PDA

View Full Version : VisualBasic e database

danieloide
14-10-2004, 22:30
Non sono molto esperto in visual basic comunque vi spiego più o meno quello che vorrei fare.
Vorrei installare un database in un pc client ad esempio Access, e da altri 7 pc client inviare record. Ho qualche dubbio per access: cioe vorrei sapere quante connessioni può ricevere, in che modo connettermi (ADO; RDO; ODBC) e se devo chiudere la connessione
dopo ogni aggiornamento.

Non so se si può fare questa cosa se mi potete dare qualche consiglio ve ne sarei molto grato, ciao a tutti.

cionci
14-10-2004, 23:59
7 PC...a seconda della quantità di operazioni comincia ad essere al limite... solitamente con un accesso concorrenziale superiore ai 5 PC comincia a rallentare enormemente...

Per accedere al database ti conviene farlo tramite una risorsa condivisa dal server (il percorso del file da aprire tramite ADO, ma usando il driver OLEDB e non ODBC, è relativo al percorso di rete, ie \\SERVER\Condivision\db.mdb)...farlo con RDO aggiungerebbe ancora overhead inutile...

Pensa ad installare un server MySQL...potrebbe essere la soluzione migliore...

roby1483
15-10-2004, 09:33
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho un problema del genere anche se forse non e' risolvibile allo stesso modo.
Ho un'applicazione che accede ad un DB Access e questa applicazione risiede su un solo PC. Ho pero' la necessita' di lanciarla anche su un altro PC (semplicemente creando un collegamento all'eseguibile sulla macchina dove risiede l'applicazione). Per l'accesso al DB ho usato i controlli Data di VB e mi chiedevo se nella situazione descritta sopra posso avere problemi di concorrenza.
Grazie :)

cionci
15-10-2004, 15:00
Il lock dovrebbe essere gestito automaticamente da ADO:

rs.Open SQL, Conn, adOpenForwardOnly, adLockPessimistic

roby1483
15-10-2004, 15:57
Grazie, sembra funzionare.