bene!
Stufo di questa situazione ho deciso di costruire uno da me.
L'idea è di realizzare un case pratico, leggero e robusto (faccio parte di una associazione che organizza lan party e sposto il pc almeno 2 volte al mese se non di +!)
Ho deciso di costruire il case in alluminio (l'intelaiatura interna) e vetroresina (l'esterno).
Il case deve essere midi tower e avere spazio per montare almeno 5 HD e 2 o 3 bay da 5.25".
Deve avere una maniglia per facilitarne il trasporto ed essere fresco (overclock rulez! :p ).
Avete consigli da darmi su come realizzare la struttura in alluminio?
Link a misure interne di case o foto di case simili già realizzati?
Consigli su dove trovare l'alluminio e come saldare i vari pezzi?
HELP, sono alla prima esperienza di modding "estremo" :)
Alder
85kimeruccio
15-10-2004, 17:26
posso solo dire ke l'inde è buona...
prendi le misure come vuoi.. se hai un case middle da prendere spunto direttamente dal vivo è meglio...
penso ke un po di angolari e qualke lastra di alu e sei apposto ;)
Sir Alderico
16-10-2004, 17:35
Stavo pensando di mettere l'alimentatore nella parte bassa del case (l'opposto della posizione "normale" per capirsi) con una sola ventola da 12 che tira aria dentro all'ali (e quindi la butta fuori dal case).
Secondo voi è una cattiva idea?
Questo mi darebbe modo di avere più spazio per lavorare al raffreddamento di CPU e ram....
Ke ne dite?
Alder
NeoReeeves
17-10-2004, 00:29
Potresti prendere spunto dai nuovi BTX... o mettere la scheda madre in mezzo e raffreddarla sia da davanti che da dietro.. LOL :D
Sir Alderico
17-10-2004, 13:01
Dove posso vedere degli esempi di case BTX?
Giusto per farmi un'idea di come sono fatti!?
Un link?
E dell'ali ke ne dite?
Alder
Pinocchio
17-10-2004, 14:27
Se vuoi mettere l'ali in basso, devi avere una buona ventola che sputi l'aria fuori dal case dall'alto... Ricorda che VGA e in particolare CPU riscaldano molto e l'aria calda tende a salire.
In qualche modo l'ali messo sopra la CPU aiuta ad eliminare buona parte dell'aria calda prodotta.
Sir Alderico
17-10-2004, 14:29
Stavo pensando di ispirarmi a questo Lian Li (è un BTX cmq!)
http://www.anandtech.com/showimage.html?u=http://images.anandtech.com/reviews/cases/computex2004/v1100.jpg
Alder
p.s.
Cmq sopra una ventola da 12 e una che tira dentro anche nello spazio sotto,zona HD!
Sir Alderico
28-10-2004, 08:31
Hola todos!
Non ho più postato, ma stò continuando con il progetto! ;)
Ecco qui una bozza di quello che volevo realizzare:
http://www.afbp.it/forum/uploads/post-11-1098711261.jpg
Rispetto a questa immagine ho già pensato a qualche modifica... per esempio la ventola da 12 anzichè essere frontale sarà laterale, lato mobo, in modo da soffiare meglio su tutti gli HD!
Il cassetto... beh... sarà un porta mouse,mousepad e ... accendisigari con posacenere :D ... alle lan fa sempre comodo :asd:
Consigli su modifiche da apportare a questa prima bozza di struttura?
Suggerimenti? Critiche?!
Tnx
Alder
Pinocchio
28-10-2004, 11:17
Io leverei i floppy per far posto ad altre 2 unita da 5,25". Ormai i floppy sono in disuso. Dovresti prevedere almeno un'altra ventola che butti l'aria fuori dalla parte opposta dell'altra.
Sir Alderico
28-10-2004, 11:41
Unità da 5.25.... forse hai ragione... mi conviene metterne una in più!
Per quanto riguarda la ventola che butta fuori... ne ho una da 12 sull'ali che butta fuori...spero basti quella!
Alder
non attacarli troppo fra di loro gli hdd , specialmente quelli dietro , dopo l aria non circola e si scaldano .. cmq come mai cosi tanti hdd? ;)
Sir Alderico
28-10-2004, 17:42
Beh.. non ho tutti quegli HD... ne ho 4... ma non si sa mai :rolleyes: :asd:
Il fatto è che volevo lasciarli ben distanziati tra loro, proprio per via della temperatura.
L'immagine è cmq solo uno schema, non tiene conto dello spessore dello scheletro, che è di 3,4 cm (tubo di alluminio vuoto ;) )
Alder
Originariamente inviato da Sir Alderico
Unità da 5.25.... forse hai ragione... mi conviene metterne una in più!
Per quanto riguarda la ventola che butta fuori... ne ho una da 12 sull'ali che butta fuori...spero basti quella!
Alder
il problema è che la ventola è in basso, mentre l'aria calda andrebbe in alto proprio dove c'è la cpu e ristagnerebbe li
Sir Alderico
28-10-2004, 19:33
Se vedi, tra lo spazio HD e quello mobo c'è una linea.
Stà ad indicare che lì sarà tutto chiuso, a parte un buchetto per far passare qualche flat e qualche cavo... come la foto linkata sopra... secondo te il problema sussiste ugualmente?!
