View Full Version : Addio 4 Ghz!!! Intel cancels plans for highest-speed Pentium 4 chip
be_inspired79
14-10-2004, 19:49
Thu Oct 14, 2004 02:08 PM ET
SAN FRANCISCO, Oct 14 (Reuters) - Intel Corp. (INTC.O: Quote, Profile, Research) said on Thursday it was canceling plans to introduce its highest-speed Pentium 4 chip for desktop computers, marking another in a string of unexpected product changes, cancellations or recalls at the world's largest chip maker.
The Santa Clara, California-based chip maker plans to shift engineers and other resources to accelerate the introduction of "dual core" chips, which contain two microprocessors in a single chip. Intel has said it plans to introduce dual-core chips for desktops, servers and notebooks sometime next year.
"It's not an easy decision to walk away from 4 gigahertz because we had a public position, but in our view for Intel and for our customers it's the right decision," Intel spokesman Chuck Mulloy said, referring to the speed of what was to be the highest-speed Pentium 4.
Bella fregatura per me che volevo upgradare il mio P4 2.8 800Mhz!
:muro:
Originariamente inviato da be_inspired79
Thu Oct 14, 2004 02:08 PM ET
SAN FRANCISCO, Oct 14 (Reuters) - Intel Corp. (INTC.O: Quote, Profile, Research) said on Thursday it was canceling plans to introduce its highest-speed Pentium 4 chip for desktop computers, marking another in a string of unexpected product changes, cancellations or recalls at the world's largest chip maker.
The Santa Clara, California-based chip maker plans to shift engineers and other resources to accelerate the introduction of "dual core" chips, which contain two microprocessors in a single chip. Intel has said it plans to introduce dual-core chips for desktops, servers and notebooks sometime next year.
"It's not an easy decision to walk away from 4 gigahertz because we had a public position, but in our view for Intel and for our customers it's the right decision," Intel spokesman Chuck Mulloy said, referring to the speed of what was to be the highest-speed Pentium 4.
Bella fregatura per me che volevo upgradare il mio P4 2.8 800Mhz!
:muro:
Consolati !!
Guarda il mio screen shoot con un PIV@3.06 e confrontalo con il 4Ghz !
;)
GUARDA (http://img78.exs.cx/img78/6199/Boh.gif)
Necromachine
14-10-2004, 22:15
Io penso che allo stato attuale i processori siano troppo potenti per l'utilizzo medio, ed alla Intel hanno intelligientemente deciso di non puntare ossessivamente su velocità spropositate di clock, ma di concentrarsi su miglioramenti architetturali ;) .
Alla fine molti proci attuali i 4Ghz li prendono cmq in overclock :D ...
Non che la corsa ai mhz si debba fermare per forza, ma a questo punto è meglio che la corsa diventi una "camminata" con uno sguardo in più verso le architetture ed il miglioramento dei processi produttivi.
Originariamente inviato da Necromachine
Io penso che allo stato attuale i processori siano troppo potenti per l'utilizzo medio, ed alla Intel hanno intelligientemente deciso di non puntare ossessivamente su velocità spropositate di clock, ma di concentrarsi su miglioramenti architetturali ;) .
Alla fine molti proci attuali i 4Ghz li prendono cmq in overclock :D ...
Non che la corsa ai mhz si debba fermare per forza, ma a questo punto è meglio che la corsa diventi una "camminata" con uno sguardo in più verso le architetture ed il miglioramento dei processi produttivi.
vieni a dare un'occhiata la mio 3d qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6120847#post6120847) forse si sta prendendo una piega costruttiva sull'argomento ;)
be_inspired79
15-10-2004, 09:13
A mio avviso questa mossa di Intel, oltre a rappresentare l'ennesima cancellazione di un prodotto da tempo messo in roadmap, è uno smacco notevole nei confronti di Amd.
Intel infatti ha ammesso implicitamente l'inutilità di correre una gara di Gigahertz, e di concentrarsi piuttosto su altre misure di performance. (cosa che Amd fa da molto tempo)
Intel ha anche dichiarato di volersi concentrare sui processori dual core, dopo il successone degli Amd Opteron
Insomma, Intel è sempre Intel, ma Amd non è più un outsider, ma un competitor innovativo e pericoloso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.