View Full Version : De Niro,che delusione!
killerone
15-10-2004, 11:40
Premetto che sono e rimango un grandissimo ammiratore ed estimatore di De Niro,considerandolo come il più grande attore vivente.
Dopo la pessima figura di ieri e di oggi e la mancanza di rispetto verso l'Italia,non lo considererò più tanto grande anche come persona.
Chiaramente mi riferisco alla consegna dell'ambrogino d'oro,massima onorificenza milanese, e alla presentazione a Roma,entrambe saltate per motivi politici.
marKolino
15-10-2004, 11:59
...se spiegassi almeno cosa è successo magari...
killerone
15-10-2004, 12:39
Credevo lo sapeste dato che è su tutti i giornali cartacei e online e comunque ti segnalo un ottimo motore di ricerca: www.google.it
Ieri è arrivato in ritardissimo alla consegna dell'ambrogino d'oro che il Comune di Milano e in primis la fondazione Prada aveva deciso di conferirgli.Ma perché De Niro ha rifiutato il premio? Dietro c'è un'altra faccenda, quella della cittadinanza onoraria italiana che era stata promessa all'attore e poi improvvisamente messa in forse. Un'associazione di discendenti di emigrati, l'Order of Sons of Italy, aveva avanzato delle critiche, sostenendo che le parti interpretate dall'attore non davano una bella immagine dell'Italia. Da qui la scelta di De Niro di defilarsi da tutto ciò che riguarda l'ambiente italo-americano, compreso l'Ambrogino che poteva essere interpretato come una sfida a coloro che avevano fatto polemica sulla cittadinanza. Singolare comunque la motivazione che De Niro ha dato per il gran rifiuto: «In questo momento non voglio suscitare polemiche che potrebbero danneggiare il candidato democratico Kerry», di cui l'attore è un acceso sostenitore.
Oggi ha visto bene di non presentarsi nemmeno a Roma alla presentazione organizzata per il suo Tribeca festival.
ma in che modo si danneggerebbe il candidato Kerry?
Un'associazione di discendenti di emigrati, l'Order of Sons of Italy, aveva avanzato delle critiche, sostenendo che le parti interpretate dall'attore non davano una bella immagine dell'Italia.
Ho sentito in Tv (quindi non so quanto veritiera...) che le critiche a De Niro sono arrivate dopo che ha deciso di doppiare uno dei personaggi(uno squalo mafioso) del nuovo cartone animato della Disney...
killerone
15-10-2004, 14:31
Si,la critica,stupida a mio giudizio,degli italoamericani è che De Niro abbia fatto troppi film sullo stile "italiano mafioso,pizza,mandolino" e che abbia quindi contribuito a creare una visione degli italiani d'america pessima.
Kerry potrebbe esser danneggiato in quanto,ricevendo un'onoreficenza italiana,ciò potrebbe esser visto come un fregarsene delle critiche ricevute,cosa che potrebbe danneggiare il potenziale neo presidente di cui De Niro è acceso sostenitore.
Come ha detto albertini oggi si è dimostrato solo un maleducato.
shambler1
15-10-2004, 14:40
Non è che lo avete investito di aspettative esagerate? E' un attore, mica Leonardo Da Vinci. Chi dice che dabba avere una sensibilità o intelligenza superiori a quelle di un uomo normale?
Originariamente inviato da killerone
Come ha detto albertini oggi si è dimostrato solo un maleducato.
A parte la cazzata riguardante il presidente.
Non ho capito perchè uno dovrebbe per forza accettare un premio; per giunta dopo essere stato criticato.
De Niro è un uomo e come tale può capitare che si offenda.
killerone
15-10-2004, 14:51
Che cazzata?
Non ho capito perchè uno dovrebbe per forza accettare un premio; per giunta dopo essere stato criticato.
Ma cosa stai dicendo?
