View Full Version : interruttore per hd
volevo montare fisso nel pc un secondo hard disk per backup dei dati, vorrei però invece di tenerlo acceso sempre insieme al pc accenderlo all'occorenza anche se mi comporta il riavvio del pc.
ho pensato di montare un interrutore sul cavetto che va dall' alimentatore al hard disk il cavo con i 4 fili giallo nero rosso nero, solo che non so innazitutto se posso causare danni in generale,
poi quale tipo di interuttore è più indicato e se deve essere a 12 o 220 volt e infine quale/i filo/i devo interrompere con l'interrutore.
grazie saluti
basta che lo disattivi dal bios :)
EDIT: mi sembra che si può fare:confused:
Miky Mouse
14-10-2004, 22:05
se lo disattivi dal bios devi sempre riavviare! :D
assolutamente rinuncia all'idea dell'hd con l'interruttore!!!!!!!
NON STACCARE l'ALIMENTAZIONE DI UN HD!
potresti romperlo o cmq perdere dei dati!
gli unici hd che supportano questa cosa sono dischi da server che puoi attaccare a caldo.... ma non credo che sia il tuo caso :D
l'unica cosa che puoi fare è disattivarlo da win utilizzando il risparmio energetico. da lì puoi settare dopo quanto tempo che non lo usi il disco viene disattivato, per poi essere riattivato quando tenti di accedere di nuovo. è questo che volevi fare no?
l'interuttore sia per accensione e spegnimento dell'hd pensavo di usarlo solo a computer spento, diciamo che invece di copiare alcuni dati masterizzandoli su cd io li copio nel secondo hard disk, ma al momento di fare questa cosa riavvio il pc e a pc spento accendo l'interuttore del II° hd eseguita la copia dei dati rispengo il pc / l'interruttore dell'hd e semmai riavvio.
il tutto è solo per non far funzionare inutilmente l'hd con la relativa usura che ne consegue.
al momento non mi viene in mente se come a detto ozeta si può disattivare dal bios, non vorrei cmq che rimanesse acceso con successivo riscaldamento e (mi ripeto) usura.
ciao grazie
Robert Valerio
14-10-2004, 23:34
""""""""""l'interuttore sia per accensione e spegnimento dell'hd pensavo di usarlo solo a computer spento""""""""""""""""""""
Yes, it is possible to do that . Connect the On-Off switch to the +12 Volts wire (yellow).
Do not remove the power to the Hard Drive when the OS is writing or reading data!
sorge spontanea la domanda :rolleyes: i due fili neri probabilmente sono le masse, il rosso a cosa serve :confused:
grazie ciao
Giallo=12V
nero=negativo
nero=negativo
Rosso=5V
devi mettere un doppio interruttore,devi staccare sia i 5V che i 12V
un bipolare tipo quelli di casa da 220 volt va bene uguale?
grazie saluti
Si,ma è una schifezza,se hai dimestichezza col saldatore puoi comprare un doppio interruttore di quelli in miniatura in un negozio di elettronica e montarlo su un bay del case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.