View Full Version : alimentazione dischi sata [curioso]
tecnofan
15-10-2004, 02:33
Ho due Maxtor 120gb Sata
Attualmente i due hd sono collegati all'alimentatore con la presa normale (bianca con 4 cunei color acciaio)
Ho notato che si trova in vendita una sorta di adattore per alimentazione specifica di dischi sata (terminale del cavo piatto nero).
Inoltre tutti i nuovi alimentatori hanno un paio di connettori di questo tipo.
Che differenze ci sono tra i tipi di alimentazione?
Grazie!
Ciuccellone
15-10-2004, 03:00
la presa normale coi 4 "cunei in acciaio" che non per deluderti ma non penso che siano proprio di acciaio si chiama MOLEX!
il vero standard di alimentazione per i SATA è quello che tu chiami piatto.olte ad essere negli ultimi alimentatori seri ci son anche sulle schede madri serie (asus k8v se deluxe rulez!!)
il fatto è che adesso i dischi sata hanno ancora le vecchie prese perchè sono eide adattati SATA e non SATA nativi che stanno uscendo proprio questo mese se non sbaglio!!!cmq io li attacco con le loro prese non con quelle vecchie!
tecnofan
15-10-2004, 15:17
ma quali vantaggi si hanno usando le loro prese dedicate ?
Nel mio caso dovrei comprare gli adattori e riordinare tutta la cavetteria del case... :muro:
Se la cosa produce effetti positivi lo faccio immediatamente, ma non vorrei lavorare per niente..
Grazie!
weather65
15-10-2004, 17:54
Originariamente inviato da Ciuccellone
...e non SATA nativi che stanno uscendo proprio questo mese se non sbaglio!!!cmq io li attacco con le loro prese non con quelle vecchie!
...e' da qualche mese ormai che sono in circolazione hd SATA "nativi"... ;)
...il collegamento SATA, oltre alle diverse prestazioni tecniche, pur se poi non cosi' + prestanti rispetto al passato, e' meno "ingombrante" dentro al case favorendo in tal modo la ventilazione dello stesso... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.