Non sò se hai ben capito come si sono svolte le cose.Innanzitutto l'ambrogino d'oro non è un premio ma una onoreficenza,anzi LA onoreficenza della città di Milano,in quanto tale viene data per meriti particolari e a personaggi che si sono distinti in modo straordinario.Non accettarla dopo esserti presentato con un'ora di ritardo è una cafonata pazzesca,degna di un gran maleducato.
Nessuno è obbligato ad accettare nessuna onorificenza,ma le regole della buona educazione si presuppone che non abbiano confini.
Inoltre,così facendo,ha proprio fatto il gioco di chi lo ha criticato,rinnegando un attestato di stima da parte di una città che lo rispetta e non giungendo alla presentazione di un suo festival cinematografico...il tutto per evitare di far perdere una manciata di potenziali voti,che se cosi fosse stato sarebbero solo stati guadagnati data l'incostistenza delle critiche.
Che cazzata?
Dubito che una qualsiasi scelta di De Niro possa incidere sui voti di kerry.
Ma cosa stai dicendo?
Non sò se hai ben capito come si sono svolte le cose.Innanzitutto l'ambrogino d'oro non è un premio ma una onoreficenza,anzi LA onoreficenza della città di Milano,in quanto tale viene data per meriti particolari e a personaggi che si sono distinti in modo straordinario.Non accettarla dopo esserti presentato con un'ora di ritardo è una cafonata pazzesca,degna di un gran maleducato.
Nessuno è obbligato ad accettare nessuna onorificenza,ma le regole della buona educazione si presuppone che non abbiano confini.
Inoltre,così facendo,ha proprio fatto il gioco di chi lo ha criticato,rinnegando un attestato di stima da parte di una città che lo rispetta e non giungendo alla presentazione di un suo festival cinematografico...il tutto per evitare di far perdere una manciata di potenziali voti,che se cosi fosse stato sarebbero solo stati guadagnati data l'incostistenza delle critiche.
Sto dicendo che non capisco perchè uno debba sentirsi obbligato ad accettare un'onoreficenza che non gli è più gradita...e non lo giudico maleducato per questo.
Al massimo posso capire la critica per essere arrivato in ritardo.
Ognuno poi ha le sue idee, che ti devo dire.. ;)
Infine ribadisco che secondo me la sua simpatia per Kerry in questa storia non c'entra un bel niente; perchè mai una scelta di De Niro dovrebbe compromettere le elezioni?
Questa notizia mi sembra tanto un sensazionalismo tipico da giornale italiano...
killerone
15-10-2004, 15:16
Dubito che una qualsiasi scelta di De Niro possa compromettere kerry
D'accordissimo.
Sto dicendo che non capisco perchè uno debba sentirsi obbligato ad accettare un'onoreficenza che non gli è più gradita...e non lo giudico maleducato per questo.
Neppure io se non fosse che ha fatto preparare tutto,ha fatto spendere € al comune (quindi a me,a te,a tutti),ha fatto aspettare tutti un'ora e poi se è andato.
Infine ribadisco che secondo me la sua simpatia per Kerry in questa storia non c'entra un bel niente; perchè mai una scelta di De Niro dovrebbe compromettere le elezioni?
Questo non lo capisco neppure io.
Questa notizia mi sembra tanto un sensazionalismo tipico da giornale italiano...
Il punto grave è che non è una congettura della stampa italiana,ma una sua dichiarazione effettuata dopo aver abbandonato il luogo della cerimonia.
Il punto grave è che non è una congettura della stampa italiana,ma una sua dichiarazione effettuata dopo aver abbandonato il luogo della cerimonia.
Spero che l'abbia detto più per mascherare un altro motivo, onestamente; perchè come affermazione è abbastanza stupida.
Sull'aver fatto perdere tempo ripeto: è l'unico motivo per cui può essere considerato maleducato...
Insomma poteva dire un po' prima della premiazione che non voleva accettare l'onoreficenza.
Però vabbhè una caduta di stile può capitare a tutti..
