View Full Version : Problema sostituzione scheda madre
Ho un pc con installato win2000 e devo cambiargli
la scheda madre perchè purtroppo non funzionano
piu alcuni slot pci! :( ;
Un'altra Scheda madre uguale non riesco a trovarla
e quindi devo montarne una con chipset differente,
ma quando vado ad avviare il sistema win2000
va in schermata blu e non c'è modo di far piu partire
il sistema,se pero rimetto la scheda madre vecchia tutto funziona correttamente.Come faccio a cambiare scheda madre senza
che windows2000 mi vada in schermata blu?Premetto che
non posso formattare il sistema per motivi che non sto a
spiegarvi!
Dumah Brazorf
15-10-2004, 10:36
E' dura. :(
Prova a disinstallare tutti i driver delle periferiche, agp, ide, però fatti un backup perchè rischi di sputtanare tutto.
Ciao.
Grazie!
Se qualcuno ha altre soluzioni sono bene accette!
Senza format e' dura... se non vuoi perdere dati come documenti film musica o alto un metodo ci sarebbe:
Usa Partition magic per creare una partizione e la chiami come vuoi (backup per es.) in quella partizione ci metti tutto quello che vuoi salvare, lascia solo Windows e i programmi sulla partizione principale.
A questo punto riavvii e formatti la partizione principale (quella con winzozz e i programmi, giochi blablabla).
Cambi scheda madre, avvii e installi di nuovo win sulla partizione che hai formattato.
Finito tutto rimetti i tuoi file di backup dove vuoi e togli la partizione sempre con partition magic.
Io consiglio sempre di fare una partizione solo per Windows e aggiornamenti, una per i programmi e i giochi e un'altra per tutto il resto. Così quando devi formattare formatti solo la partizione di win e dei programmi e ti tieni i tuoi file sull'altra partizione.
chris redfield
15-10-2004, 15:02
Era successo anche a me quando ho provato a usare il sistema appena cambiata la scheda madre. Secondo me devi formattare se vuoi risolvere al 100% cmq e' possibile che tu possa farlo partire ugualmente avviando in modalita' provvisoria e rimuovendo ogni periferica di quelle installate. Se non funge purtroppo non hai altro che provare ad installare il sistema sopra l'attuale come aggiornamento avviando dal cdrom. Un'altra alternativa e' quella di mettere pc standard su computer in gestione periferiche pero' la stabilita' non e' garantita. Probabile che la scheda vecchia facesse riconoscere il sistema come acpi uniprocessore e la nuova abbia un altro nome o sistema tipo pc ad interfaccia avanzata acpi. Pero' metti in considerazione il fatto che non avrai mai stabilita' come dopo il format. Cambiare scheda madre e' l'unica cosa che necessita l'azzeramento completo dei driver.
chris redfield
15-10-2004, 15:04
Originariamente inviato da krux85
Senza format e' dura... se non vuoi perdere dati come documenti film musica o alto un metodo ci sarebbe:
Usa Partition magic per creare una partizione e la chiami come vuoi (backup per es.) in quella partizione ci metti tutto quello che vuoi salvare, lascia solo Windows e i programmi sulla partizione principale.
A questo punto riavvii e formatti la partizione principale (quella con winzozz e i programmi, giochi blablabla).
Cambi scheda madre, avvii e installi di nuovo win sulla partizione che hai formattato.
Finito tutto rimetti i tuoi file di backup dove vuoi e togli la partizione sempre con partition magic.
Io consiglio sempre di fare una partizione solo per Windows e aggiornamenti, una per i programmi e i giochi e un'altra per tutto il resto. Così quando devi formattare formatti solo la partizione di win e dei programmi e ti tieni i tuoi file sull'altra partizione.
Partition magic :rolleyes: come sputtanare un sistema in 5 minuti:p
Originariamente inviato da chris redfield
Partition magic :rolleyes: come sputtanare un sistema in 5 minuti:p
So che non e' il massimo ma ti diro' che se lo si usa solo per poi togliere la partizione dopo il format funziona eccome.
Io lo uso solo per quello. Altrimenti faccio tutto da DOS.
Il mio problema non sono i dati da salvare ma i programmi installati!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.