PDA

View Full Version : Schede video e driver open source

Frank Castle
15-10-2004, 10:21
Sto ponderando l'acquisto di scheda video nuova, abbandonando la mia Radeon 8500LE.
L'unico cruccio è quali driver usare sotto Linux: fin'ora ho usato i driver del kernel, che grazie al progetto libero DRI mi fornivano supporto 2D e 3D senza dover ricorrere a driver proprietari.
Ora però so che il supporto 3D è assente nelle schede ATI più performanti, e il progetto R300 (http://r300.sf.net) è a uno stadio un po' troppo primitivo per offrire qualunque garanzia a breve termine. Mentre per quanto riguarda NVidia mi pare non esistano driver open source che forniscano il direct rendering.

Mi piacerebbe essere smentito, perchè sì sì lo so che proprio adesso che le grandi case supportano Linux io mi lamento e non voglio usare i loro driver, ma preferirei, per questioni di ordine e di "filosofia" rimanere su progetti GPL o almeno a codice aperto.

Grazie a tutti :mano:

ilsensine
15-10-2004, 10:24
Al momento non esistono alternative ai chip r2xx. (Radeon precedenti alla 9500)

lovaz
15-10-2004, 10:27
Credo che una scheda molto piu' potente della tua con driver open non la trovi.

Frank Castle
15-10-2004, 11:25
Avete idea dei tempi necessari perchè qualcosa migliori? Di progetti liberi sulle NVidia ne esistono?

A me sinceramente il 3D su Linux importa poco; a parte il N64 e Tux Racer non uso praticamente nulla che lo richieda... Usare il DRM senza 3D com'è? per il resto funziona bene?
Mentre per i driver NVidia, si può evitare di installare quelli proprietari?

lovaz
15-10-2004, 11:45
Se non ti interessa il 3d che la prendi a fare una scheda nuova?

Edit: scusa, ho visto che hai scritto su linux

Per i driver nvidia ci sono quelli liberi, nv, ma scordati il 3d.