PDA

View Full Version : consiglio urgente...

shamata
15-10-2004, 09:36
Salve ragazzi

volevo provare ad espendere la memoria del mio pc da 1Giga a 1,5Giga. Il fatto è che ho un problema.

I moduli attualmente installati sono 2 da 512MB della Vdata a 400 Mhz. L'ulteriore modulo che andrei ad installare è da 512MB a 333 Mhz che arriva tranquillamente a 400Mhz se alzo il voltaggio da 2,6 (di default nel bios della mobo) a 2,8.
Il fatto è che cosi facendo innalzerei anche il voltaggio delle Vdata e non vorrei rischiare per nessun motivo di bruciare le ram:( e di limitare la loro durata.
Non è possibile alzare il voltaggio di un solo modulo con la Aus a7n8x-x?

Cosa mi consigliate?:mc:
Lasciar perdere oppure andare tranquillo?:confused:
Guadagnerei qualke frame nei giochi, un sistema più veloce... oppure il gioco non vale la candela?

Aiutatemi please! GRAZIE

noxius
15-10-2004, 11:15
non è possibile selezionare il vdimm per singolo banco.

il passaggio da 1GB a 1,5GB non da cmq il miglioramento che ti dà passare da 512MB a 1GB.

a 2.8v non rischi di bruciare nulla cmq.

quindi prova, se ne vale la pena lo tieni su. (eventualmente raffredda i banchi con una ventola a basso regime)

ciaoz

shamata
15-10-2004, 13:23
Originariamente inviato da noxius
non è possibile selezionare il vdimm per singolo banco.

il passaggio da 1GB a 1,5GB non da cmq il miglioramento che ti dà passare da 512MB a 1GB.

a 2.8v non rischi di bruciare nulla cmq.

quindi prova, se ne vale la pena lo tieni su. (eventualmente raffredda i banchi con una ventola a basso regime)

ciaoz

Non so che fare ancora:rolleyes:
Dici che passare da 1 a 1,5gb non dia buoni risultati? Supposto che adotti una tale modifica come faccio a vedere se effettivamente ci sono stati dei miglioramenti?:confused: Ripeto il gioco vale la candela? Scusate sono tentato ma la mia indecisione permane!
Poi oltretutto non intendevo dire soltanto che avevo paura di bruciare le ram semmai ho il timore di accorciare la loro vita visto che generalmente (come nei processori) ad un innalzamento del voltaggio corrisponde una minore durata del componente.

Dumah Brazorf
15-10-2004, 15:04
Un quantitativo di ram così elevato serve solo se si utilizzano applicazioni molto pesanti, come fotoritocco, video e audio editing, per le restanti applicazioni 1GB è già abbondantemente sufficiente. :)
Ciao.

shamata
15-10-2004, 16:10
Allora ragazzi ho voluto fare la prova:D
Vi spiego: ho installato il suddetto modulo portando quindi il quantitativo di ram da 1 a 1.5 Gb. Ho alzato poi il vdimm da 2.6 a 2.8, impostato il Cas da 2.5 a 2 (per essere più preciso adesso viaggiano: 6;3;3;2) e ottengo piena stabilità (ho fatto un paio di 3dmark e giocato a gp4 e tutto pare essere ok) a 180 Mhz di bus. Anzi il procio da 2200 è passato a 2250 con vcore di default.:cool:

Secondo voi va bene così? Oppure era meglio lasciare il procio a 2200 con 1 gb di ram cas 2.5 a 400mhz e bus a 400.

Devo dire cmq che al momento non noto rilevanti differenze però sono contento che il tutto sia stabile con 1.5 gb di ram. :sofico:

Farò qualke prova con far cry e doom3:cincin:

shamata
16-10-2004, 13:41
up

nessuno esprime quallke parere?:(