PDA

View Full Version : sono invaso da virus!!!HELP

acidcool1980
14-10-2004, 22:15
da quando ho installato kasper come antivirus,mi rileva di continuo virus!!la maggior parte li riesce a cancellare,ma a volte mi capita qualcuno .exe in system32,che dice impossibile cancellarlo,mi sa perche' e' in esecuzione (infatti col task mi compare nei processi).ma e' possibile che mi arrivino tutti questi virus solo navigando in internet explorer?!la posta la controllo direttamente dal sito di libero e cancello senza aprire le mail che vengono da indirizzi che nn conosco.ma come fanno ad arrivarmi i virus!!!nn e' ke ho qualche virus che kasper nn rileva e infetti sempre piu' file?
p.e. adesso mi compare frequentemente questo:
backdoor.win32.rbot.gen
vero che kasper lo rileva e cancella,ma mi ritorna sempre!!!
poi vengono infettati sempre file .exe in system 32!!!
poi il computer mi va lentissimo,nonostante l'abbia appena riformattato!colpa di kasper che lo rallenta?
n.b. ho fastweb prepagato e quindi sono sempre on line.
AIUUUTOOOOO!!!!!

wgator
14-10-2004, 22:51
Ciao,

come indicazioni di carattere generale:

Controlla di avere il firewall inserito sulla connessione di rete e controlla di essere a posto con windows update.

riavvia in modalità provvisoria, svuota con molta cura tutte le cartelle temporanee, svuota tutti i file temporanei di Internet, disattiva il ripristino della configurazione del sistema e, sempre da modalità provvisoria avvia il KAV.

In questo modo dovrebbe eliminare tutte le schifezze, è un ottimo antivirus!

Dopo questa operazione, meglio se la ripeti 2 volte, scarica hijackthis (http://www.majorgeeks.com/download3155.html) e metti un log qui.

acidcool1980
15-10-2004, 20:14
ok,ma una domanda: ma il ripristino delle configurazioni di sistema si deve tenerlo sempre disattivato (indipendentemente da problemi di virus o no) ???

wgator
15-10-2004, 20:30
Originariamente inviato da acidcool1980
ok,ma una domanda: ma il ripristino delle configurazioni di sistema si deve tenerlo sempre disattivato (indipendentemente da problemi di virus o no) ???

Ciao,

è una scelta personale. Io lo tengo disattivato perchè lo ritengo pressochè inutile.

Quando si beccano i virus, si consiglia di disattivare il ripristino perchè le schifezze vengono "backuppate" e gli antivirus avvertono che c'è qualcosa che non va in "System Volume Information" che è la cartella di ripristino.

Ovviamente i virus che fossero in quella cartella non possono essere puliti ed in caso di ripristino del sistema, si ripristinano anche i virus :sofico:

Se preferisci avere attivo il ripristino, in caso di virus lo disattivi, pulisci ben bene il sistema e quando sei certo che non c'è più nulla lo riattivi.

acidcool1980
15-10-2004, 21:29
ecco il log,dopo aver fatto tutto quello che hai detto.allora lo tengo disattivato il ripristino,visto che in questi ultimi tempi mi girano solo virus!se c'e' qualcosa che nn va' mi informi.grazie

Logfile of HijackThis v1.98.2
Scan saved at 22.27.20, on 15/10/2004
Platform: Windows XP (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 (6.00.2600.0000)

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\Programmi\Sygate\SPF\Smc.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\WINDOWS\soundman.exe
C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\WINDOWS\System32\nvsvc32.exe
C:\WINDOWS\System32\wuauclt.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Documents and Settings\Michele\Impostazioni locali\Temp\Directory temporanea 3 per hijackthis.zip\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\System32\msdxm.ocx
O4 - HKLM\..\Run: [SoundMan] soundman.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\System32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\System32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit
O4 - HKLM\..\Run: [KAVPersonal50] C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Anti-Virus Personal\kav.exe /minimize
O4 - HKLM\..\Run: [MsWindows SysDate] sysmsvc.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SmcService] C:\PROGRA~1\Sygate\SPF\Smc.exe -startgui
O4 - HKLM\..\RunServices: [MsWindows SysDate] sysmsvc.exe
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background

wgator
15-10-2004, 22:25
Ciao,

dopo aver attivato la visualizzazione di file e cartelle nascosti, cerca con "start->cerca" sysmsvc.exe. Terminalo col task manager, eventualmente da mod. provvisoria e cancellalo.

Metti poi la spunta (con hijackthis) su queste due voci e premi FIX

O4 - HKLM\..\Run: [MsWindows SysDate] sysmsvc.exe

O4 - HKLM\..\RunServices: [MsWindows SysDate] sysmsvc.exe

Riavvia il computer e controlla, sempre con hijackthis che siano sparite.

Ah, dimenticavo... aggiorna Internet Explorer, la versione che hai è poco sicura.