Alder
anke peggio, visto che il grosso del calore è generato da cpu e scheda video
Sir Alderico
28-10-2004, 20:30
Mmm per quelle pensavo a una ventola da 12 sul tetto del case...appena sopra il dissy....oppure stavo pensando a un convogliatore sul dissy che pesca l'aria direttamente da fuori al case....
Alder
Dylan_Dok
29-10-2004, 12:43
che ne dici? ho aggiunto qualche ventola, e visto che lo farai completamente a mano, non vedo xkè seguire la forma classica di tutti i case... ;)
ps è fatto molto alla veloce, non badare ai particolari :p
Sir Alderico
29-10-2004, 12:59
Ciao!
Grazie dei suggerimenti!
La ventola sul tetto del case è esattamente dove volevo metterla io! :)
Anche l'idea di fare un angolo in alto a dx è buona, magari il posacenere viene meglio! LOL
Stavo pensando proprio al cassetto... consigli su cosa usare per farlo scorrere bene?! Pensavo quelle rotaie che si usano sui cassetti delle cucine... non so se avete presente... dove si possono trovare? Altri suggerimenti?
Comunque sabato vado a comperare l'alluminio e vedo di cominciare a fare qualcosa la settimana prossima, poi posto qualche foto!
Alder
Dylan_Dok
29-10-2004, 13:19
se vai da castorama ti fai un idea... li dovrebbero avere quello che cerchi... potresi prvare con un posacenere da macchina, di quelli estraibili
facci sapere ;)
Sir Alderico
29-10-2004, 18:49
Beh... mi hanno appena distrutto l'auto... ecco da dove verranno i pezzi, compreso l'accendisigari :D
Alder
Eccomi tornato e subito rompo :D :D
Come hai intenzione di creare lo scheletro?? E poi per fissare le pareti cosa hai intenzioe di utilizzare??
Sir Alderico
31-10-2004, 15:11
Non rompi affatto, se non avessi voluto consigli per aiutarmi a riflettere su problemi cui io penserei, non avrei postato qui... ;)
Allora, per ora mi concenterò sullo scheletro, poi si vedrà... dipende molto dal se mi verranno o meno idee decenti per l'estetica. Cmq sono fortemente orientato per un esterno in vetroresina ben lavorata e dalle forme piuttosto tondeggianti. Pensavo adirittura di fare una scocca unica, che si rimuove dall'alto (o da davanti) che copra tutto il case.
Lo scheletro lo farò con tubi di alluminio a sezione rettangolare, che pensavo di fissare l'un l'altro con dei rivetti o delle viti passanti (soluzione più solida ma decisamente meno funzionale).
Avete consigli su altre soluzioni?!
Alder
p.s.
Inizio lavori rimandato, ieri in negozio avevano finito i tubi di alluminio! :cry:
Pinocchio
01-11-2004, 19:57
Per il cassetto puoi provare anche al brico center...
Io per lo scheletro pensavo a dei profilati di alluminio a L che si trovano nei "brico fai da te" che tra l'altro costano poco e utilizzare dei rivetti per creare il tutto :)
Il mio problema è proprio l'involucro: avrei pensato a tenere fissi frontale, superiore e laterale con della colla :eek: :eek: (o silicone) mentre per retro e paratia sinistra utilizzare delle viti sul fondo ma boh non saprei....
Sir Alderico
02-11-2004, 11:10
Originariamente inviato da airon
Io per lo scheletro pensavo a dei profilati di alluminio a L che si trovano nei "brico fai da te" che tra l'altro costano poco e utilizzare dei rivetti per creare il tutto :)
Fino a qui condivido in pieno... il mio unico dubbio è se dei rivetti reggano o meno tutto il peso....
Il mio problema è proprio l'involucro: avrei pensato a tenere fissi frontale, superiore e laterale con della colla :eek: :eek: (o silicone) mentre per retro e paratia sinistra utilizzare delle viti sul fondo ma boh non saprei....
Nella mia idea lo scheletro esterno è solo una cover (tipo quella dei nokia per capirsi) con utilità di solo abbellimento esterno.
Pensavo di realizzarla in un blocco unico, che si aggancia sul fondo con delle levette o qualcosa del genere, che si può rimuovere in 2 secondi avendo accesso agile a tutto il case.
Per ora però mi concentrerò solo sull'interno, alla cover ci penso più avanti!
Alder
p.s.
Stai realizzando anche tu un case come questo?! :)
Decisamente + piccolino ;) E' circa come un mini-tower le misure saranno 20 x 50 x 35. Sabato vado a prendere profilati e rivettatrice.
Per la solidità credo che tenga...fai conto che anche i normali case sono rivettati :)
NeoReeeves
02-11-2004, 12:01
Potresti vendere il tuo modello alla thermaltake :D
Sir Alderico
02-11-2004, 12:05
Prima è meglio se penso ad averne uno di modello :D :asd:
Alder
NeoReeeves
02-11-2004, 13:37
Originariamente inviato da Sir Alderico
Prima è meglio se penso ad averne uno di modello :D :asd:
Alder
:D LOL
Sarà sicuramente un case Cool:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.