Sarà che lo adoro come attore, che mi viene facile passare sopra a questa cosa. ;)
killerone
15-10-2004, 15:26
Da questo ultimo post sembra che siamo quasi sullo stesso binario di pensiero.:)
Come ho premesso nel post d'apertura lo considero tuttora il miglior attore del pianeta,non sarà certo un episodio spiacevole a mutare l'opinione consolidata da decine di capolavori.
Non posso negare che mi dispiaccia molto,forse perchè sono italiano,se l'avesse fatto in Spagna o chissa dove probabilmente l'avrei visto diversamente;)
killerone
15-10-2004, 16:48
Corriere della sera online:
"Esteri
15 ott 16:26 De Niro: no a cittadinanza italiana per non danneggiare Kerry
MILANO - Robert De Niro ha detto no all'Ambrogino d'oro milanese e non si e' presentato oggi al pranzo organizzato in suo onore dalla Provincia di Roma, rinunciando in pratica alla cittadinanza onoraria italiana, per non danneggiare John Kerry, impegnato nella campagna elettorale per la Casa Bianca. Secondo indiscrezioni, l'attore sarebbe ripartito ieri notte per Parigi. La cittadinanza italiana, in particolare, sarebbe potuto essere visto come un gesto di "troppa amicizia" nei confronti di un paese, il nostro, amico di George Bush. (Agr)
"
Se fosse così sarebbe davvero un peccato,per lui.
viva l'ambrogino di piombo (non vedete però riferimenti con il piombo della guerra... avrei potuto dire anche ambrogino di pastefrolla o di stagno...)
MILANO - Robert De Niro ha detto no all'Ambrogino d'oro milanese e non si e' presentato oggi al pranzo organizzato in suo onore dalla Provincia di Roma, rinunciando in pratica alla cittadinanza onoraria italiana, per non danneggiare John Kerry, impegnato nella campagna elettorale per la Casa Bianca. Secondo indiscrezioni, l'attore sarebbe ripartito ieri notte per Parigi. La cittadinanza italiana, in particolare, sarebbe potuto essere visto come un gesto di "troppa amicizia" nei confronti di un paese, il nostro, amico di George Bush.
cioè, praticamente siccome siamo gli zerbini di Bush, essere amici nostri danneggia il candidato rivale?
MUHAHAHAHAHA
ma mi facci il piacere, mi facci :rolleyes:
non lo sa il signor DeNiro che noi siamo zerbini degli USA (&getta) indipendentemente da chi sia il presidente? :D
Jaguar64bit
15-10-2004, 19:56
Si,la critica,stupida a mio giudizio,degli italoamericani è che De Niro abbia fatto troppi film sullo stile "italiano mafioso,pizza,mandolino" e che abbia quindi contribuito a creare una visione degli italiani d'america pessima.
Ma non penso sia colpa sua se i registi gli hanno proposto di fare film del genere , poi ne ha fatti molti altri che non centrano nulla con mafia ecc ecc.
Cmq di solito se ti viene dato un premio importante , è perchè ti si apprezza come uomo e attore , dunque sarebbe meglio accettarlo visto che molti italiani ( io compreso ) , lo stimano molto.
Originariamente inviato da Nicky
De Niro è un uomo e come tale può capitare che si offenda.
Per carità, si sarà anche offeso...ma perchè con noi? Le critiche gli sono arrivate da un'associazione americana. Mica sarà colpa dell'Italia se gli Italo-Americani sono così....
spoonman
15-10-2004, 22:22
un deniro in gran spolvero
notevole.
Freeride
15-10-2004, 22:42
Originariamente inviato da Vin81
De Niro è solo un grande
...è solo chiacchiere e distintivo :cool: !!!
killerone
16-10-2004, 13:59
Cmq di solito se ti viene dato un premio importante , è perchè ti si apprezza come uomo e attore , dunque sarebbe meglio accettarlo visto che molti italiani ( io compreso ) , lo stimano molto.
Concordo,è proprio questa la caduta di stile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.