PDA

View Full Version : Specchietto Lancia

]DaLcA[
14-10-2004, 19:09
Stasera tornando a casa dalla stazione, a causa della strada stretta ho preso dentro con la macchina lo specchietto della macchina che veniva nella corsia opposta alla mia.

Che poi sia colpa mia è tutto da vedere, però...

...lo specchietto della mia punto si è piegato un po' e non ha subito danni, a parte un piccolo graffio al lato ma niente di ché.
L'altra macchina invece (una Lancia non di recente fabbricazione) ha perso lo specchietto retrovisore sinistro :eekk: senza che il supporto si sia nemmeno graffiato.

Ma come è possibile??? Io andavo senz'altro piano, diciamo sui 40 km/h o meno (entro i limiti quindi), mentre l'altra macchina era più veloce di me, ma entrambi eravamo nella nostra corsia (o così mi sembra, era buio e pioveva :rolleyes: ), come è possibile che lo specchietto si sia STACCATO completamente, era per caso attaccato con lo sputo?!?

Ora la signora vorrebbe fare pagare tutti i danni a me, dobbiamo metterci d'accordo meglio dopo averne saputo l'entità, e vorrei sapere più o meno quanto possa costare uno specchietto retrovisore sinistro per una lancia. Qui c'è il problema, nella fretta e dato il buio non ho visto con precisione il modello, potete postare delle foto dei modelli di qualche anno fa? Dovrebbe essere o una berlina o una SW, dovrei riconoscerne il modello dallo lo specchietto della foto.

Un'altra domanda: è necessario sostituire TUTTO lo specchietto o in qualche modo è possibile procurarsi e "reincollare" il vetro?

kingv
14-10-2004, 19:39
non hai detto il modello, ma se e' una macchina vecchiotta ti conviene andare dallo sfasciacarrozze e con 10 euro ti prendo uno specchietto uguale e glielo regali. se e' in buona fede dovrebbe essere soddisfatta.

]DaLcA[
14-10-2004, 20:44
Originariamente inviato da kingv
non hai detto il modello, ma se e' una macchina vecchiotta ti conviene andare dallo sfasciacarrozze e con 10 euro ti prendo uno specchietto uguale e glielo regali. se e' in buona fede dovrebbe essere soddisfatta.
Il modello non lo conosco, per questo ho chiesto di postare qualche foto!

Per lo sfasciacarrozze è una buona idea, però preferirei mettermi d'accordo con lei prima di andarci, non si sa mai. Inoltre lo specchietto è dello stesso colore dell'auto (comunque a me serve solo lo specchio in sè, non tutto il blocco).

Ma soprattutto, non potevano farli un po' meglio? E poi si è lamentata perchè a detta sua sostituire uno specchietto costerà un bel po', la sua è una lancia! (parole sue)

Se la macchina fosse stata costruita veramente bene non si sarebbe staccato solo lo specchio lasciando intatto il resto, no?

Mr Hyde
14-10-2004, 20:53
ma per specchietto intendi solo la parte di vetro che riflette?!?

beh.. vai in un ricambi auto ben fornito e ce l'ha già bello e pronto con tanto di silicone per attacarlo, oppure vai da un vetraio con la sagoma dello specchio e per pochi euro te lo taglia e lo incolli allo stesso modo..
se invece si è rotto pure la "scatoletta" allora mi sa che ti/vi tocca sborsare un po..

http://www.carsfromitaly.com/lancia/dedra01x.jpg
http://www.carsfromitaly.com/lancia/kappasaloon.jpg

una di queste due?!

mio babbo fino al 98mi pare ha avuto al dedra, la prima.. non gli è mai piaciuta ed è smepre stato un catorcio

]DaLcA[
14-10-2004, 22:11
Grazie per la risposta Mr Hyde, la macchina non è nessuna di quelle che hai postato ma assomiglia alla prima, per le forme più "squadrate" che avevano le macchine anni fa.

