PDA

View Full Version : meccanismi bancari....hummm

pippicalzelunghe
14-10-2004, 20:30
non capisco una cosa....

noi portiamo i nostri risparmi in banca... la banca, i nostri soldi li reinveste da qualche parte, o li da in prestito come mutui....

non capisco 2 cose:
1) perchè i tassi di interesse sono così bassi? ci guadagnano solo loro....

2) se gli investimenti vannno male??

Gemma
14-10-2004, 20:40
io non ne capisco un'altra invece:
perchè se loro mi prestano 90mila euro io gli devo interessi stratosferici e loro per i miei 90mila depositati mi daranno qualcosa come 300€ (se va bene) in un anno????

la solita prestidiribirigiritazione...

per quanto riguarda gli investimenti, di solito ti permettono di scegliere: ovviamente quelli a più alto (presunto) profitto sono anche i più rischiosi. Gli altri sono quelli più stabili e sicuri (di solito fondi comuni o titoli statali)

Fradetti
14-10-2004, 20:44
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
non capisco una cosa....

noi portiamo i nostri risparmi in banca... la banca, i nostri soldi li reinveste da qualche parte, o li da in prestito come mutui....

non capisco 2 cose:
1) perchè i tassi di interesse sono così bassi? ci guadagnano solo loro....

2) se gli investimenti vannno male??

1. Investono in titoli di stato.... basso rendimento e basso costo

2. Investono in titoli di stato.... non possono andare male

Originariamente inviato da Gemma
io non ne capisco un'altra invece:
perchè se loro mi prestano 90mila euro io gli devo interessi stratosferici e loro per i miei 90mila depositati mi daranno qualcosa come 300€ (se va bene) in un anno????

I soldi li danno solo a chi non ne ha bisogno..... questo è il loro trucco ;)

pippicalzelunghe
14-10-2004, 20:59
ok, quindi allo stato i soldi li prestimo noi.....!!!

Mah...

djufuk87
14-10-2004, 21:27
si è un circolo vizioso... lo stato tende ad avere uscite piu' elevate rispetto alle entrate (deficit di bilancio)
Lo stato quindi si indebita emettendo titoli di stato.. chi li compra dopo un tot di anni ha diritto ad un tasso di interessi..
pero' lo stato nn riesce praticamente mai a colmare il debito e pagare gli interessi.. allora emette latri titoli di stato :D
Poi se x esempio la banca d'italia compra titoli id stato è come se emettesse nuova moneta..
So che poi lo stato cerca ti tagliare fondi, vende aziende pubbliche ecc... (nn c el'ho kiaro nemmeno io sto punto..)
una cosa è certa...abbiamo un bel debito... ogni bambino che nasce ha sulle spalle 12000 euro mi pare :D
pero' credo che per definizione uno stato nn possa fallire... quindi dove sta il trucco?