View Full Version : A quanto posso portare la mia 9700?
Alzando con il radclocker incluso negli omega le frequenze di core e memoria della mia 9700 (di default stanno a 276mhz core e 270mhz memoria, sono giusti?), senza toccare nulla a livello fisico sulla scheda, lasciando sopra i dissipatori in rame originali e la ventola originale, fino a quanto potrei spingere le frequenze avendo stabilità ottimale?
Fabbro76
14-10-2004, 20:16
Ciao Tony....io posso aiutarti "a mezzo" nel senso che ho la versione pro e posso dirti che col dissy ignobile dell'Ati e senza dissy passivi sulle memorie raggiungevo 400 Mhz per il core e 360 per la Ram
Poi: mettendoci i dissy passivi sono passato a 371 per la ram e con mod pesante del voltaggio della CPU (portato a 2V) con dissy per Athlon XP adattato all'upo per l'R300 sono arrivato a 450-460 Mhz)
Fai qualche tentativo...di pochi Mhz per volta...magari aiutati col test Animusic e se vedi dei picchiolini o delle imperfezioni sulle texture (anche se il gioco non si inchioda) scendi di frequenza.
Ricorda: prima trova il limite fisico della VPU poi della RAM
Però attenzione ...... a volte devi trovare un giusto connubio tra le due....
Es: Puoi avere una VPU che arriva a 420 Mhz e la Ram a 340 Mhz (faccio un esempio) ma potresti anche avere un connubio di 400 / 360...capisci?
Ciao
l'immaginazione non ha limiti
...neanche le 9700...
;)
Originariamente inviato da Fabbro76
Ciao Tony....io posso aiutarti "a mezzo" nel senso che ho la versione pro e posso dirti che col dissy ignobile dell'Ati e senza dissy passivi sulle memorie raggiungevo 400 Mhz per il core e 360 per la Ram
Poi: mettendoci i dissy passivi sono passato a 371 per la ram e con mod pesante del voltaggio della CPU (portato a 2V) con dissy per Athlon XP adattato all'upo per l'R300 sono arrivato a 450-460 Mhz)
Fai qualche tentativo...di pochi Mhz per volta...magari aiutati col test Animusic e se vedi dei picchiolini o delle imperfezioni sulle texture (anche se il gioco non si inchioda) scendi di frequenza.
Ricorda: prima trova il limite fisico della VPU poi della RAM
Però attenzione ...... a volte devi trovare un giusto connubio tra le due....
Es: Puoi avere una VPU che arriva a 420 Mhz e la Ram a 340 Mhz (faccio un esempio) ma potresti anche avere un connubio di 400 / 360...capisci?
Ciao
Questo test animusic cos'è e dove si trova? Il core della mia 9700 sta a 276, mi sembra esagerato portarlo a 400mhz! Sai inoltre se esiste qualche tool per controllare la temperatura della scheda?
Fabbro76
15-10-2004, 11:57
Originariamente inviato da FENZ
l'immaginazione non ha limiti
...neanche le 9700...
;)
In che senso?
Fabbro76
15-10-2004, 12:00
Originariamente inviato da tony666
Questo test animusic cos'è e dove si trova?
Nel sito ATI
Il core della mia 9700 sta a 276, mi sembra esagerato portarlo a 400mhz! Sai inoltre se esiste qualche tool per controllare la temperatura della scheda?
Non ho detto che devi portarlo a 400 Mhz....avevo preso quella frequenza come esempio ;)
La scheda non ha il sensore di temperatura e quindi niente tool
Però puoi fare ricorso ai termometri con sondino (se non erro) che vendono nei negozi di elettronica.
Ho fatto un paio di prove e adesso sto a 324 di core e 324 di ram, passando dai 4573 punti al 3dmark03 a ben 5293. La scheda non da ancora nessun problema, che dici provo a spingermi ancora un pò più su?:sofico:
Fabbro76
15-10-2004, 13:48
Vai finchè non trovi artefatti sulle texture.
Raffredda bene e non fare minchiate! :sofico:
Originariamente inviato da Fabbro76
Vai finchè non trovi artefatti sulle texture.
Raffredda bene e non fare minchiate! :sofico:
Appunto... Ho portato ram e core a 330 e dopo un pò ha iniziato a darmi qualche artefatto. Mi sa che x ora mi fermo sui 324... :rolleyes:
gli artefatti cmq sono dovuti solo all'alta temp delle memorie: se non ti si blocca niente x adesso prova a salire ancora con il core finchè 3dmark o un gioco qualsiasi si blocca (l'immagine si "congela"). Quello è il limite della gpu...