Con specchietto intendo tutto il blocco (o la "scatoletta" come dici tu), mentre con vetro (in questo caso) solo la parte che riflette. Esattamente è lo specchio (o vetro :rolleyes: ) ad essersi staccato.

Dici che un ricambi auto ha solo il pezzo di vetro senza tutto il supporto? Ma attaccandolo col silicone non se ne pregiudica la regolablità?

Spero solo che la signora non faccia la stronz@ saltando fuori con la storia che si è rotto tutto lo specchietto perchè se no mi arrabbierei non poco perchè ho verificato il suo funzionamento dopo la botta. Nel caso quanto costerebbe più o meno sostituire uno specchietto? bisogna considerare che è pitturato con lo stesso colore dell'auto, il che mi puzza di spesa aggiuntiva :cry:

energy+
14-10-2004, 22:31
Gli specchi sono già incollati dalla fabbrica sul supporto,vai al centro commerciale col modello di macchina e te ne pendi 1 x 5E,1 pò di silicione e 6 a posto! ;)

Cmq se eravate tutte e 2 con l'ostacolo e/o entrmbi dentro la vostra carreggiata si paga a metà! ;)

di solito ognuno il suo ma tu danni nn ne hai avuti!

FastFreddy
14-10-2004, 22:42
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Grazie per la risposta Mr Hyde, la macchina non è nessuna di quelle che hai postato ma assomiglia alla prima, per le forme più "squadrate" che avevano le macchine anni fa.

Era per caso una lancia prisma?

http://www.carsfromitaly.com/lancia/prisma1.jpg

kappa85
14-10-2004, 22:50
Credo intenda proprio una Prisma... comunque a me tempo fa hanno sfasciato lo specchietto della mia vetusta Y10 primo modello e dallo sfasciacarrozze ne ho recuperato uno praticamente nuovo a 5 euro...

]DaLcA[
14-10-2004, 22:59
Originariamente inviato da energy+
Gli specchi sono già incollati dalla fabbrica sul supporto,vai al centro commerciale col modello di macchina e te ne pendi 1 x 5E,1 pò di silicione e 6 a posto! ;)

Cmq se eravate tutte e 2 con l'ostacolo e/o entrmbi dentro la vostra carreggiata si paga a metà! ;)

di solito ognuno il suo ma tu danni nn ne hai avuti!
Allora proverò ad andare ad un negozio di ricambi auto a chiedere se hanno uno di quegli specchietti!

Ma mi sorge una domanda: non è che con gli urti il vetro attaccato col silicone si staccherebbe? O bisogna usarne uno speciale (di solicone)?

L'ostacolo ai lati non c'era, sono sicuro che entrambi eravamo nelle rispettive corsie, solo che essendo successo tutto troppo in fretta e al buio non saprei dire quanta distanza ci fosse tra la mia macchina ed il muro alla mia destra, né lo spazio tra la sua e quello alla sua destra.

Spero che si risolva con poco e che si giunga ad un accordo, non vorrei pagare io tutti i suoi danni (come sembrava che volesse fare la signora) quando il mio specchietto ha riportato solo qualche graffietto!

A mali estremi vedrò di distruggere da me lo specchietto facendomelo ricomprare da lei, così sono contento anch'io!

Sherzo ovviamente! :sofico:

Originariamente inviato da FastFreddy
Era per caso una lancia prisma?

http://www.carsfromitaly.com/lancia/prisma1.jpg
Non mi sembrava questa, ma una "fusione" tra la Prisma e la Dedra!

