View Full Version : Considerazioni
Ho installato per la prima volta linux, suse9.1 e faccio un paio di considerazioni:
Ottimo il riconoscimento dell'hardware "standard" (l'unica cosa che non mi ha riconosciuto è il modem adsl USB .
Pessima la velocità di avvio e chiusura
Interfaccia praticamente uguale windows...
booooooooo
la velocità di linux non si può notare avviando x... e neanche il senso di linux si può notare avviando x... e nemmeno trovandoci tutto preinstallato e lasciandolo così...
IMHO....
se vuoi scoprire i lati positivi e negativi di linux butta la suse e prenditi qualcosa di più puro, tipo la slackware oppure debian, configurati da riga di comando e usa blackbox come window manager.
RaouL_BennetH
15-10-2004, 16:22
Originariamente inviato da ema_72
Ho installato per la prima volta linux, suse9.1 e faccio un paio di considerazioni:
Ottimo il riconoscimento dell'hardware "standard" (l'unica cosa che non mi ha riconosciuto è il modem adsl USB .
booooooooo
Anche io sono un neofita di linux, ma, credo che per l'avvio tu abbia una quantità di servizi che ti partono che non ti servono, e, per lo stesso motivo, hai una chiusura lenta del sistema perchè detti servizi devono appunto essere terminati.
Per quanto riguarda l'interfaccia grafica, forse ne hai vista una, ma sappi che puoi mettere il WM che vuoi e che più ti soddisfa, non essendo vincolato ad UNA interfaccia grafica. E, anche per le altre, puoi personalizzarle sino all'inverosimile.
Altro piccolissimo consiglio:
Non approcciare Linux usando Windows come paragone, sono due sistemi diversi. Principalmente, ti consiglio di leggere i messaggi a video e di leggerti qualche howto, per evitare di voler a tutti i costi di fare tutto alla windows, ovvero, cliccare sempre senza nemmeno leggere.
Michele81
15-10-2004, 20:16
Originariamente inviato da ema_72
booooooooo
Scusa la curiosità, ma in quanto tempo ti si avvia?
Bisogna precisare che la suse è solo una parte del variegato mondo linux.
Suse come la Mandrake e la fedora-core2 sono distribuzione che vengono compilate e configurate per avere il maggior supporto hardware e software possibile, piu o meno ricche di tool grafici per facilitare la vita a quei utenti alle prime arm con gnu-linux. In virtu di questo hanno una marea di servizi attivati pacchetti software installati enormi proprio per le compilazioni ottimizzate per per il maggior supporto possibile e cosi via.
Quindi se si vuol fare veramente un'idea di che cose linux bisogna installare distribuzioni "serie" ( senza offesa per MDK & co. ottime per il target a cui sono destinate )senza fronzoli e lì si nota la differenza in termini di velocità reattività del sistema sicurezza ecc. Esmpio: una slack. una deb. ottime ma meglio ancora, a mio parere una Gentoo : spaventosamente veloce.
Con la Gentoo hai finanche la possibilita di compilarti i compilatori ottimizzati per la tua macchina, il sistema e il software.
ciao
stefanoxjx
16-10-2004, 08:39
Sento molti utenti che valutano il sistema operativo dalla velocità di avvio e spegnimento!!!!!!!!!!!!!!!
Questo parametro non vuole dire nulla, il sistema operativo va valutato una volta avviato in base alla stabilità, velocità e alle possibilità che ti può dare rispetto ad altri.
Altrimenti cosa dovremmo dire dell'AS400 che ci mette anche un'ora ad avviarsi e se gli stacchi la spina non si spegne????? :confused: :confused: :confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.