Originariamente inviato da zande88
gli artefatti cmq sono dovuti solo all'alta temp delle memorie: se non ti si blocca niente x adesso prova a salire ancora con il core finchè 3dmark o un gioco qualsiasi si blocca (l'immagine si "congela"). Quello è il limite della gpu...
Ma facendo così nn rischio di danneggiarla la gpu?
è ovvio che se insisti a tenerla a frequenze che fanno bloccare tutto a lungo andare si cuoce tutto..!:D Appena vedi che qualcosa si blocca esci e cala le freq al livello dell'ultimo test andato bene: ho fatto così anch'io x raggiungere le freq max della mia ti4200 ;)
è ovvio che se insisti a tenerla a frequenze che fanno bloccare tutto a lungo andare si cuoce tutto..!:D Appena vedi che qualcosa si blocca esci e cala le freq al livello dell'ultimo test andato bene: ho fatto così anch'io x raggiungere le freq max della mia ti4200 ;)
Bene forse ho trovato il limite della gpu. Ho scoperto che se fermo le ram a 324mhz il core arriva fino a 384 . Stavo facendo i test con animusic. Oltre i 384 mi ha iniziato a dare piccoli artefatti, mentre oltre i 400mhz saltava l'audio e si vedeva male. Perciò ho fissato le frequenze a 384 x la gpu e 324 x la ram (se salgo di più con la memoria mi da gli artefatti :muro: )
Poi ho spento il pc per farlo riposare un attimo ed ho riavviato. Ho rimesso le frequenze a 384 e 324 e ho provato a lanciare 3dmark03 . bene, fin dal primo test mi scatta e non me la sento di farglieli fare tutti perciò ho rinunciato a fare il bench e adesso sto di nuovo nel dubbio... :mad:
beh allora abbassa un po' il core e riprova...:sofico:
Non conosco il prog che usi x oc cmq penso che ti permetta cambiamenti di pochi mhz alla volta no? Se 6 arrivato fino lì a piccoli passi fai lo stesso x scendere. Non è ke 6 saltato subito da 324 a 380 e rotti vero?!:eek: xkè se è così rischi di fottere tutto!!!:cry: Scendi di qualche mhz di core e riprova finchè il sistema non è stabile.
Non so se ti è già chiaro cmq:
- gli artefatti (sfarfallamenti dello schermo, puntini bianchi, texture danneggiate...) sono dovute alla freq delle ram troppo alte;
- freeze (blocco) delle immagini/del sistema sono dovuti alla freq del core troppo elevata.
Regolati tu di conseguenza...;)
Fabbro76
15-10-2004, 19:15
gli artefatti cmq sono dovuti solo all'alta temp delle memorie
Ti sbagli.
Tu prova ad alzare la GPU oltre i limiti da lei tollerati e vedrai che sulle texture ci sono dei puntini....dei quadrettini e altre amenità....ovviamente non parlo di cose MACROscopiche ma MICROscopiche.
Es. personale. A 500 Mhz la mia GPU ci va però appena carico un livello di FarCry o di Doom3 vedo degli artefatti....i quali sono mooolto ben visibili già da subito.
GPU a 480 Mhz e stessi livelli di doom3 e Farcry: il gioco inizia non c'e nessun APPARENTE disturbo sulle texture....gioco un pò...mi avvicino a qualche parete e vedo la texture della medesima che ha una miriade di puntini che si muovono.....
Sicuramente dovrei passare ad un buon Keops ma non ne ho voglia.
Questo per dirti che pur lasciando inalterata la RAM anche la CPU scazza di brutto senza che per questo debba "inchiodarsi2 il gioco.
a me questo non succede: si sa ke il limite max delle ram e della gpu non possono essere del tutto raggiunti se eseguiti in contemporanea quindi secondo me può essere ke di fronte ad un aumento tale della freq del core anche le mem ne siano in qualche modo influenzate e non riescano più a tenere una certa freq... inoltre se gli artefatti arrivano dopo diversi minuti di gioco è chiaro ke si tratta delle memorie che dopo un po' raggiungono una temp molto alta (nei primi minuti anche a freq esagerate sembra andare tutto bene).
Esperienza personale: giocando a doom3 non posso tenere le mem alla freq che vedi in sign xkè appare dopo qualche minuto l'effetto neve: abbassandole di una manciata di mhz la neve sparisce del tutto; se provo ad alzare un po' il core anche solo 2 mhz non si presenta nessunissimo artefatto ma il gioco si blocca di continuo.
Io quindi continuo ad avere una opinione diversa della tua cmq ammetto di non essere certo un esperto e quindi non posso essere sicuro al 100% di quello che dico... magari dipende anche dal modello di skeda grafica se la gpu scazza tanto poco o niente..!
Se qualche genio potesse dare la sua opinione mi farebbe MOLTO piacere...
:)
beh e alla fine tony se c 6 ancora... cm è andata a finire??
Fabbro76
18-10-2004, 11:51
a me questo non succede: si sa ke il limite max delle ram e della gpu non possono essere del tutto raggiunti se eseguiti in contemporanea quindi secondo me può essere ke di fronte ad un aumento tale della freq del core anche le mem ne siano in qualche modo influenzate e non riescano più a tenere una certa freq... inoltre se gli artefatti arrivano dopo diversi minuti di gioco è chiaro ke si tratta delle memorie che dopo un po' raggiungono una temp molto alta (nei primi minuti anche a freq esagerate sembra andare tutto bene).
Esperienza personale: giocando a doom3 non posso tenere le mem alla freq che vedi in sign xkè appare dopo qualche minuto l'effetto neve: abbassandole di una manciata di mhz la neve sparisce del tutto; se provo ad alzare un po' il core anche solo 2 mhz non si presenta nessunissimo artefatto ma il gioco si blocca di continuo.
Io quindi continuo ad avere una opinione diversa della tua cmq ammetto di non essere certo un esperto e quindi non posso essere sicuro al 100% di quello che dico... magari dipende anche dal modello di skeda grafica se la gpu scazza tanto poco o niente..!
Se qualche genio potesse dare la sua opinione mi farebbe MOLTO piacere...
:)
Si vede che sono due modelli diversi che hanno probabilmente due modi di operare e di avere limiti altrettanto diversi.
LA 9700 liscia senza Vmod e con un dissy per AMD k6-2 arriva a 404 per il core (oltre inizia a dare artefatti, ma penso sia un problema di dissy) e a 340 circa per le mem...
tony ma la tua è una hercules liscia?? perchè dalle caratteristiche che hai detto e dall'overclock sembra identica alla mia (le ram arrivano fino a 324mhz poi artefatti e anche il core sale circa come il tuo :eek: ).
con che versione degli omega overclokki?? col radlinker incluso?
Originariamente inviato da trecca
tony ma la tua è una hercules liscia?? perchè dalle caratteristiche che hai detto e dall'overclock sembra identica alla mia (le ram arrivano fino a 324mhz poi artefatti e anche il core sale circa come il tuo :eek: ).
con che versione degli omega overclokki?? col radlinker incluso?
Esatto, hercules 9700 liscia con omega 2.5.90
ma la tua ha il bios bloccato?
perchè ricordo che se usavo i catalyst normali e qualsiasi programma (tipo radeonator, radlinker,..) anche se cloccavo non cambiava niente (per il fatto del bios bloccato)
con gli omega invece si sblocca.
succede anche a te?
Originariamente inviato da trecca
ma la tua ha il bios bloccato?
perchè ricordo che se usavo i catalyst normali e qualsiasi programma (tipo radeonator, radlinker,..) anche se cloccavo non cambiava niente (per il fatto del bios bloccato)
con gli omega invece si sblocca.
succede anche a te?
Non lo so, con i catalyst non ho mai provato ad overclockare, però con gli omega sale...
Sammy.73
03-11-2004, 14:30
forse non faccio fede (la mia è una 9700 pro AIW della Sapphire)
@Default
VPU: 325 mhz
RAM: 310 mhz
@SPINTA un po'
VPU: 393 mhz
RAM: 364 mhz
IO cmq sono limitato dall'alimentatore (350W), e con tutti quello che c'ho attaccato... non so neanche come faccia ad accendersi il PC
il tutto senza overvoltare o modificare il BIOS
« Si può FARE di +, perché ... » :D
Non lo so, con i catalyst non ho mai provato ad overclockare, però con gli omega sale...
Ho anch'io una 9700 ed avevo aperto un thread proprio sull'argomento.
Col bios bloccato, i catalyst fanno il loro dovere ma non si overclokka. servono programmi o driver di terze parti (come gli omega) che sbloccano il bios .
Personalmente uso ATITOOL da circa 4-5 giorni e funziona benissimo.
Dopo alcune prove sto a circa
370 core
309 mem (sfortunate hynix da 3.6 )
Penso di salire ancora ma sto preparando un sistema per poter raffreddare , altrimenti ho paura di bruciare tutto.
Quando ho finito vi faccio sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.