Ora ve lo chiedo tanto per potermi informare a breve, ma quando mi comunicherà l'entità del danno ed andrò a verificare (mi sembra il minimo) memorizzero il modello e mi informerò meglio, intanto grazie per le risposte ;)

]DaLcA[
14-10-2004, 23:01
Originariamente inviato da kappa85
Credo intenda proprio una Prisma... comunque a me tempo fa hanno sfasciato lo specchietto della mia vetusta Y10 primo modello e dallo sfasciacarrozze ne ho recuperato uno praticamente nuovo a 5 euro...
A guardarla bene non saprei, mi servirebbe lo specchietto più in vista, ma così pretenderei troppo!

energy+
14-10-2004, 23:19
è la thema ragazzi! ;)

http://www.carsfromitaly.com/lancia/wallpapers/thema1_1024.jpg

http://www.sikasenbey.or.jp/~chagayu/naonao/cars/images%20car/lancia%20thema832%20f.jpg

Cmq sia no nn c'è rischio xchè anche in fabbrica li attaccano così xcui vai tranqui e attacca il nuovo vetro in tranquillità! ;)

Al limite se nn ti fidi del silicone usa 1 colla molto resistente ;)

Occhio a nn bloccare i meccanismi xò ;)

ciao

DRAGSTER
15-10-2004, 01:19
Bhe magari è lei ke si è avvicinata alla tua makkina....se non si sa' non credo ke tu sia obbligato a pagargli lo spekkietto....

]DaLcA[
15-10-2004, 17:02
Originariamente inviato da energy+
è la thema ragazzi! ;)

http://www.carsfromitaly.com/lancia/wallpapers/thema1_1024.jpg

http://www.sikasenbey.or.jp/~chagayu/naonao/cars/images%20car/lancia%20thema832%20f.jpg

Cmq sia no nn c'è rischio xchè anche in fabbrica li attaccano così xcui vai tranqui e attacca il nuovo vetro in tranquillità! ;)

Al limite se nn ti fidi del silicone usa 1 colla molto resistente ;)

Occhio a nn bloccare i meccanismi xò ;)

ciao
Boh, sembrerebbe questa! Ma solo dalla seconda foto, la prima ha lo specchietto con due "attacchi" alla scocca, invece quella ne aveva uno!
Originariamente inviato da DRAGSTER
Bhe magari è lei ke si è avvicinata alla tua makkina....se non si sa' non credo ke tu sia obbligato a pagargli lo spekkietto....
Lo so, ma non vedo proprio come fare per convincerla perchè quando ci siamo fermati è partita di default con l'idea che dovessi ripagarglielo tutto io, avvalorandosi del fatto che lei lavora per un corriere, quindi è sempre in giro col furgone e quindi dovrebbe essere esperta.

Le direi anche che dovremmo pagare ognuno il suo danno, ma visto che io oltre a due graffi pressochè invisibili non ho riportato niente, non penso sia tanto contenta che io non debba spendere nulla!

Domani (lo so, è un po' tardi ma ci provo lo stesso) andrò a vedere se per terra da qualche parte c'è il suo specchietto in frantumi (o meno), altrimenti se non ci fosse cosa dovrei pensare? Che dopo il fattaccio è scesa, l'ha preso (magari ancora integro, anche se non credo) e si intascherà i miei soldi visto che le basterà spendere poco per riattaccarlo?

energy+
15-10-2004, 19:32
Si allora è la thema,ci son 2 versioni se cerchi su google lo vedi 1 ha l'atttacco doppio e l'altra l'attacco semplice come gli altri modelli postati ;)

Imponiti e digli di nn rompere le noci x 5E di specchietto che oltretutto nn si sa neanche chi sia stato ad invadere! :O

Mr Hyde
15-10-2004, 20:30
5€ e te la cavi.

mio nonno se li faceva fare dal vetraio dopo essersi fatto la sagoma di cartone..

]DaLcA[
17-10-2004, 12:20
Ahi ahi, piccolo aggiornamento:

sono andato sul posto per cercare i rimasugli e ho visto che il pezzo non è solo lo specchio ma anche una specie di pezzo di plastica che probabilmente era incastrato nel supporto e reggeva lo specchio.

Inoltre con tutto il mio disappunto quello specchietto è (era) riscaldato elettricamente, ha i contatti e la "serpentina" tipo quella del lunotto posteriore!

Qui la cosa si complica :muro: